Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 45

Discussione: Consiglio prima tavola

Member Reputazione:10

Question Consiglio prima tavola

Buonasera a tutti

Mi appello alla vostra esperienza per un consiglio...
    dopo un paio d'anni che vado sullo snow, sempre con tavole affittate (Burton LTR e Rossignol Tesla), ho deciso che è proprio arrivato il momento di comprare la mia prima tavola!

Ovviamente sono mesi che cerco di destreggiarmi nella giungla di tavole, camber ecc ecc...
    ed avrei finalmente quasi deciso, ma vorrei un vostro parere, sia sulla tavola che soprattutto sulla lunghezza da scegliere!

Scendo da un paio d'anni, con neve buona non ho problemi, scendo anche sul ripido e con velocità, mentre se la neve è un po più dura sono ancora un pò insicura.... ci ho messo molto ad imparare perchè sono una fifona!!

L'anno scorso ho provato la Burton Feelgood, che a quanto ho capito è una tavola piuttosto dura, in quella giornata ho trovato la neve mooolto dura, e la combinazione delle due cose è stata disastrosa!! Mi sono ritrovata regredita al primo giorno....
    Quindi sono terrorizzata dall'idea di sbagliare tavola... di non trovarci feeling e ritrovarmi punto e a capo! Le mie belle culate le ho date ed ora ho voglia solo di divertirmi

Cmq, tra le varie ricerche sui tipi di camber, sarei orientata su un camber piatto e una tavola entry level.. precisamente

Nitro Lectra (che fanno 146 o 149)
    Salomon Lotus (che mi sembra facciano 146, 148 e 151)

anche se mi allettava anche il camber della K2 con il profilo piatto al centro e il rocker sulle punte.... cosa ne pensate??

Per quanto riguarda la lunghezza...
    sono alta 1,66 ma un pò più pesante della media femminile, 68kg ... al noleggio ho usato tavole dal 146 al 150, ovvio con quella più corta mi trovavo meglio nel girarla, ma dal momento in cui stavolta la sto comprando, non vorrei perderci troppo in tenuta...
    e un altra domanda, ma tra 148 e 149, si sente davvero la differenza???

Grazie mille a chi mi consiglierà

A presto!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

ciao cignu< ebenvenuta, pròperchènon passi a presentarti nella sezione presentazioni a queto link Presentati al forum SnowboarDipendente apri una nuova discussione e ci parli un pò di te così ci dai modo di conoscerti e di darti il benvenuta
    nitro lectra e salomon lotus sono molto simili come caratteristiche tecniche e come destinazione d'uso quindi tra le due scegli quella che ti piacedi più o quellache trovi a prezzo migliore...
    il profilo della k2 lo lascerei stare perchè avendo i punti di contatto rialzati ti trasmetterebbe meno fiducia delle altre due...
    come misura ti direidi stare tra 147 e 150 ma aspetta il consiglio di qualche donna,ma tra 148 e 149 difficilmente un rider o riderina di livello medio ha la sensibilità per coglierne le differenze che sono minime se non nulle
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

come misura puoi stare nella forbice 147/150, come tavola invece visto che sei già in grado di scendere in maniera decente puoi anche saltare le tavole entry level e magari buttarti su qualcosa di più performante, per il camber piatto mi trovi assolutamente d'accordo io sono un fun sfegatato del camber piatto che secondo me è il perfetto mix tra manovrabilità e tenuta.
    Il camber della K2 è un simil camber piatto ossia ha le punte leggermente "rockerizzate" e non dovrebbe essere male secondo me da non scartare.

ti faccio qualche nome....
    nitro charm 149
    nitro spell 148 questa un pò più morbida della prima
    salomon lotus
    drake misty
    K2 sky lite
    k2 lime lite

poi prova andare dal tuo snowboardvendilo e vedi cosa ti propone eppoi rifacci sapere

nitro charm 149
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:55
    Trentino Alto Adige

Predefinito

Fischia, la Feelgood! xD Comunque sono d'accordo con Fusillo, perchè comprare 1 entry level se te la cavi già? Tra quelle che t'ha linkato fusillo a me piace assai la k2 sky lite! piatta, morbida e indicata come piuttosto facile...^__^ Invece escluderei la lime lite, è pur sempre pensata per il jibbing...

ciampino (Roma)

Predefinito

segui il consiglio di una donna ahahahah

Predefinito

Grazie ragazzi!!

Il prendere una tavola un pò più avanzata, mi fa solo un pò paura...sempre per la questione del feeling, ad esempio, una tavola come la Sky Lite, che è cmq a camber piatto, in cosa si differenzia con per esempio la entry level a camber piatto? Parlo a livello di difficoltà, pregi ecc...

Cmq proseguirò il mio giro su Internet e per negozi, vedendo un pò cosa mi propongono e vi continuerò a chiedere consiglio

per ora mi sono state proposte una Salomon Spark ed una Nitro di cui non ricordo il nome, cmq con il Gullwing...
    ma io non avendo mai provato nessuna tavola rocker sono un pò dubbiosa...

Ultima cosa, ho visto che tra le tavole linkate da fusillo ci sono tavole da uomo... ma che differenza avvertibile c'è tra una tavola da donna e da uomo?

Grazieeee

ciampino (Roma)

Predefinito

le tavole che ti ho linkato io sono tutte per il gentil sesso hihhih

Trentino Alto Adige

Predefinito

Nessuna tavola linkata da fusillo è da uomo! Essenzialmente per qualità dei materiali e tecnologie applicate. La sky lite (media fascia) ad esempio è dotata di una particolare tecnologia che riduce le vibrazioni in velocità e facilita le rotazioni! In più è più dura al centro e più morbida alle estremità in modo da semplificare la pressosità. L'anima è costruita con 1 legno particolarmente leggero e la soletta è estrusa con un valore di 2000 (che equivale ad una buona qualità). Il flex è segnato a 3 quindi morbida. In poche parole, ben fatta, polivalente e semplice da portare intorno...^__^...
    La Burton feelgood (alta fascia) che tu hai provato ad esempio è più dura (flex più alto), camber classico (che all'inizio è il più ostico di tutti), ha un legno specifico duro, ma leggero, la soletta sinterizzata (più costosa, più veloce e più resistente agli urti dell'estrusa) e ha una composizione di fibre di carbonio (più costose di quelle di vetro e che rendono la tavola molto più reattiva e incazzosa). Spero di essermi un po' spiegata con i 2 esempi. ^__^
    ps: se ho detto qualche cazzata correggetemi pure! xD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TequilaBumBum Visualizza il messaggio
    Nessuna tavola linkata da fusillo è da uomo! Essenzialmente per qualità dei materiali e tecnologie applicate. La sky lite (media fascia) ad esempio è dotata di una particolare tecnologia che riduce le vibrazioni in velocità e facilita le rotazioni! In più è più dura al centro e più morbida alle estremità in modo da semplificare la pressosità. L'anima è costruita con 1 legno particolarmente leggero e la soletta è estrusa con un valore di 2000 (che equivale ad una buona qualità). Il flex è segnato a 3 quindi morbida. In poche parole, ben fatta, polivalente e semplice da portare intorno...^__^...
    La Burton feelgood (alta fascia) che tu hai provato ad esempio è più dura (flex più alto), camber classico (che all'inizio è il più ostico di tutti), ha un legno specifico duro, ma leggero, la soletta sinterizzata (più costosa, più veloce e più resistente agli urti dell'estrusa) e ha una composizione di fibre di carbonio (più costose di quelle di vetro e che rendono la tavola molto più reattiva e incazzosa). Spero di essermi un po' spiegata con i 2 esempi. ^__^
    ps: se ho detto qualche cazzata correggetemi pure! xD
    aggiungo solo che la soletta sinterizzata, a differenza dell'estrusa dev'essere sciolinata più spesso
    io sono più per la follia di provare una tavola con una via di mezzo, la sintrusa xD
    Everyone will come, everyone will come to my funeral to make sure that I stay dead
    http://www.snowboardipendente.it/signaturepics/sigpic1822_3.gif
    Tutti verranno, tutti verranno al mio funerale per assicurarsi che io sia morto

Predefinito

Le vostre risposte sono molto esaurienti!! ))

Della Nitro Charm invece, sempre proposta da fusillo, cosa ne pensate? ho notato che costa un pò meno della k2

...non appena decisa la tavola tocca passare agli attacchi

Trentino Alto Adige

Predefinito

La nitro Charm è 1 entry level ed è direzionale, anch'essa camber piatto e soletta estrusa con una forma in grado di facilitare le curve (appunto per chi inizia). Io a questo punto ti aggiungo alla lista la drake venice che invece è twin direzionale e ha il camber classico, di conseguenza in pista va e tiene benissimo ed è fatta in modo da agevolare il cambio lamina, va bene in fresca e pure in park casomai volessi andarci...Costa meno della k2 ed è ad un livello appena sopra la principiante. :D Avessi dei problemi col camber classico che non vuoi considerare e vuoi restare su una entry level allora a sto punto ti consiglio di prenderti la Lotus che costa ancor meno, così poi quando ti verrà la scimmia di cambiarla non ci avrai smenato troppi euro! Ed è una signora tavola...

