Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21

Discussione: Casco: quali sono i dettagli da considerare all'aqcuisto?!

PRO Member Reputazione:16 L'avatar di slevin19
    Napoli

Predefinito Casco: quali sono i dettagli da considerare all'aqcuisto?!

Salve a tutti,
    dopo la prima felice esperienza nel piccolo ma ben fatto snowpark di Campitello Matese della settimana scorsa, è nata l'esigenza dell'acquisto di un casco, oggetto nuovo e misterioso per me !
    Vi chiedo quindi quali sono i dettagli e i particolari, a parte la comodità visto che cmq dovrà proteggere la capoccia presumibilmente per tutta la giornata, sui quali ci si dovrebbe soffermare al momento dell'acquisto?! e soprattutto quali sono le cose in più sulle quali potrebbe essere utile investire?
    Estendo la domanda anche su quali marche, se ci sono, possono offrire qualcosa in più in termini di affidabilità e longevità.
    Ho visto che ci sono infiniti modelli e soprattutto di tutti i tipi: da quelli con le orecchie imbottite fino ad arrivare a quelli con le cuffie integrate (per quest'ultimi ci sto facendo più che un pensierino visto che odio gli auricolari in-ear a dispetto delle cuffie grandi che preferisco di gran lunga! :D )

Come sempre ringrazio tutti in anticipo per il contributo! XD

A presto!

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

io sono uno di quelli che odia la musica nelle orecchie quando fa sport quindi evito di entrare nel merito delle cuffie...

per il resto beh...prima di tutto deve andarti comodo e aderente senza pero stringere. poi la qualità dei materiali (che di solito si paga) si traduce in leggerezza che significa minor affaticamento. Questo, in generale, vale per tutti i caschi. Per le marche però non so aiutarti..
    Snowboard & Mtb will save us

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

secondo me oltre alla leggerezza del casco, il tuo collo ringrazierà, devi vedere le aereazioni se sono presenti o meno devi vedere la comodità in testa perchè prenderlo troppo largo in caso di caduta e come non averlo!

Poi vabbè forma e colore a gusto tuo....

come marche io mi trovo bene con i Giro ma ci sono sono altri brand tipo RED, Smith, i nuovi out-of, dainese
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Napoli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    io sono uno di quelli che odia la musica nelle orecchie quando fa sport quindi evito di entrare nel merito delle cuffie...
    io personalmente non preferisco ascoltare musica quando le piste sono affollate, ma nelle discese più tranquille non disprezzerei un pò di buona musica di accompagnamento :D ovviamente meglio investire in comodità, leggerezza e materiali, più che musica che considero un "optional" XD

Quote Originariamente inviata da fusillo Visualizza il messaggio
    vedere le aereazioni se sono presenti o meno
    giusto, traspirabilità maggiore = maggior calore XD

Grazie ad entrambi per l'attenzione sulla leggerezza che avevo trascurato, ed ora che l'avete evidenziato sto riflettendo che è molto importante visto che comunque spero di avere giornate molto impegnative :D

Mi sono venute in mente anche queste domande:
    - se voglio prendere come termine di paragone i caschi delle wedze di decathlon (quelli che posso provare più facilmente) come li devo considerare? basso prezzo e pessima qualità, o comunque un buon punto di partenza in quanto comodità e leggerezza?

- Quanto è importante provare il casco? mi riferisco agli acquisti online, nella maggior parte dei casi non basta assicurarsi che sia della misura giusta?

- Curiosità: utilizzate sottocaschi per dare più calore o solitamente i caschi sono abbastanza imbottiti?

Ancora grazie a tutti!
    Ultima modifica di slevin19; 18-02-13 a 09:27

PRO Member Reputazione:314 L'avatar di Elly
    Monza

Predefinito

Ciao! l'importanza di provare il casco... beh è fondamentale secondo me! ogni marca ha una forma leggermente diversa e ogni testa pure, in più se usi la maschera ti consiglio di portartela e provare il casco con la maschera! Io da bipede prima di trovare il casco giusto ne ho provati un bel po', alla fine ho scelto un head con orecchie morbide e bello imbottito, anzi è fin troppo caldo. L'ho usato anche durante le lezioni di snow e ormai siamo inseparabili!
    sui caschi wedze non ti saprei dire... essendo anche motociclista, sul casco ho un po' la fissa dei brand importanti...

ciampino (Roma)

Predefinito

i caschi di decathlon sono buoni niente da dire, per quanto mi riguarda io per le giornate fredde uso o un sotto casco stile moto oppure un cappello, diciamo che provare il casco è sempre buona cosa cmq il mio giro in dotazione ha un paio di imbottiture di riserva con spessori differenti per migliorare al meglio l'aderenza casco-testa!

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

guarda io sui caschi decathlon ho esperienza solo x quanto riguarda i modelli da bici, test d'impatto compresi
    i modelli da snow mai provati

Napoli

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte anche a domande che all'apparenza possono sembrare banali, ma in realtà mi avete aiutato molto per il prossimo acquisto che dovrò fare!

