Visualizzazione dei risultati da 1 a 17 su 17

Discussione: Prima tavola..primi salti..prime discese..che non sia della chicco!

  1. #1
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Cool Prima tavola..primi salti..prime discese..che non sia della chicco!

    Ciao a tutti,
    sono un newbie dello snow, con sole 2 uscite all'attivo ma con una scimmia irruente addosso.
    ho sempre sognato di fare snowboard ma non riuscivo mai a liberarmi dagli impegni per andare in montagna, non avendo nemmeno la giusta compagnia.
    Mi sono battezzato quest'anno scendendo direttamente dalla pista, e qualcuno lassu' ha voluto fossero di marmo...sante botte che ho preso!
    ringrazio per questo un mio carissimo amico che mi ha dato le basi(aveva fatto 1 uscita senza maestro, immaginate voi!), mi ha spiegato solamente come rimanere in piedi e come muovermi con un piede attaccato..dopo la prima discesa folle ho preso il maestro per 1 ora e sono rinato, mi ha rimesso sulla retta via e ha fatto di me un ottimo discepolo...correggendomi a suon di gridate da tutte le posture sbagliate che a detta sua avevo acquisito a causa della 2 discese da autodidatta.
    Per dirla tutto a fine giornata scendevo tranquillamente a foglia morta in back e tornando a casa sognavo un giorno di poter scendere in front...cosi' preso da una voglia matta ho iniziato a guardare le varie guide su youtube e a memorizzare qualche movimento..dopo 1 mesetto è ricapitata l'occasione per salire in montagna insieme a 2 amici al battezzo..
    mi sono messo subito in gioco a costo di prendere botte e ho iniziato a provare in front subito alla prima discesa e dopo qualche caduta a fine percorso ci riuscivo bene e facevo i cambi di lamina, la trottola...a fine giornata facevo belle curve e le S , ho azzardato e chiuso un 180 su un salto a bordo pista, che adrenalina!(compatitemi ehehh sono le prime volte)
    per quanto riguarda gli amici 1 è stato un disastro, forse perchè eccessivamente alto e quindi instabile,faticava a trovare l'equilibrio, a rimanere con la postura corretta, sapeva anche andare sullo skate, come risultato a fine giornata riusciva a stare in piedi a spazzaneve con qualche accenno di foglia morta...
    l'altro veniva dagli scii con mio enorme stupore l'ho rinominato il Tony Hawk sullo snow..alla fine della sua prima giornata di snow faceva le curve front back qualche salto..al mio livello praticamente, con pochissime cadute..

    chiudo questa parentesi sperando di non avervi annoiato, ma era giusto per rendervi partecipi e condividere un po' del mio entusiasmo e del mio livello per regolarvi su quale setup mi dovrei indirizzare,
    le mie sensazioni di pilota sono: a medio-bassa velocità e pendii mediamente ripidi mi sento abbastanza sicuro..invece di piatto, prendendo velocità inizio ad essere insicuro ed instabile a cambiare postura.

    fin'ora ho noleggiato tavola e tutto il resto..ma l'ultima uscita ho avuto una brutta esperienza, dagli scarponi passava l'acqua quindi mi sono ripromesso di farmi qualcosa di mio.

    Dopo aver letto parecchio sul forum, credo di volere una tavola che mi permetta di andare in pista anche con neve un po' ghiacciata e con un po' di velocità e magari fare qualche salto di tanto in tanto, ho notato che mentre scendevo cercavo sempre qualcosa su cui saltare ehehe

    cerco di mettermi in gioco sperimentando da subito manovre nuove per me, in modo da non fossilizzarmi sulle vecchie rendendomi difficoltoso l'apprendimento, pagando poi con qualche caduta, ma ci sta volentieri.

    detto cio' le caratteristiche che la tavola dovrebbe avere sono queste:
    -una entry level sicuramente, che perdoni qualcosa
    -All mountain
    -directional twin, o come si dice :D cioè sono regular incerto ovvero non ho grosse preferenze,sopratutto dopo aver fatto tanta foglia morta ho acquisito la stessa sicurezza con l'altro piede e vorrei continuare ad andare in fakie senza sentirmi insicuro a causa delle caratteristiche della tavola e delle varie pippe mentali che mi potrei fare.
    -flex non da gara
    -camber tradizionale, ibrido(sulle entry me lo sogno), o flat. questa scelta deriva dal fatto che vorrei avere maggiore sicurezza in velocità forse proprio perchè li si fanno i voli piu' lunghi
    sinterizzata

