Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 23

Discussione: acquisto nuovo snowboard

Member Reputazione:10 L'avatar di samu.sp
    Trieste

Predefinito acquisto nuovo snowboard

Ciao ragazzi...sono nuovo del sito e sono curioso di sapere la vostra a riguardo di vari snowboard..vorrei passare subito a spiegarvi il mio dilemma...un'paio di annetti fa ho comprato uno snowboard -santa cruz largo - 162. In confronto al primo che ho avuto questo mi pareva + che buono, ma dopo un po' ho notato la grandezza forse troppo eccessiva (pur avendo 1.85m) e il poco flex della tavola. Forse è solo una mia impressione, ma nn mi sento a mio agio durante le discese e in piccoli trick fuoripista. Da poco mi sono messo in testa di comprarmi una nuova tavola, con un sistema rocker al posto del solito camber classico, di una grandezza minori dello snowboard che possiedo e che si comporta bene su qualsiasi tipo di neve, in pista e fuori, nonchè sui park. Navigando in rete ho trovato vari snowboard molto interessanti a prezzi molto buoni:
    -flow viper wide 159 (http://www.proboardshop.com/9859edgr...wboards.html);
    -flow viper wide 159 (http://www.proboardshop.com/9859flvi...wboards.html);
    -forum recon wide 158 (http://www.proboardshop.com/9858fore...wboards.html);
    -forum youngblood doubledog wide 157 (http://www.proboardshop.com/9857foyd...wboards.html);
    -forum recon chillydog W 156-158 (http://www.peterglenn.com/product/fo...board-mens-0);
    (http://www.peterglenn.com/product/fo...owboard-mens);
    -k2 lifelike W 157 (http://www.proboardshop.com/9857k2lf...wboards.html);
    -k2 parkstar W 160 (http://www.proboardshop.com/9860k2ps...wboards.html);
    -ride agenda W 157 (http://www.proboardshop.com/9857rdag...wboards.html);
    -ride crush W 159 (http://www.proboardshop.com/9859rdcr...wboards.html);
    -ride manic W 157 (http://www.proboardshop.com/9857rdmn...wboards.html);
    (http://www.proboardshop.com/9857rdma...wboards.html);
    -ride antic W 158
    (Ride Antic Wide Snowboard (Men's) | Peter Glenn).
    eccoci...sono tanti e cn caratteristiche diverse...cosa mi consigliereste di prendere in base alle mie esigenze?? so..ho le idee molto confuse..fin troppo ma devo uscirne cn delle idee chiare.. ovviamente ho un budget limitato...il max che ho per la sola tavola è di cirka 240e, nel caso avete delle tavole da consigliarmi ve ne sarei molto grato...
    grazie in anticipo :D

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

ti sei scordato di dire la cosa piu importante, quanto pesi e quanto hai di piede?
    Snowboard & Mtb will save us

Trieste

Predefinito

oh scusa..scrivevo per 30 min scordando le cose importanti...cmq come ho già detto altezza 1.85, peso 76 kg e porto degli scarponi salomon 46...proprio per questo mi sono orientato solo su delle tavole wide...

Predefinito

beh ti direi di stare su un 156/158 wide, visto che comunque non sei molto pesante...

io però il rocker lo lascerei stare, non per niente ma ha una tenuta di spigolo veramente scarsa, l'unica utilità che gli trovo è evitare i controlamina ma se uno gia sa gestirla non se ne fa niente...come ho detto molte volte nel forum, penso che il camber tradizionale sia piu versatile e polivalente, visto che con un po di esperienza ti permette di divertirti su pista battuta, powder, ghiaccio...e poi ha un pop piu potente di una tavola equivalente ma rocker...che non è poca cosa

PRO Member Reputazione:356 L'avatar di Snowshark79
    Trezzano sul naviglio

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    beh ti direi di stare su un 156/158 wide, visto che comunque non sei molto pesante...