In settimana farò un giro per quei pochi negozi che ci sono nella mia zona (Napoli), in realtà fino ad ora uno su tre si è dimostrato abbastanza fornito e con buoni prezzi; gli altri due, uno era poco fornito e l'altro avevi prezzi esagerati! Rimpiango ancora gli 80€ spesi per i guanti Level con imbottitura, non perchè questi si siano dimostrati scadenti o abbiano deluso le mie aspettative, anzi, ma perchè li ho trovati a quasi metà prezzo sia su internet che in un negozio un pò più distante, ma non troppo, a Caserta che ho trovato abbastanza fornito e con buoni prezzi oltre ad un proprietario veramente disponibile ed esperto! XD
    Per questo ho insistito un pò sull'acquisto online del casco, ma riconosco, anche grazie ai vostri consigli, che come gli scarponi in effetti è un acquisto che quasi obbligatoriamente dovrebbe essere fatto dal vivo ! :D

Osso di gomma Reputazione:2719
    5,051

Predefinito

Giro anch'io con casco Deca,roba da una 30ina di euro e anche meno.
    Calza come un guanto e tiene caldo a sufficienza.
    Ho provato a tenere sotto un cappellino ma per me è sin troppo caldo.Il cappello ostruisce le prese d'aria dell'elmetto.
    Unico consiglio che posso darti provalo con su la maschera dato che sarà questo il modo in cui lo indosserai.
    Sulla musica concordo con gli altri,anche se "fa figo" io preferisco non privarmi di alcun senso mentre faccio snowboard.Non apprezzerei il fruscio della tavola sulla neve ed è pericoloso per se e per gli atri non "ascoltare" ciò che ti circonda.

PRO Member Reputazione:191 L'avatar di p4ul
    Casatenovo ( LC )

Predefinito

Decathlon anche io , economico , morbido e caldo :thumbup:

Inviato dal mio Racer con Tapatalk 2

Napoli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aleilbiondo Visualizza il messaggio
    Sulla musica concordo con gli altri,anche se "fa figo" io preferisco non privarmi di alcun senso mentre faccio snowboard.Non apprezzerei il fruscio della tavola sulla neve ed è pericoloso per se e per gli atri non "ascoltare" ciò che ti circonda.
    Infatti dopo l'entusiasmo inziale per la musica, sto riflettendo che è sempre più un optional che si può evitare...in pista non la ascolterei, in fresca affondo ancora , la lasciamo per gli after dove sicuramente è ben apprezzata :D

Predefinito

in fresca non c'è niente di meglio che puoi ascoltare, se non il rumore stsso della fresca...

ciampino (Roma)

Predefinito

oltre a non ascoltare e gustare il rumore della natura l'avere le orecchie piene di musica secondo me ha anche un secondo difetto, in caso di pericolo non sentiresti le sue grida , sia in casi estremi tipo in fresca il tuo compare si fà male o anche in pista che qualcuno chiede strada non sentiresti nessuno!!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

Vi chiedo quindi quali sono i dettagli e i particolari, a parte la comodità visto che cmq dovrà proteggere la capoccia presumibilmente per tutta la giornata, sui quali ci si dovrebbe soffermare al momento dell'acquisto?!
    prima di tutto fare un buon reset di ciò che c'è dentro il casco, non fare mai il passo più lungo della gamba e ricordarsi che la prima protezione parte da dentro la testa...
    dopo di chè il casco deve essere leggero, comodo e soprattutto avvolgere bene il capo e soprattutto della misura giusta, poi colori modelli eccetera sono gusti personali
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Napoli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    in fresca non c'è niente di meglio che puoi ascoltare, se non il rumore stsso della fresca...
    In perfetta sintonia con la tua firma! XD

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    prima di tutto fare un buon reset di ciò che c'è dentro il casco, non fare mai il passo più lungo della gamba e ricordarsi che la prima protezione parte da dentro la testa...
    dopo di chè il casco deve essere leggero, comodo e soprattutto avvolgere bene il capo e soprattutto della misura giusta, poi colori modelli eccetera sono gusti personali
    Ottimi consigli, thanks! XD

Un'altra domanda che mi è venuta in mente ora, il casco deve avere qualche attacco particolare per la go pro??

Predefinito

ho aperto un topic apposito per saperne di piu. Vediamo se qualcuno è a conoscenza di caschi con la predisposizione integrata...

altrimenti la gopro è fornita del supporto adesivo!

Napoli

Predefinito

trovato il topic: http://www.snowboardipendente.it/att...integrato.html

Purtroppo ho visto che anche li non ci sono state molte risposte a proposito...comunque ho capito che se esiste è una peculiarità, però in generale qualsiasi casco si può usare con il supporto adesivo quindi non è un gran problema :D

Predefinito

si esatto...io ero giusto alla ricerca della peculiarità...il topic l'ho aperto oggi, se qualche superinformato si troverà a passare, lo sapremo!
    Io ho visto che su alcuni caschi c'è scritto gopro compatibile ma non mi sembra abbiano particolari accorgimenti...

ciampino (Roma)

Predefinito

credo , ma è solo una mia idea, che il fatto di essere gopro compatibile stà nel fatto che hanno una parte piatta per far aderire l'adesivo nel meglio dei modi visto che la maggior parte dei caschi essendo fatti a cupola l'adesivo attacca una porzione ridotta dell'adesivo

Predefinito

acuta osservazione!