Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: qual'è la misura giusta per il mio snowboard?

Member Reputazione:10
    Torino

Predefinito qual'è la misura giusta per il mio snowboard?

Aggiungo una domanda: per adesso mi rivolgo sempre al nolo, ma non ho mai capito perchè a volte mi davano sci/tavola lunghi per la mia altezza altre volte che mi arrivavano più o meno alla bocca altre ancora appena sotto il mento..

Per essere sicuro, essendo purtroppo alto circa 159-160 (senza scarpe) che altezza dovrebbe avere la mia tavola?
    Non di rado mi capita di intuire che manchi la misura giusta e ne adattino una e non so se preferire una più corta o una più lunga..

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

ehi Schaden, ti ho creato una nuova discussione con la tua domanda

comunque la misura della tavola si sceglie in base a tanti fattori... per esempio:
    - quanto pesi?
    - che esperienza hai in snow?
    - cosa ti piace fare con lo snow? pista, salti, fresca?

considera anche che ci sono diverse filosofie di pensiero, c'è chi ama tavole più lunghe e chi più corte.
    ...e poi dipende sempre da ciò che al noleggiatore conviene noleggiarti, ovvio

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Anonimo
    Ospite

Predefinito

Io leggendo qua e la su Internet,e scambiando due chiacchere con negozianti/maestri,mi sono convinto che l altezza e' l ultimo dei problemi....ti faccio degli esempi: io ora sono 1.70per circa 78kg,dal 95 fino ad ora ho surfato con tavole dal 147 al 162! Certo non posso dire che sono tutte uguali,ovvio,ma per ognuna,in base all utilizzo che volevo farne mi son trovato bene!

E' innanzi tutto il peso del rider che schiaccia la tavola! Poi certo se hai gambe forti e allenate opterai per un certo tipo di tavola! Poi sono d'accordo con mik,dipende cosa ci vuoi fare! Poi in ultima analisi ci sta anche l altezza,ma posso portarti degli esempi di rider magrissimi che spaccano con dei tavoloni 160!...la tavola perfetta per tutto non esiste! E non esisterà mai! Sono del parere che la perfezione non e' di questo mondo,ma con l esperienza,e avendo la possibilità di provarne ai vari tour ci si può fare un idea molto vicina alla perfezione!...quindi peso! Utilizzo! Tipologia di costruzione (perché una sub zero 155 non e' come una squad prime 155),gusto personale e altezza! Tutto questo con l aggiunta di una discreta tecnica e esperienza,ti faranno prendere la tavola giusta!;-)

PRO Member Reputazione:128 L'avatar di thundermax81
    Cantù

Predefinito

In teoria la tavola ideale dovrebbe arrivare al mento, ma in pratica se vai in park si preferiscono tavole leggermente più corte mentre per la fresca ci vogliono tavole leggermente più lunghe!
    se sei alle prime armi ti consiglio di rimanere con la teoria della tavola ad altezza mento, poi opterai strada facendo, in base a cosa ti piace fare di più, di certo non oserei con lughezze eccessivamente grandi o eccessivamente piccole!

Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    ehi Schaden, ti ho creato una nuova discussione con la tua domanda

comunque la misura della tavola si sceglie in base a tanti fattori... per esempio:
    - quanto pesi?
    - che esperienza hai in snow?
    - cosa ti piace fare con lo snow? pista, salti, fresca?

considera anche che ci sono diverse filosofie di pensiero, c'è chi ama tavole più lunghe e chi più corte.
    ...e poi dipende sempre da ciò che al noleggiatore conviene noleggiarti, ovvio

Grazie Mik, intanto temo che quelle della scuola abbiano tutte il caber classico..(io sono più incuriosito da quelle a camber misto, magari quando sarò più esperto prenderò in considerazione di comprarne una)

Dunque peso 53-54? magari con la tuta e tutto arrivo a 56

Con la tavola ho fatto un po' di corsi, diciamo che una volta che mi ambiento con la tavola riesco a farmi delle rosse da solo folla permettendo, l'anno prima tendevo ancora a stopparmi dopo le curve o prima di curvare a destra perchè ero insicuro ( sono goofy)

Decisamente pista, quando l'istruttrice ci portò in fresca non era per me( ma ritengo che quell'anno avessi anche una tavola particolarmente sfigata in quanto ad usura)

Se volessi una tavola più facile da far curvare su cosa dovrei orientarmi?
    Cosa cambierebbe fra usare una tavola un po' più lunga rispetto a una più corta?