io però il rocker lo lascerei stare, non per niente ma ha una tenuta di spigolo veramente scarsa, l'unica utilità che gli trovo è evitare i controlamina ma se uno gia sa gestirla non se ne fa niente...come ho detto molte volte nel forum, penso che il camber tradizionale sia piu versatile e polivalente, visto che con un po di esperienza ti permette di divertirti su pista battuta, powder, ghiaccio...e poi ha un pop piu potente di una tavola equivalente ma rocker...che non è poca cosa
    Camber normale in fresca...certo, si fa, ma con una tavola twin tip che faccia anche park la vedo moooolto più difficile a livello di tenuta di gamba posteriore, l'unica cosa che lo salverebbe sarebbe la larghezza della tavola.
    Piuttosto un camber flat o ibrido.
    Se sai andare carvi anche con il camber inverso, dipende da quello che piace fare di più.

Predefinito

beh non mi pare abbia scritto di volere una twin pura...alla fine da quel che ha scritto sembra cercare una tavola abbastanza polivalente.
    vabbè che io sono per il camber tradizionale "sempre e comunque" ormai...a meno che non parliamo di tavole da powderone puro dove, probabilmente, il rocker da effettivamente solo vantaggi (ma siamo in un campo d'uso molto specifico e purtroppo riservato a pochi fortunati eletti)

PRO Member Reputazione:356 L'avatar di Snowshark79
    Trezzano sul naviglio

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    beh non mi pare abbia scritto di volere una twin pura...alla fine da quel che ha scritto sembra cercare una tavola abbastanza polivalente.
    vabbè che io sono per il camber tradizionale "sempre e comunque" ormai...a meno che non parliamo di tavole da powderone puro dove, probabilmente, il rocker da effettivamente solo vantaggi (ma siamo in un campo d'uso molto specifico e purtroppo riservato a pochi fortunati eletti)
    Probabilmente le esperienze e preferenze personali ci spingono a consigliare una piuttosto che un'altra cosa
    Sono della teoria che il camber inverso non sia solo per la fresca, ma siamo in sintonia sul fatto che in pista il camber normale sia più performante, per questo che per un uso veramente polivalente il flat o un'ibrido può essere una scelta giusta.
    Ma sta tutto anche a gusti personali, certe cose bisogna provarle e poi si può decidere

Trieste

Predefinito

in pratica da quello che ho capito, mi quasi sconsigliate di avvicinarmi alla tavola di tipo rocker. si ben...una tavola polivalente sarebbe il massimo, ma per il budget limitato nn so proprio su ke tavola, di caratteristiche medio buone mi potrei orientare. ma scusate per l'inioranza...avete mai provato prima una tavola rocker, poi camber tradizionale e un'ibrida?? ce...quali sono le differenze percepite (cambia molto) la discesa in pista, neve fresca o artificiale, ecc..???

Predefinito

ibride e flat non ne ho ancora provate, camber e rocker si...
    bisogna anche dire che il camber non è tutto visto che comunque poi ogni tavola ha la sua rigidezza e il suo shape, che comunque influiscono sul comportamento...

comunque con la rocker sotto i piedi è davvero difficile cadere, è molto permissiva e non va mai in controlamina, puoi ruotare anche male e resti in piedi, atterrare storto dai salti e resti in piedi, l'ho trovata facilissima anche ad andare in fakie (ma forse qui entra in gioco il fatto di essere twin)...per contro, quella che ho provato io era lentissima in confronto alla mia, in conduzione andava decisamente peggio (ovvio) e sul ghiaccio giustamente non aveva proprio tenuta...
    le camber che ho provato invece (due mie, e una di un amico) sono tre all mountain diverse per anno e misure, una scott vecchissima e molto dura, una hostile dell'anno scorso e una salomon di tre anni fa, quest'ultima directional twin.
    La tenuta in tutti i casi è incomparabilmente superiore rispetto al rocker, ma in quanto a permissività ci sono differenze importanti tra le tre, per esempio la scott non è per niente permissiva e se sbagli ti butta a terra senza tanti complimenti, le altre due sono molto piu "facili". Però, con la scott e la hostile ho molte piu difficoltà a scendere in fakie rispetto a quanto non facessi con la rocker di cui parlavo prima, ma non so se attribuire la cosa piu al profilo camber/rocker, o allo shape (twin nel caso della rocker, totalmente direzionale per quanto riguarda scott e hostile) Con la salomon invece non ho avuto tempo di provare...

certo l'ideale sarebbe provare tante tavole di tanti tipi ma...non ho questa fortuna...questa è la mia limitatissima esperienza....