    veniamo alle mie "misure":
    altezza 1,76
    peso 77 kg, non fatevi ingannare sono solo muscoli eheh grazie ai miei 4-5 annii duri di body building
    certo, mi rialzo come una molla da terra a furia degli squat fatti in palestra..ma sullo snow è un'altra cosa..la tavola ti fa due gambe e un cu.. cosi' a fine giornata, ci vuole tanta resistenza
    piede 42,5 gli ultimi scarponi "scolapasta" che ho preso erano 27,5
    sono indeciso sulla lunghezza! pensavo ad una 156-157-158? fin'ora ho usato una 156.ma ho visto che come peso sono al limite su una tabella

    ancora non ho preso gli scarponi solamente perchè in zona non ci sono negozi, quindi se ne parla la prossima volta che salgo in montagna.
    -budget..non saprei dipende dalla qualità della tavola e per quanto potrebbe andar bene

    avevo letto della hostile alibi che aveva le suddette caratteristiche e aveva un rapporto qualità prezzo fenomenale...ma risulta introvabile della mia misura, forse non è piu' in produzione
    altre marche non saprei salomon pulse, nitro prime,nitro team è una giungla ne trovo sempre qualcuna che non rispetta alcune caratteristiche
    vorrei una tavola non troppo esigente e che allo stesso tempo mi duri un po'...non ho voglia di sprecare soldi al noleggio per ritrovarmi una spugna a fine giornata o con una tavola hard come il mio primo giorno.

    per gli scarponi: alla prima uscita al noleggio me ne hanno dato un paio che erano molto morbidi sembravano doposci ma non riuscivo a comandare bene la tavola...mentre alla seconda uscita i boots erano un po piu' rigidi dietro con camminata leggermente impacciata ma nelle curve mi sentivo piu' sicuro.

    So che mi direte sicuramente di aspettare ancora, infatti credo che aspettero la fine della stagione per fare il mio acquisto, ma non vedo l'ora di conoscere il mio setup e preparare il gruzzoletto :D

    Grazie della pazienza!!

  2. #2
    L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Registrato dal
    Dec 2012
    Sesso
    residenza
    Monte di Procida (NA)
    Messaggi
    1,571

    Predefinito

    prendi la hostile joint...tienitela 2 stagioni e vivi felice

    con 77 chili, 155 ci stai dentro alla grande

    io sono 1.83 x 86 (in piena massa anche io....) uso la 158W, galleggio anche in 2 metri di powder (provato)
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

  3. #3
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    Registrato dal
    Aug 2011
    Sesso
    residenza
    ciampino (Roma)
    Messaggi
    7,604

    Predefinito

    bhe dai vedo che hai le nozioni basi le hai e avendo letto già qualche altro post, oltre alle tavole che hai citato posso aggiungerne altre tipo:

    Salomon Ace
    K2 Brigade
    Hostile Joint

    per la misura la tua forbice di utilizzo è 155/158 , a me piacciono le tavole corte perciò ti consiglierei di stare sui 155/156 e per il camber io starei sul flat!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  4. #4
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    la alibi mi pare sia stata sostituita dalla trilogy

    sicuramente inizierà a trovarsi fra qualche mese, ho dato una rapidissima occhiata su internet, qualche negozio gia ce l'ha
    Snowboard & Mtb will save us

  5. #5
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie per aver risposto,
    alcune delle tavole che mi avete consigliato risultano difficili da trovare,
    avrei scelto tra tutte la salomon ace, purtroppo non riesco a trovarla...forse è un vecchio modello..solo su evo.com la davano pensate a 100 euro!ma con i costi di spedizione internazionali si arriva al doppio!
    quindi mi sa che la scarto..
    Makkio mi aveva gentilmente suggerito un annuncio che aveva visto di una nitro team 157+attacchi Burton mission a 200 euro usato-nuovo ma pensate sia troppo per me?
    la trilogy 155 si trova intorno ai 200 ma come risparmio non so se ne valga la pena..poi è directional

    la salomon pulse 2013 156 la trovo a 180 e la k2 brigade 155 a 200, sono loro quelle che piu' mi "attizzano" hanno soletta estrusa fa niente?
    cosa mi suggerite?
    e per gli attacchi?avevo pensato drake fifty L

    un piccolo OT
    all'ultima uscita la distanza tra i due attacchi era molto di piu'(tipo sumo) rispetto alla prima volta che sono andato sullo snow, avevo piu' stabilità pero' a fine giornata e dopo aver guidato mi alzo ed esco dalla macchina e avevo un dolore al collaterale laterale del ginocchio..e ora dopo 3 giorni idem quando sto un po' seduto e mi alzo sento questo fastidio, dite che questo fatto abbia inciso?

  6. #6
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    si in genere piu allarghi lo stance (=la distanza fra gli attacchi) piu ti affatichi con le gambe...è normale, entro certi limiti basta farci l'abitudine ma comunque è meglio non esagerare troppo con la larghezza.