ciampino (Roma)

Predefinito

drake venice si si potrebbe essere un'alternativa
    hostile butterfly anche questa potrebbe fare al caso tuo, la hostile fà buone tavole ad un prezzo molto competitivo e la butterfly 147 è un buon prodotto
    hostile flower stesso discorso di sopra ahahaha

Trentino Alto Adige

Predefinito

Giusto! :D
    La Butterfly non la producono più se non sbaglio, ma c'è quell'occasionissima che ha linkato Fusillo!
    Soletta sinterizzata anche...dev'essere bella staifa in pista! :D
    La flower anche è ottima, solo un po' più morbida della butterfly! la grafica di quest'anno è anche carina! (stranamente xD)
    Entrambe camber classico anche queste!

Predefinito

quello che non ho capito è che cosa vuoi fare (se già lo sai) con la tavola se sai di preciso è più facile restringere il campo..

a quanto ho capito ti ispira il flat zero (ovvero rocker-zerocamber-rocker)

quello che non ho capito è che cosa vuoi fare (se già lo sai) con la tavola se sai di preciso è più facile restringere il campo..

Everyone will come, everyone will come to my funeral to make sure that I stay dead

Trentino Alto Adige

Predefinito

In effetti sarebbe meglio se ci dicessi cosa vuoi fare con la tavola...:D Io sto dando per scontato 1 uso prevalente in pista...

Predefinito

Ed hai fatto bene a darlo per scontato, il suo uso sarà sicuramente prevalentemente in pista...
    il park non mi ispira, non mi ci vedo proprio, per cui al massimo un pò di fresca

E camber piatto, il tradizionale non mi ispira...ho paura di trovarlo difficile!!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cignuz Visualizza il messaggio
    Ed hai fatto bene a darlo per scontato, il suo uso sarà sicuramente prevalentemente in pista...
    il park non mi ispira, non mi ci vedo proprio, per cui al massimo un pò di fresca

E camber piatto, il tradizionale non mi ispira...ho paura di trovarlo difficile!!
    dimentichi il tricckeggio in pista xD ahahah

quindi un flat zero stasera do un occhio e ti propongo qualcosa

In cima all'Olimpo

Predefinito

trhps (mi hai detto tu che posso abbreviare) occhio però che il flat è piatto da punta a coda, quello flat al centro e rocker sulle punte è già un'ibrido...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Predefinito

Per il momento tra le tavole da voi nominate sarei più orientata sulla k2 sky lite...

le hostile le escludo per il discorso camber tradizionale

Invece della Nitro Mystique con camber Gullwing cosa ne pensate? Troppo tecnica? Senza aver mai provato il camber potrei trovarmi in difficoltà?

Comunque domani vado a fare un giro in unn negozio qui vicino e vedo cosa ha da propormi... se non trovo nulla di interessante domenica mi metto online e prendo la mia decisione finale!

Invece stavo anche dando un occhiata agli attacchi su Freshfarm, nel caso decidessi di prendere la K2...
    ho trovato:

Drake Queen
    Drake Jade

Che ne pensate?
    poi Burton Stiletto Est, ma hanno solo un tipo di attacco, sarebbe compatibile con la K2?

In cima all'Olimpo

Predefinito

i burton stiletto est li puoi montare solo su tavole burton che utilizzano il sistema channel, sulla k2 non li monti neanche se reciti a memoria tutta la bibbia in aramaico
    poi il gullwing di nitro è un'ibrido che prevede rocker al centro e due camber classici sotto gli attacchi cosa che garantisce una buona tenuta su neve dura e compatta ma che non penalizza se ci inizi a giocare trikkeggiando in pista, e non direi che troppo tecnica, anzi per me è un'ottima allmountain con cui ci potresti fare di tutto, dalla fresca, al park passando per la pista, è una directional twin ovvero nose e tail simmetrici e boccolatura arretrata, flex medio/morbido da donna...
    per i drake sia gli uni che gli altri mi sembrano buoni attacchi ma aspetta se qualcuno ti sà dire qualcosa in più a riguardo...