PRO Member Reputazione:16 L'avatar di slevin19
    Napoli

Predefinito

Ciao a tutti,
    scusate l'intromissione, ma anche avevo intenzione di acquistare una nuova tavola quest'anno e sono perplesso riguardo la scelta del camber o rocker.
    Surfo da due anni (sono quindi abbastanza "giovane" relativamente a questo fantastico mondo) con una DRAKE EMPIRE 152 con camber tradizionale, e principalmente sono un pistaiolo (zona monte-pratello, aremogna, pizzalto principalmente)...tuttavia da quest'anno vorrei avvicinarmi al mondo del park visto che nelle ultimi uscite ho iniziato a fare qualche minuscolo saltino qua e la.
    Fatta la premessa, avevo intenzione di acquistare una tavola nuova con camber rocker, perchè più permissiva rispetto alla mia attuale dotata di uno "spietato controlamina" che non lascia scampo.
    La mia domanda ora è, dalle vostre esperienze, siccome per lo più frequento il mondo delle piste, mi conviene acquistare una tavola rocker e vendere la mia a camber tradizionale, guadagnando così in permissività ma perdendo in tenuta e velocità, ma soprattutto quello che mi preoccupa è la forte antipatia delle tavoler rocker con il ghiaccio, quest'ultimo molto frequente sulle piste abbruzzesi che per causa di forza maggiore prediligo?
    So che la risposta è molto personale, in quanto dipende da me e dalla mia attitudine verso la tavola, ma ciò che a me interessava principalmente sapere e se effettivamente c'è una grossa differenza su ghiaccio tra camber tradizionale e rocker, tanto da rendere la discesa su pista veramente difficile su ghiaccio e noiosa in termini di velocità pista?
    Io avevo pensato anche di non vendere la mia Drake (tanto più di un centinaio di € non credo di riuscire a guadagnare dalla sua vendità) e acquistare una rocker in modo da avere cmq la doppia scelta a seconda delle condizioni della pista...voi che ne pensate?

Grazie a tutti!

Predefinito

per quanto mi riguarda, buona la seconda che hai detto!

in ogni caso lo "spietato controlamina" è una cosa che con l'esperienza passa...io non sono certo un mostro sullo snowboard, perche surfo poche volte l'anno, però la poca permissività del camber tradizionale la avverto solo quando provo ad imparare nuovi trick...li si è piu difficile però puoi star sicuro che una volta imparati con una tavola poco permissiva non li sbagli piu! con la rocker come dicevo prima, anche commettendo qualche errore si riesce a chiudere praticamente tutto...ti faccio un esempio, scendevo con la rocker e ho preso un bel saltone a bordo pista...solo che, nell'atterraggio, per evitare di falciare un tizio che era ruzzolato al centro della pista ho messo la tavola a 90°. Naturalmente mi ero preparato a ruzzolare anche io (sempre meglio che far male a qualcun altro) ma invece niente...sono rimasto in piedi (e rimanere in piedi con la tavola a 90 gradi rispetto al salto è impensabile con una tavola tradizionale)
    Ultima modifica di Makkio; 23-01-13 a 15:31

Predefinito

beh se non vendi l'empire, prenditi una tavola esclusivamente per park e jib tipo dc pbj
    Everyone will come, everyone will come to my funeral to make sure that I stay dead
    http://www.snowboardipendente.it/signaturepics/sigpic1822_3.gif
    Tutti verranno, tutti verranno al mio funerale per assicurarsi che io sia morto

