Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 26

Discussione: Primo set-up principiante

PRO Member Reputazione:86 L'avatar di matteoaudi

Predefinito Primo set-up principiante

Ragazzi mi sono appena iscritto ed ho subito bisogno di voi...

ho fatto solamente due uscite sullo snow e 3 ore di lezione (comincio a fare le curve abbastanza decendemente diciamo...) e volevo acquistare la mia prima tavola per non dover noleggiare ogni volta attrezzature differenti.
    Come scarponi ho già acquistato dei Burton Moto modello 2012 e mi ci trovo bene, li ho messi ieri per la prima volta e non ho avuto problemi.
    Adesso però viene il bello...la scelta della tavola, ovviamente sono interessato ad una entry level nello specifico:

1)salomon pulse flat camber
    2)nitro prime flat camber
    3)burton clash camber inverso
    4)elan R.a.m flat camber con leggero rocker alle estremità

Avevo pensato a queste 4 tavole perchè essendo camber flat o rocker ho letto su internet che l'apprendimento dovrebbe essere leggermente più veloce, anche se non capito se aiutano un principiante a progredire nella discesa di base (tipo a curvare meglio) oppure aiutano sempre un principiante ma solo nei trick,evitando i controlamina.
    Sono consapevole che imparando con questi tipi di camber è possibile portarsi dietro degli errori di postura e via dicendo ma avendo degli amici bravini a scendere in pista ero attratto da queste tavole perchè magari potevo raggiungere prima un livello che mi permettesse di scendere piste blu/rosse in autonomia e sicurezza, divertendomi allo stesso tempo. Una scorciatoia diciamo ....

Veniamo alle misure: sono alto 1.75 per 69 kg, di che tavola ho bisogno? 154-156? anche se mi hanno detto che con una 152 avrei più manovrabilità...

Ovviamente siete liberi di propormi anche altre tavole

grazie in anticipo a tutti per le eventali risposte..

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

hai detto bene "scorciatoia" che spesso anzi sempre ti aiuta all'inizio ma per poi avere una lenta progressione, mentre i camber classici insieme al camber flat avrai sicuramente una maggiore difficoltà iniziare ma poi capita e appresa la tecnica esploderai in avanti e ti divertirai sicuro di più avendo una tecnica di base migliore.

Io ti consiglio di prendere una tavola con camber classico o piatto (camber 0 o flat) per cominciare , marca o modello differenti di entry level sono pressochè identiche, poi ci sono modelli tipo la K2 brigade che hanno un piccolo camber alle punte poco accentuato e anche quelle sono sicuramente da tenere in considerazione, tra la lista che hai fatto forse l'unica che leverei , visto il suo camber EZV è la clash di burton!

Come misura diciamo che puoi tenerti dentro alla forbice di 152/154, poi cm+ o cm- fà poca differenza
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

ho capito fusillo, grazie

io ho trovato credo una buona offerta sulla prime: modello zero camber 152 cm + attacchi raiden staxx a 299€
    che ne dite?

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

valuta la hostile alibi (se si trova ancora) oppure hostile joint...costa poco, camber classico e spendi molto meno di 299 attacchi inclusi, diciamo sei sui 170-180 a dir tanto, il resto li spendi in maestro e vedrai che benedirai quei soldi
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

io oggi ho provato una rocker...che dire se ti piace scendere veloce in pista lascia perdere, un cancello della madonna...lentissima, tenuta sul ghiaccio minore di zero, per curvare curva ma non è certo precisa, anche se è impossibile cadere anche mettendosi d'impegno...

se vuoi na tavola veloce da tenerti un po di tempo vai di camber con soletta sinterizzata, e ricordati che con la fretta risultati non se ne ottengono...
    Snowboard & Mtb will save us

PRO Member Reputazione:55 L'avatar di BODACIOUS
    Tor Lupara (RM)

Predefinito

anche io sono sul tuo grado di "esperienza", ed ho optato per la pulse 156 attacchi raiden wizard (tra l altro abbiamo anche gli stessi boots)e con questo set up mi ci trovo mooolto bene. la tavola l ho presa su ebay a 124euro mod 2011 e gli attacchi da fresh farm con 73 euri me la so cavata alla grande.

Predefinito

ieri notte forse dopo aver alzato troppo il gomito ho fatto la pazzia e ho acquistato la nitro prime zero camber con attacchi raiden staxx su internet
    ora non mi resta che aspettare l'arrivo e poi vedere un pò come va e soprattuto come ci vado io....

PS: gli attacchi hanno 4 o 2 viti che sappiate?

ciampino (Roma)

Predefinito

bell'acquisto.... credo ma non sono sicuro 100% che abbiano 4 viti!!!!