    Io le estruse le lascerei perdere, se non altro perche in alcuni dei nostri comprensori appenninici si trovano piste che comprendono parti in piano dove avere una soletta veloce ti risparmia un sacco di bestemmie (per esempio...il rientro di lorica, la prima parte delle due piste che si prendono dalla cima dello skilift di palumbo, tutte le piste di sellata e la pista blu di lago laceno) dove con una sinterizzata anche se non hai la sciolinatura perfetta o una neve perfetta benomale scendi...con la estrusa mi è capitato spesso e volentieri di piantarmi (specie le prime volte quando si cade spesso e la velocità la si perde)

    Se non hai fretta, da aprile i prezzi del nuovo calano di brutto....
    per la misura degli attacchi il consiglio è sempre lo stesso: prima compra i boots, poi in base a quelli decidi la misura da prendere. In linea di massima però, con un 42.5 sei da M e non da L. Per quanto riguarda gli attacchi burton, io ho provato i mission e posso dirti che gli L sono adatti per scarponi da 44 in su, anche se sull'etichetta c'è scritto che van bene dal 43 in su, ma per il 43 sono veramente al limite specialmente per quanto riguarda la fascia in punta.
    Snowboard & Mtb will save us

  7. #7
    PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    Registrato dal
    Aug 2011
    Sesso
    residenza
    ciampino (Roma)
    Messaggi
    7,604

    Predefinito

    bhe si avere lo stance più largo o cmq troppo largo dà più stabilità ma forse avendolo troopo largo ti fà assumere posizioni innaturali
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  8. #8
    Active Member Reputazione:10 L'avatar di postino384
    Registrato dal
    Feb 2013
    Sesso
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da webeye Visualizza il messaggio

    un piccolo OT
    all'ultima uscita la distanza tra i due attacchi era molto di piu'(tipo sumo) rispetto alla prima volta che sono andato sullo snow, avevo piu' stabilità pero' a fine giornata e dopo aver guidato mi alzo ed esco dalla macchina e avevo un dolore al collaterale laterale del ginocchio..e ora dopo 3 giorni idem quando sto un po' seduto e mi alzo sento questo fastidio, dite che questo fatto abbia inciso?
    forse lo stance era troppo per la tua altezza se non erro per calcolare uno stance adeguato devi dividere la tua altezza per 4 e aggiungere 10 cm questo in teoria dovrebbe essere la distanza dei tuoi attacchi ideale... per la tavola per la mia poca esperienza (ankio ho iniziato quest anno ) dopo vari noleggi ho preso k2 brigade + drake fifty (tavola: flat - directional ma se giochi con le boccole twin tip -flex 3 medio ) e i fifty belli polivalenti quindi li usi anke su una futura tavola (così ha detto ki me liha venduti ) penso ke sia un buon set per divertirsi poi come tutto gusti son gusti io il tutto l ho preso da sportspecialist 200+110 euri anke on line se devi prendere anke gli scarponi quelli ti consiglio di acquistarli in negozio e provarli provarli e riprovarli devono essere comodi ma non troppo grandi ..... spero di esserti stato d aiuto

  9. #9
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    Registrato dal
    Oct 2011
    Sesso
    residenza
    In cima all'Olimpo
    Messaggi
    14,243

    Predefinito

    ma la team usata è camber classico o gullwing?
    comunque come misura mi sembra un pò eccessiva, io sono 1.75 per 68/70 kg. ed ho una 153...
    poi ti consiglio vivamente di cercare qualcosa con soletta sinterizzata, io l'ho scoperta quest'anno e dire che non c'entra niente con l'estrusa è dire poco, su un pianetto e con neve fresca/papposa dove gli altri spingevano stile skate o se la facevano a piedi, gli sciatori racchettavano e spingevano come sui pattini io ero bello tranquillo e rilassato e passavo tutti e tutto il pianetto senza problemi (makkio quel pianetto infame che c'è alla pista di blu di camigliatello)...
    poi per lo stance visto che siamo alti più o meno uguali di consiglierei di stare su 56/58 per evitarti problemi soprattutto perchè sei all'inizio, magari col tempo e se deciderai di fare freestyle potrai allargare, io uso 60 ma non sono tanto normale
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  10. #10
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    grazie mille ragazzi,
    aggiungo alla lista della papabili anche la hostile pimp me(2013) 155cm (quella con la grafica tipo lego)
    unica tra quelle elencate con soletta sinterizzata, a 200 spedita le caratteristiche:

    PONTE: FLAT PENIS
    FEEL: 3
    SHAPE: TWIN CON SQUARE TIP
    FLEX: TWIN
    CORE: PUW
    FIBERGLASS: DOUBLE LAYER
    BASE: SINTERED
    SIDEWALL: SLANT 50°
    EDGES: STEEL GRIP

    se escludo le estruse rimango solo con questa...