Trieste

Predefinito

ma il comportamento delle dc in pista e buono o è una tavola fatta per girare solo per i snow park?? ovviamente la domanda è per il rider che l'ha provata...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da samu.sp Visualizza il messaggio
    ma il comportamento delle dc in pista e buono o è una tavola fatta per girare solo per i snow park?? ovviamente la domanda è per il rider che l'ha provata...
    è da jib/park.. quindi non è un granchè in pista..ma se hai l'empire che usi già su pista O.O
    Everyone will come, everyone will come to my funeral to make sure that I stay dead

PRO Member Reputazione:16 L'avatar di slevin19
    Napoli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TheRockyHorrorPictureShow Visualizza il messaggio
    beh se non vendi l'empire, prenditi una tavola esclusivamente per park e jib tipo dc pbj
    Quoto a pieno!!! A quel punto, disponibilità permettendo, prendo una signora tavola da park! XD
    Ma a che prezzo si trovano mediamente le dc?

Grazie dell'esperienza Warrior, in generale sto arrivando alla conclusione che l'acquisto della rocker debba essere fatto da chi veramente predilige il park (personalmente credo che andrò a fare un paio di uscite in park per vedere che feeling avremo e mi informerò sull'esistenza di park dalle parti di roccaraso prima di procedere con l'acquisto) mentre una buona camber dovrebbe essere una scelta migliore per chi ha la possibilità di fare poche uscite all'anno per lo più in pista.

In conclusione se riesco a tenere l'empire e a prendere un buona rocker, non mi resterà altro che diventare un pro!! XD

PS: a breve penso che aprirò una bella discussioni su quale sia la migliore rocker da acquistare!!

Predefinito

attento però, che il park non è tutto uguale: per trikkeggio vario su rails, box, e tutti quegli altri dispositivi infernali che non conosco e per i quali non è richiesto un gran pop è come dici tu, se invece per park intendiamo halfpipe e saltoni, beh, se ci fai caso le tavole studiate per quello sono camber con solette velocissime, e pop bello potente...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da slevin19 Visualizza il messaggio
    Quoto a pieno!!! A quel punto, disponibilità permettendo, prendo una signora tavola da park! XD
    Ma a che prezzo si trovano mediamente le dc?

Grazie dell'esperienza Warrior, in generale sto arrivando alla conclusione che l'acquisto della rocker debba essere fatto da chi veramente predilige il park (personalmente credo che andrò a fare un paio di uscite in park per vedere che feeling avremo e mi informerò sull'esistenza di park dalle parti di roccaraso prima di procedere con l'acquisto) mentre una buona camber dovrebbe essere una scelta migliore per chi ha la possibilità di fare poche uscite all'anno per lo più in pista.

In conclusione se riesco a tenere l'empire e a prendere un buona rocker, non mi resterà altro che diventare un pro!! XD

PS: a breve penso che aprirò una bella discussioni su quale sia la migliore rocker da acquistare!!
    discussione abbastanza inutile in quanto non esiste "la migliore" ma solo quella che il singolo individuo sente come tale..
    ricordiamoci che l'80% lo fa l'individuo, il 20% tavola attacchi e scarpe.

come tavole da park, premettendo che non ne so un botto, ci vedo bene la Capita Horrorscope, DC pbj (che comunque ha un prezzo discreto secondo me), amplid dopamine, neversummer evo(costo dissanguante), Arbor Draft.. attendi pareri più esperti comunque, ma sopratutto cerca le tavole sui siti ufficiali, e guarda cosa più ti ispira come caratteristiche... sarà la tua tavola, non la mia, non quella di un altro utente..

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

come tavola da park non scordiamoci la t1, la fanno sia camber classico ma anche camber flat e nonostante questo camber piatto ha un pop bello potente per via delle pop band che corrono lungo la tavola
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

la T1 mi piace però ho paura che sia un pò troppo duretta.... aspetto sempre la tua recensione zeus, sbrigate a provarla!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito R: acquisto nuovo snowboard

Io ho provato una t1 di un mio amico, flat camber e mi é piaciuta davvero tantissimo, flex tendente al morbido ma non esagerato, le tavole supermorbide io non le digerisco troppo, ottime x jibbing, box e rail, ma poi poco polivalenti!