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

il raiden zero usa il minidisc, quindi sul disco avrai 6 fori e su tavole nitro puoi scegliere se montarli con 4 viti o con 2(fino ai modelli dell'anno scorso, perchè quelli di quest'anno se non hai la boccolatura 4x2 non li monti visto che i dischetto di quelli nuovi ha quattro slitte invece dei fori quindi per forza con 4 viti)
    questi sono quelli vecchi Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12-minidisc-1.jpg
Visite: 10
Dimensione:   30.7 KB
ID: 7105
    e questi quelli che usano da quest'anno Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   new-mini-diska.png.to.jpg
Dimensione:   7.8 KB
ID: 7106
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    il raiden zero usa il minidisc, quindi sul disco avrai 6 fori e su tavole nitro puoi scegliere se montarli con 4 viti o con 2(fino ai modelli dell'anno scorso, perchè quelli di quest'anno se non hai la boccolatura 4x2 non li monti visto che i dischetto di quelli nuovi ha quattro slitte invece dei fori quindi per forza con 4 viti)
    questi sono quelli vecchi Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12-minidisc-1.jpg
Dimensione:   30.7 KB
ID: 7105
    e questi quelli che usano da quest'anno Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   new-mini-diska.png.to.jpg
Dimensione:   7.8 KB
ID: 7106

grazie della spiegazione, il venditore mi ha mandato la conferma della spedizione...domani vediamo un pò...

Predefinito

mi è arrivata la tavola e confermo di avere il disco a quattro slitte. Ho montato gli attacchi con stance 54 e angolazione +15-12
    non vedo l'ora sia sabato per poterla provare, mi porto un cacciavite in borsa comunque per sicurezza

Ps: sono contentissimo

Predefinito

sono tornato oggi da due giorni in Val di Luce...che dire? le piste blu riesco a farle abbastanza bene, ovviamente qualche caduta ma tutto sommato sono veramente contento...dio benedica il camber flat, ho avuto proprio la sensazione che mi abbia salvato in più occasioni..

due domande:

1) purtroppo ho danneggiato in alcuni piccoli punti la parte esterna della lamina superiore, quindi non penso siano danni che pregiudichino l'utilizzo della tavola perchè come detto sono nella parte superiore della tavola ma esteticamente non sono proprio belli...che posso farci? ci do una limatina per pareggiare il legno e poi coloro di nero con un uniposca?
    2) come detto sono caduto alcune volte e tutte le volte ho fatto pressione sul gomito destro essendo regular e adesso ce l'ho molto indolenzito..mi consigliate qualche protezione, non mi fa male l'osso del gomito per capirsi ma la parte interna

Viva lo snow

ciampino (Roma)

Predefinito

per le cadute da principiante ci vorrebbero le armature medievali, goditi la giornata e anche le cadute.... al massimo prendi un maestro qualche oretta e vedrai come migliori in fretta.... per i segni dovrai abituarci...

PRO Member Reputazione:191 L'avatar di p4ul
    Casatenovo ( LC )

Predefinito

Paraculo , polsiere rigide da skateboard , caschetto , paraschiena e passa la paura . Da quando metto il casco e il paraculo mi sento sicurissimo e pur essendo una pippa colossale provo a fare di tutto !

Active Member Reputazione:10 L'avatar di s.giulio
    Ancona

Predefinito

Io, da buon principiante, anche ieri ho fatto 6/7mila cadute...e personalmente credo che di indispensabile ci sia solo in casco, di utile il paraschiena, ma tutto il resto è superfluo.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da s.giulio Visualizza il messaggio
    Io, da buon principiante, anche ieri ho fatto 6/7mila cadute...e personalmente credo che di indispensabile ci sia solo in casco, di utile il paraschiena, ma tutto il resto è superfluo.
    un fisioterapista avrebbe parecchio da ridire.. ma non essendolo ti assecondo XD

Ancona

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TheRockyHorrorPictureShow Visualizza il messaggio
    un fisioterapista avrebbe parecchio da ridire.. ma non essendolo ti assecondo XD

"personalmente credo"...è solo il mio punto di vista, ma ho alle spalle solamente 2 uscite, quindi che parlino i veterani.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da s.giulio Visualizza il messaggio
    "personalmente credo"...è solo il mio punto di vista, ma ho alle spalle solamente 2 uscite, quindi che parlino i veterani.
    ahaha XD ma io sono dalla tua.. non temo di farmi male in skate mai usate protezioni, e mai le userò XD

Ancona

Predefinito

...credo anche che troppe protezioni creino limitazioni nei movimenti.
    quindi io utilizzerei il dispositivo di prevenzione infortuni che si chiama coscenza...poi sarà quel che Dio vòle.

PRO Member Reputazione:28 L'avatar di Mariels
    Sicilia

Predefinito

Per me le protezioni fondamentali per la prima uscita sono i parapolsi. Il primo giorno i maggiori dolori, per quanto mi riguarda, erano ai polsi e agli avambracci (per via delle troppe cadute e conseguente appoggio delle braccia).
    Io ho fatto l'errore di toglierli dalla seconda discesa in poi del primo giorno perchè a caldo non sentivo alcun dolore. Errore gravissimo!