PS in quanto ad allenamento non saprei sulle gambe con gli anni di equitazione ho sviluppato parecchio muscolo, nonostante sia fuori allenamento da un po'
    Come livello direi Intermedio: so stare su una tavola ma non ho ancora preso abbastanza confidenza da saltarci..

Roma

Predefinito

Thundermax, ma se lui è alto 160 cm e pesa 100 kili, non può prendere una tavola che gli arriva al mento (140). dovrà prendere una 150-155 almeno.
    se invece è alto 160 ma pesa 40 kili, può valutare anche 135.

...giusto per fare un esempio.
    poi lo stesso discorso vale per il tipo di utilizzo che ne vuole fare...

insomma, io son d'accordo con Dedo, l'altezza del rider conta, ma insieme a tante altre cose

comunque rispondendo alle tue domande, considera essenzialmente che:
    - tavola corta = più maneggevole, meno faticosa da far curvare, ma minore stabilità in velocità e minore tenuta
    - tavola lunga = l'esatto opposto. meno maneggevole ma molto più affidabile in velocità

...ecco perchè di solito si prende una via di mezzo (circa al mento).
    comunque visto il tuo peso io starei su una 140-145 come range di misure...
    Ultima modifica di Mik; 08-12-12 a 00:03

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Cantù

Predefinito

Si, hai ragione, avevo dato per scontato che non era obeso!!!

Anonimo
    Ospite

Predefinito

Pensa che proprio questa leggenda del mento la smentiscono tutte le persone con le quali ho parlato,e anche su Internet ho letto diversi articoli a riguardo che hanno come comune denominatore proprio il fatto di smentire questa cosa che deve arrivare al mento!...oh ragazzi io non voglio fare il professore sia chiaro,riporto ciò che ho letto/sentito...:-)

caspita schaden,pensa che io sono tentato di tornare al camber invece

Cantù

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dedo Visualizza il messaggio
    Pensa che proprio questa leggenda del mento la smentiscono tutte le persone con le quali ho parlato,e anche su Internet ho letto diversi articoli a riguardo che hanno come comune denominatore proprio il fatto di smentire questa cosa che deve arrivare al mento!...oh ragazzi io non voglio fare il professore sia chiaro,riporto ciò che ho letto/sentito...:-)
    Chiedo venia!!!

Anonimo
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da thundermax81 Visualizza il messaggio
    Chiedo venia!!!
    no no max,non volevo fare il professore e' :-D, sono considerazioni di altri....che poi alla fine io non sono capace con qualsiasi tavola di qualunque misura o costruzione!

Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dedo Visualizza il messaggio

caspita schaden,pensa che io sono tentato di tornare al camber invece

Come mai? io sono curioso di sentire cosa cambia fra una tavola e l'altra !

Ma ehm secondo voi troverò delle tavole fra 140 e 145 che non siano da donna? XD

Anonimo
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Schaden Visualizza il messaggio
    Grazie Mik, intanto temo che quelle della scuola abbiano tutte il caber classico..(io sono più incuriosito da quelle a camber misto, magari quando sarò più esperto prenderò in considerazione di comprarne una)

Dunque peso 53-54? magari con la tuta e tutto arrivo a 56

Con la tavola ho fatto un po' di corsi, diciamo che una volta che mi ambiento con la tavola riesco a farmi delle rosse da solo folla permettendo, l'anno prima tendevo ancora a stopparmi dopo le curve o prima di curvare a destra perchè ero insicuro ( sono goofy)

Decisamente pista, quando l'istruttrice ci portò in fresca non era per me( ma ritengo che quell'anno avessi anche una tavola particolarmente sfigata in quanto ad usura)

Se volessi una tavola più facile da far curvare su cosa dovrei orientarmi?
    Cosa cambierebbe fra usare una tavola un po' più lunga rispetto a una più corta?

PS in quanto ad allenamento non saprei sulle gambe con gli anni di equitazione ho sviluppato parecchio muscolo, nonostante sia fuori allenamento da un po'
    Come livello direi Intermedio: so stare su una tavola ma non ho ancora preso abbastanza confidenza da saltarci..
    andando per ordine,una tavola per facilitarti la conduzione e' senz altro un camber classico! Come dicevo nella recensione della sub zero come morde la neve un camber non ce ne!con il rocker o il gullwing devi stare bello concentrato quando tiri perché si "sposta" la lamina,invece il camber tiene la traiettoria!

La lunghezza invece se aumenta ti da stabilità ma ti toglie maneggevolezza! Diciamo che sarebbe saggio una via di mezzo,a meno che uno non voglia prediligere la velocità (quindi tavola lunga e rigida) o al contrario la maneggevolezza a discapito di una tenuta "inferiore"....ma secondo me siamo sempre nel campo delle 100 pertiche! Nel senso che uno si scervella ma poi velocità cosa vuol dire? Cioè tradotta nel concreto a quanto andiamo? 20km/h?30? 40? All air and style fanno gli 80 e saltano 30 metri....voglio dire che pensiamo spesso a questi dettagli che ci distolgono dalla vita concreta che secondo me e': in snowboard io devo solo divertirmi!!! Da qui deduco che e' una perdita di tempo scervellarsi troppo! Fai le tue considerazioni amico mio e poi prendi una tavola e vai a divertirti!

Quote Originariamente inviata da Schaden Visualizza il messaggio
    Come mai? io sono curioso di sentire cosa cambia fra una tavola e l'altra !

Ma ehm secondo voi troverò delle tavole fra 140 e 145 che non siano da donna? XD
    mah....rocker,qullwing,tbt,flat...ecc ecc...hanno sempre fatto tutto con il camber...boh ho qualche dubbio che sia solo per vendere...ma ora non ho neanche tanta voglia di pensarci..come ti dicevo sopra andiamo a divertirci senza tante seghe che e' meglio! :-D

Torino

Predefinito

Ricapitolando
    camber classico
    140-145

altra domanda: per ora anche gli scarponi sono a nolo, ma sarà il primo acquisto se decido di comprarli, non sopporto minimamente quelli con i lacci, cosa mi dite di quelli con il cavo di acciaio? può rompersi facilmente?

Sono riuscito a chiederli al nolo ( che chissà perchè mi rifilava sempre quelli più scassati) e mi sono trovato meglio, ma ho notato che se al nolo si ha solo questa limitata scelta, nei negozio abbondano le possibilità;
    farei bene a scegliere un modello medio che non sia ne troppo morbido ne troppo rigido?

vi ringrazio tutti per le preziose risposte che mi state dando!!

Roma

Predefinito

Schaden, apri altre discussioni se devi fare altre domande che non c'entrano nulla con l'argomento di questa.
    ...già ti ho aperto io questa discussione, sempre perchè eri andato off-topic in un altra discussione...

dai, aiutaci a mantenere il forum ordinato e facilmente consultabile, e a non creare confusione...

Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    Schaden, apri altre discussioni se devi fare altre domande che non c'entrano nulla con l'argomento di questa.
    ...già ti ho aperto io questa discussione, sempre perchè eri andato off-topic in un altra discussione...

dai, aiutaci a mantenere il forum ordinato e facilmente consultabile, e a non creare confusione...
    Chiedo scusa! provvedo subito!