Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 30

Discussione: MORROW: consigli su cosa comprare, camber e flex aiutatemi a capire per piacere.

Member Reputazione:10 L'avatar di spaurus

Predefinito MORROW: consigli su cosa comprare, camber e flex aiutatemi a capire per piacere.

Ciao ragazzi, dopo passo dalle presentazioni, ora inizio ad accennarvi un po di cose.

sono diciamo 4 anni che vado in tavola, ora ho una burton royale decisamente vecchiotta per di più ex noleggio acquistata usata.
    Per imparare mi è servita un sacco, ora la sento un po troppo dura, scomoda e molto lenta. dovrei sciolinarla e rifare le lamine, ma non ho più intenzione di farlo su di lei.
    Vorrei cambiarla e ho addocchiato un po di cose su maxisport, mi sono sposato quest'anno per cui tra mutui e mazzi vari diciamo che la disposizione economica non mi permette un libtech

sono alto 1,87 peso intorno ai 93/94 44 di piede. innanzitutto pensavo ad un wide.
    ho trovato questa che mi piacerebbe sia come tavola che come prezzo, acquistata in kit con gli attacchi drake fifty
    MORROW FURY WIDE Tavole

ora mi è venuto il dubbio leggendo in giro qua e la dei vari tipi di camber oggi in commmercio.
    io la vorrei abbastanza flessibile quindi credo un flex medio/morbido.

ma il camber inverso, 0, gabbiano e co.?
    io ora provengo da questa royale vecchia che deduco dall'anno di produzione abbia camber tradizionale, in pista scendo bene, non ai 200 all'ora perchè non amo andare veloce ma cazzeggiare lungo e fuori dalla pista.
    il mio intento sarebbe di cambiare la tavola per avere più semplicità in pista e potermi avvicinare ad un primo step di fuoripista (con la mi attuale è un bagno di sangue) senza dubbio non è la tavola che dall'oggi al domani mi fa andare in powder, ma vorrei iniziare a muovere i primi passi.

la tavola in questione la descrivono così
    codice:
    Lo snowboard  Morrow Fury è un modello allmountain realizzato per rider che vogliono progredire velocemente e 
    divertirsi su qualsiasi terreno: dalla pista al park!

Dotato di SHAPE DIRECTIONAL e CAMBER inverso MorrRock,   con profilo piatto tra gli attacchi e rocker di 3mm alle estremità:   
    questo profilo assicura una buona stabilità su neve e ferro, un miglior   galleggiamento in fresca e massima permissività in fase di riding;
     per provare nuovi TRICK senza incappare in dolorosi controlamina.

La struttura in fibra di vetro biassiale conferisce alla tavola un FLEX MORBIDO   
    ed una risposta dolce ed equilibrata: il mix ideale per essere liberi   
    di sbagliare, senza trovarsi immediatamente con la faccia nella neve.

La base Die-Cut è resistente alle abrasioni e richiede una manutenzione minima.
    lo shape directional sarebbe il verso consigliato di utilizzo, dove in sostanza hanno i filetti per gli attacchi non proprio in centro ma leggermente verso la coda? o cosa?

il camber ormai ho capito che questa tavola avrebbe la base tra gli attacchi piatta parallela a terra e dagli attacchi alle punte rialzato di 3mm, quindi un leggero camber inverso, corretto?

il flex morbido cosa mi potrebbe comportare di negativo utilizzandola magari qualche uscita solo in pista?

come dimensioni proporzionate a me ci sarebbero? gli attacchi ovviamente xl.
    grazie ragazzi, dopo pranzo passo dalle presentazioni.
    Ultima modifica di spaurus; 29-12-12 a 11:03

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

ma con 44 di piede direi che la taglia degli attacchi dovrebbe essere L... poi ci possono essere differenze leggere fra una marca e l'altra ma XL è enorme.

tutto il resto che hai detto è corretto, inclusa l'idea di prendere una wide visto il peso non propriamente piuma...

per il profilo, dipende dall'uso che ne vuoi fare...anche se io sono un deciso sostenitore del camber.
    Snowboard & Mtb will save us

Predefinito

su sito maxisport però indicano che dal 43.5 al 49 siano XL
    http://www.maxisport.com/a/drake-fif...62101-41-a.htm

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

allora... direi che quella tavola la conosco molto molto bene... dato che è la tavola del mio ragazzo...
    ...e dato che la ho usata un bel pò anche io

solo che lui, con 43.5 di piede (Burton), ed usando la misura 155 (quindi più stretta di una 159) non ha la wide ma quella standard. e il piede gli ci sta dentro tranquillamente, senza alcun problema... motivo per cui ti direi che secondo me non è ESSENZIALE che tu prenda una wide, anche se vista la tua stazza potrebbe essere una valida scelta. indubbiamente in fresca ti darebbe più galleggiamento, in pista maggiore stabilità, ma per trikkeggiare diventa anche più faticosa ed impegnativa... valuta te insomma, come ogni cosa ha sia pro che contro.