  11. #11
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    si infatti zeus, avevo dimenticato di citare anche quello fra i vari pianetti presenti sulle nostre piste...
    anche io la sintered l'ho scoperta quest'anno, il paragone con una estrusa è impietoso a dir poco...
    webeye come vedi i pianetti nelle nostre piste sono una costante...quindi....

    ps leggo solo ora il tuo post sulla pimp me, ne abbiamo parlato giusto ieri qui:
    http://www.snowboardipendente.it/att...ola-nuova.html

    non mi va di riscrivere le stesse cose, leggi direttamente quella discussione.
    Mi limito a dire che è davvero una gran tavola da jibbing.
    Snowboard & Mtb will save us

  12. #12
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ottimo!credo che mi orientero' sulla pimp me dato che sembra molto polivalente!

  13. #13
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    guarda di veloce è veloce a livello di soletta, ma è davvero molto, molto morbida. Purtroppo non ho avuto modo (o meglio, me ne son dimenticato) di provarla direttamente, anche se ce l'hanno alcuni amici. In ogni caso chi la possiede se la tiene stretta...per essere una tavola da jibbing, è abbastanza polivalente a quel che dicono, anche se non è che puoi pretendere che vada benissimo sulla neve fresca o su quella ghiacciata in conduzione... questo è tutto cio che ti posso dire.
    Snowboard & Mtb will save us

  14. #14
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    guarda di veloce è veloce a livello di soletta, ma è davvero molto, molto morbida. Purtroppo non ho avuto modo (o meglio, me ne son dimenticato) di provarla direttamente, anche se ce l'hanno alcuni amici. In ogni caso chi la possiede se la tiene stretta...per essere una tavola da jibbing, è abbastanza polivalente a quel che dicono, anche se non è che puoi pretendere che vada benissimo sulla neve fresca o su quella ghiacciata in conduzione... questo è tutto cio che ti posso dire.
    Niente siamo punto e a capo..
    La salomon ace che risultava introvabile l'ho beccata su ebay estero nientepocodimenochè ma nn è un prezzaccio stiamo sempre sulle 200. Cioe mi mangio le mani se penso che su un sito usa si trova a 100 euro stavo pensando di parlarne con mio cugino che sta a NY e dovrebbe tornare in italia ma non so come funziona per il trasporto in aereo senza considerare la faticaccia che dovrebbe fare per portarsela dietro..
    Come soletta non ho ben capito se la P-TEX 1900 che ha è sinthered o estrusa
    Ultima modifica di webeye; 27-02-13 a 23:19

  15. #15
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    non credo

    ma comunque, ormai siamo a fine stagione almeno per quanto riguarda le nostre zone, si potranno fare solo poche uscite ancora in condizioni ottimali e poi stop, secondo me ti conviene aspettare gli sconti, risparmieresti un bel po di soldi e avresti molta piu scelta...e con la differenza potresti completarti l'attrezzatura se ne hai bisogno...in modo da trovarti bell'e pronto per la stagione prossima.
    Snowboard & Mtb will save us

  16. #16
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Soverato(CZ)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    non credo

    ma comunque, ormai siamo a fine stagione almeno per quanto riguarda le nostre zone, si potranno fare solo poche uscite ancora in condizioni ottimali e poi stop, secondo me ti conviene aspettare gli sconti, risparmieresti un bel po di soldi e avresti molta piu scelta...e con la differenza potresti completarti l'attrezzatura se ne hai bisogno...in modo da trovarti bell'e pronto per la stagione prossima.
    Di questo ne sono convinto peró sapere gia da ora su che modello puntare..il problema è che questi modelli sono vecchiotti e si trova poca roba..ho notato che le nuove tavole tendono sempre piú a rockeggiare

  17. #17
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    Registrato dal
    Nov 2012
    Sesso
    residenza
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge
    Messaggi
    2,308

    Predefinito

    si è vero ma le tavole camber non spariranno mai, anzi sento sempre piu gente iniziare a pensare che alla fine si ritornerà progressivamente al camber...
    tranquillo che la tua tavola la troverai comunque!
    Snowboard & Mtb will save us

Discussioni simili

  1. consigli per iniziare a fare i primi salti
    Da vannessa:..:.. nel forum Tecnica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-02-13, 19:44
  2. scelta della prima tavola: Hostile vs Morrow
    Da andrearunner27 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-12-12, 17:27
  3. Alla ricerca della prima tavola!
    Da sciroppato nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 19-08-12, 12:41
  4. i primi salti...male..
    Da Snowale nel forum Tecnica
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 26-10-11, 16:16
  5. Prime discese con lo snowboard
    Da serys nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-11-10, 09:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •