Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: costruzione cap vs sidewall: differenze e robustezza?

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito costruzione cap vs sidewall: differenze e robustezza?

ho notato che col passare del tempo si passati da avere una maggioranza di tavole con costruzione cap a una maggioranza con costruzione sidewall.
    Mi chiedo come mai? ci sono differenze nel comportamento di una tavola, se costruita nell'uno o nell'altro modo?

Oltre a questo, da possessore di entrambe le tipologie non ho potuto fare a meno di notare una cosa: le tavole cap mi sembrano decisamente piu resistenti per quanto riguarda il top, la mia ormai vecchia e di sciatori/incidenti un po se ne ricorda, ma lungo tutto il perimetro non ha segni degni di nota, e lo stesso vale per le tavole di diversi miei amici.
    Invece quella nuova bastato un contatto con un altro amico per diciamo cosi "smussare" un po il nose, mentre in giro per le piste ed anche qui sul forum se ne vedono tante con ammaccature varie e pezzi di top che si sollevano, a causa dell'incontro ravvicinato con altre lamine. Allora la domanda del titolo mi sorta spontanea...perch sidewall?
    Snowboard & Mtb will save us

PRO Member Reputazione:4390 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

... ma il nose non c'entra ... l non c' n il cap n il sidewall ... su nose e tail l'anima in legno via via sottilissima e in pratica non arriva al bordo, il fiberglass si ricongiunge piatto ...

Cmq il sidewall esiste da sempre nello sci, il cap stata una parentesi ...

... pi economico da costruire e bello da vedere, ma meno resistente ... pi difficile da riparare e non permette di modificare l'angolo della lamina (dovresti limare il fiberglass) ...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    ... pi economico da costruire e bello da vedere, ma meno resistente ... pi difficile da riparare e non permette di modificare l'angolo della lamina (dovresti limare il fiberglass) ...
    intendi il cap, giusto?

mentre per il resto, anche se magari internamente come dici tu, mi pare che comunque il bordo della tavola diverso anche sul nose, se la stessa cap o sidewall...nel primo caso finisce stondato e chiuso anche su punta e coda mentre nelle sidewall resta lo spigolo vivo a vista...comunque io ho tirato fuori la grattata sul nose perche a me capitato cosi, pero il mio discorso voleva essere piu generale, ne ho viste anche di danneggiate sul perimetro...a me (per fortuna e per ora) non capitato!

PRO Member Reputazione:4390 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

s parlavo del cap

il bordo pu anche avere un aspetto diverso per il concetto lo stesso, il sidewall solo di lato, in nose e tail le lamine superiori ed inferiori cmq si ricongiungono ... per cui l come se fossero tutte cap ...

per la sgrattata il sidewall in s pi delicato perch pi morbido (per essere limato/segato col cutter per rifare le lamine) per nell'insieme pi robusto

perch se sbecchi il cap e si apre l'acqua arriva subito al'anima, il sidewall prende le botte e si rovina, ma continua a tappare ...

Poi il sidewall anche se si rompe parecchio male lo ritappi come vuoi ... plastica (abs) ... e metterlo in pressa a incollare facile, piatto ...
    Ultima modifica di Ack; 23-12-12 a 21:28

Predefinito

ah ok, adesso piu chiaro, grazie ack!