ti confermo che il flex della tavola è medio morbido. morbido al punto giusto, un buon compromesso per farci un pò tutto insomma.
    avendo le punte rocker "sbacchetta" un pò in velocità, ma comunque il flex non troppo mollaccione e la zona centrale flat ti permettono di scenderci benone anche in pista, e ti assicuro che ha un'ottima tenuta!
    e ti confermo anche, infine, che la tavola ha forma simmetrica e boccole un pò arretrate.

come tipo di camber e come tavola in generale secondo me è ottimo se vuoi una tavola polivalente, che ti permetta di condurre discretamente ma che allo stesso tempo ti faciliti un pò sia nel trikkeggio sia in fuoripista.

e se servono altre info... chiedi pure

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

perfetto.
    io avrei preferito wide per il fatto che sono pesante, non sono un tondo tipo peter griffin, perche cmq sono molto alto, ma in ogni caso i miei 95kg circa si fanno sentire.

aggiuducato allora 159W + fifty taglia L green

Predefinito

bè se sul sito dicono che 44 è XL allora vai di XL. scusa ma non avevo letto il messaggio.

Roma

Predefinito

sì sì, di certo con la wide vai tranquillo.
    sei alto e non leggerissimo, quindi non avrai problemi a gestirla

...io però gli attacchi li prenderei L.
    con il 44 sei a cavallo tra le due misure, e io in questo caso (per mio gusto) preferisco un attacco preciso preciso piuttosto che uno largo. perchè se largo rischi che il piede ci balla dentro...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

ma la wide non serve per il peso, srve solo se hai il piedone, ma col 44 su una 159 non hai nessun problema perchè la larghezza della tavola è proporzionata alla lunghezza, dovresti iniziare a valutare la wide se decidi di prendere una 152 o giù di lì, sulla 159 vai tranquillo con la normale, non prendere wide se non serve, ti rallenta il cambio lamina e ti appesantisce la tavola
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

Zeus, però considera anche che lui vuole farci fuoripista, e non gli servono cambi lamina rapidi o trikkeggio.
    quindi una wide lo faciliterebbe nel galleggiamento, stabilità, e proprio perchè non è molto leggero sarebbe comoda una tavola più larga che scarica il peso su una superficie maggiore e quindi affonda meno in powder... ecco perchè io gli dicevo che con la wide va benone

In cima all'Olimpo

Predefinito

mik ma già 159 per il suo peso secondo me è lunga (c'è un'utente che ha un peso simile e con una 155 per di più completamente piatta ci fà di tutto) poi prenderla pure wide se non serve è ancora più inutile considerando che ha comunque le punte rocker, quindi problemi di galleggiabilità non dovrebbe averne anche perchè lui vuole più facilità in pista e fare il primo step in fresca, se poi ci vuol fare solamente fresca può optare per una barracuda o per una fish per restare in casa burton, oppure prendere una lib tech la nina
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Roma

Predefinito

come sempre la scelta è molto soggettiva Zeus, e ognuno ha i suoi gusti...
    ...considera però, per esempio, che Davide è 1.82 per 80 kili e gira con la stessa tavola 155, per un uso polivalente. e già lui è al limite del range consigliato. e considera anche che è una tavola molto maneggevole, per struttura, camber, e tutto. ecco perchè secondo me 159 W va bene in questo caso

poi sai bene che a me, per prima, piacciono le tavolette corte e maneggevoli... ma non consiglierei mai tavole corte come piacciono a me, a chi vuole farne un uso polivalente.
    basta pensare quanto sono instabili le mie tavole in fresca

Predefinito

zeus è come dice mik, è vero che la wide serve specificatamente per chi ha il piedone, ma se uno pesa assai è un'alternativa al prendere una tavola piu lunga. L'area maggiore distribuisce il peso a tutto vantaggio di velocità e galleggiamento. Certo se hai un 41 di piede e pesi 90 chili è meglio prendere una 162 normale piuttosto che una 158 wide, altrimenti i cambi lamina diventano molto lenti, ma direi che spaurus col 44 di piede, stando in mezzo alle due cose, puo scegliere cio che preferisce (o una midwide)

In cima all'Olimpo

Predefinito

okkey mik, se dobbiamo fare il ragionamento su range di peso ecc anche io gli direi la 159 wide, ma come sai a parte i gusti entrano in gioco anche altri fattori, tipo utilizzo e via dicendo, ma su una 159 per di più wide secondo me si troverà impacciato, perchè okkey che rientra nel range di peso, ma su questa tavola come minimo per sfruttarla come si deve e non perdere molto nei cambi lamina dovrebbe avere almeno un 46/47 di boots, lui ha il 44...
    poi il range massimo sopportabile serve principalmente se inizia a saltare davvero grosso perchè potrebbe spaccarla, ma su pista e primo step in fresca non dovrebbe aver problemi nemmeno con una 159, certo se si butta in 3 metri di fresca affonda sia con una che con l'altra ma secondo me la 159 per ciò che ci vuol fare lui và più che bene, anche perchè sopporta massimo 200 libbre che sono 90.90 kg. lui pesa 93/94 sono appena due chili di differenza, c'è chi sfora anche di 15/20 kg. e ci fà bene tutto...
    @ makkio tieni presente che quella tavola è piatta al centro e da sotto le boccole più vicine al centro parte il rocker quindi problemi di galleggiabilità non dovrebbe averne ma prendere una midwide o wide quando non serve secondo me è inutile oltre che stancante e te lo dico per esperienza personale visto che giravo con una 157 midwide e all'epoca ero 1.75 per 84 kg. e 43 di boots...
    se ti serve la galleggiabilità o cambi tipo di tavola o prendi quella più lunga
    Ultima modifica di Zeus; 03-01-13 a 19:04

PRO Member Reputazione:986 L'avatar di Davy
    Bassa Valle d'Aosta

Predefinito

io ho sempre una 156wide flat al centro e leggermente rocker da far fuori volendo... visto che non la uso ed è praticamente nuova

quella di destra ovviamente.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine 012.jpg
Visite: 10
Dimensione:   60.6 KB
ID: 7169
    " La sfida più difficile......è vincere se stessi! "

Predefinito

la wide col 43-44 è pure troppo ma una midwide invece è ottima, alla fine una midwide è mediamente 5/7mm piu larga di una normale...diciamo che puo essere un ottimo compromesso, anche considerando il fatto che lui è comunque molto alto.

io fossi in lui prenderei una 159 mid, vista la corporatura non penso avrà problemi di fatica a gestirla!

In cima all'Olimpo

Predefinito

secondo me una 159 wide col 44 di boots è esagerata, okkey la 159 ma la wide secondo me avrebbe senso se prendesse una 152/153 già con la 155 io al suo posto prenderei una normal

Predefinito

mi avete fatt ovenire l'ansia
    oggi in ogni caso l'ho ordinata wide, la pista dirà se ho fatto una cazzata. alcuni miei amici hanno wide, ne ho provata una lo scorso inverno (credo) e mi era piaciuta molto.

cmq per sicurezza ho controllato sul loro sito e ci sono 14 mm di differenza totale tra la W e la non. speriamo in bene.
    Fury Snowboard | Snowboards | Morrow Snowboards 2012/2013
    gli attacchi fifty invece ho poi optato per la L anche su consiglio del venditore maxisport.
    240€ circa tutto il set

credo di aver comprato bene no?
    poi in ogni caso arrivo da un asse da stiro in ferro battuto dell'800 qualcunque cosa credo andasse meglio

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spaurus Visualizza il messaggio
    poi in ogni caso arrivo da un asse da stiro in ferro battuto dell'800 qualcunque cosa credo andasse meglio
    questo indubbiamente!!
    secondo me comunque puoi star tranquillo, che hai fatto un ottimo acquisto e ti troverai benone!
    e ovviamente appena la proverai aspettiamo la tua recensione/pareri/impressioni...

comunque Zeus, io non parlo solo per "teoria" o "punto preso". come ben sai anche io sono per le tavole maneggevoli, quindi corte e non wide.
    ma parlo anche per esperienza. conosco quella tavola, ed è davvero stra-maneggevole. dunque ti assicuro che con una wide non avrà problemi di maneggevolezza, anzi... secondo me si troverà davvero bene perchè gli darà un pò di stabilità extra.
    ripeto, con la 155 di Davide io ci giro tranquilla in pista, ed è gestibile molto meglio di tante tavole più corte...

se poi vogliamo esser precisi, non fossilizziamoci sulla parola "wide" o "midwide". ogni tavola ha una larghezza diversa, e magari una wide di una certa marca e modello è larga quanto una standard di un'altra marca... è tutto da valutare insomma, magari avendo le misure alla mano!

Predefinito

zeus la 155 normal ce l'ho io che peso 30 chili meno di lui e sono 15 centimetri piu basso.... e i piedi gia sporgono parecchio, onestamente un ragazzone della sua misura su una tavola delle dimensioni della mia ce lo vedo proprio male, non credo che reggerebbe (nel senso di avere tenuta) se uno della sua stazza iniziasse ad andarci giu pesante.

p.s. ho provato anche una tavola simile alla mia ma 158w. E' vero la differenza di maneggevolezza c'è e si nota anche dopo due metri, almeno con me sopra che non sono certo grosso, ma alla fine non è mica ingestibile.
    Secondo me non avrà alcun problema di sorta.

Roma

Predefinito

dai dai, tanto è inutile star qui a far polemica ragazzi.
    come per tutte le cose, come per la scelta del camber, della lunghezza, del flex... anche sulla questione wide/standard ci sono diverse filosofie di pensiero e tutto dipende dai gusti e dall'utilizzo che si vuol fare della tavola...
    ...ora dobbiamo solo aspettare che Spaurus riceva la sua tavola e che ci dica come ci si trova