Visualizzazione dei risultati da 1 a 17 su 17

Discussione: L'Immancabile Prima Tavola

Active Member Reputazione:24 L'avatar di Andrew_LsK
    Vicenza

Predefinito L'Immancabile Prima Tavola

Ciao ragazzi, qui Andrew_LsK...
    come ho accennato sulla sezione di presentazione mi trovo alle prese con le prime esperienze di snowboard. Mi sto affidando alle cure e al consiglio di un maestro di Snow che mi sta seguendo in queste prime uscite e che non mancherò di interpellare di nuovo l'anno prossimo per improntare la nuova stagione.
    Questo però non è l'argomento del topic quanto più un piccolo preambolo. Il fulcro del discorso piuttosto è il fatto che uscita dopo uscita il noleggio comincia a mietere vittime dentro il mio portafogli quindi per il prossimo anno voglio dotarmi di un setup personale che mi accompagnerà nelle uscite che verranno.
    Parlando di budget il mio pensiero è il medesimo (ditemi se sbaglio): già in diversi altri hobby mi son ritrovato ad acquistare un equipaggiamento iniziale basandomi sul concetto del "sono all'inizio quindi vado su qualcosa di budget", e puntualmente questo mi ha portato a spendere proporzionalmente di più perchè presto si presentava l'inadeguatezza dell'equipaggiamento stesso di fronte al progredire della passione, e quindi dovevo ricomprarmi tutto o quasi.
    Stavolta vorrei evitare questo errore (a meno che voi mi diciate che invece è la strada ottimale da seguire) investendo qualche soldo in più sull'equipaggiamento iniziale.

Di seguito l'idea che mi son fatto:
    vedendo un pò di discussioni di questo forum e del resto del web mi sarei orientato su di una cifra orientativa di 600€ totali per l'acquisto del kit tavola + scarponi + attacchi.
    Io pensavo di distribuirli in 200 (scarponi) 150 (attacchi) 250(tavola). Ovviamente il tutto ridistribuibile in base ai vostri consigli.

In questa prima parte mi piacerebbe concentrarmi sulla tavola (anche perchè gli scarponi che da quel che ho capito sono la parte più importante o quasi devono comunque essere provati e vedere come calzano, quindi forse è la parte più difficile da consigliare).
    Non vorrei una tavola troppo facile, o meglio non vorrei una tavola che mi perdona troppo impedendomi di acquisire la giusta tecnica. Da questo punto di vista mi par di capire che il camber classico sia il più idoneo per un apprendimento neutrale che lasci spazio a futuri sviluppi in una o l'altra direzione.

Avevo addocchiato due tavole in quella fascia di prezzo, ma ovviamente mi affido a voi per promuoverle o bocciarle, o ancora consigliarmi qualcosa che reputate migliore per me:

Nitro Team Series 157 (siamo sui 290€)

Drake Descent 156 (siamo sui 220€)

ci sarebbe poi la Hostile Thunder sempre nella fascia appetibile, ha camber classico, ottimi materiali e una grafica che mi fa impazzire però da quel che ho capito è troppo tecnica per un novizio (o potrebbe essere utilizzabile con qualche accorgimento?).

Ah, ovviamente alcune info fondamentali:

altezza 1,80m
    peso 76-77kg
    numero scarpe 44

Scusate per il papiro!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io per cominciare consiglio sempre tavole entry level, medio morbide e di facile gestione, ti faccio il classico elenco:

K2 brigade
    Nitro Prime
    salomon pulse
    salomon ace
    Burton clash

queste tavole rientrano bene nel tuo budget.

Come attacchi invece, stessa storia:

Burton custom o freestyle
    Drake fifty
    Salomon patriot
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

Hostile Joint 158 in kit

Joint 158 Wide + Cargo Tavola + Attacco Snowboard Hostile 2012

192 euro tavola e attacchi

poi ti compri gli scarponi con 150-200 euro, e hai speso 350-400 al posto dei 600 preventivati

così hai i soldi per comprarti il paracoccice, il casco, il paraschiena (insieme non arrivi a 100 euro) ti rimangono altri soldi per lezioni o uscite...

ti ho linkato la 158W, stessa identica misura che ho io, anche io ho 44 di scarponi e la misura è proprio perfetta (scarpone che esce 1 cm di punta e tallone)
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

andrew la differenza fondamentale che c'è tra una entry level ed una tavola di livello superiore non stà nella cura della costruzione ma nei materiali, in quanto l'entry level visto che andrà sotto i piedi di un neofita è normalmente più morbida e soprattutto ha uno shape (forma) studiato appunto per chi è alle prime armi, le tavole di livello superiore invece visto che sono già più tecniche e indicate per un utilizzo specifico hanno accorgimenti che normalmente le fanno essere più reattive e nervose...
    per la tua scelta dipende un pò dalla velocità del tuo apprendimento, perchè se già inizi a scendere curvando a destra e a sinistra con una certa sicurezza potresti saltare l'entrylevel e dirigerti su una tavola un pò più tecnica occhio però che queste perdonano meno gli errori e ti sbalzano all'aria molto più velocemente...
    la nitro team (camber classico) sia come misura che come tavola mi sembra indicata visto che è una all mountain di ottima qualità e fattura...
    se però aspetti un'altro pò la potresti trovare con sconti ben superiori e farti un'ottimo setup con il budget che hai a disposizione e ti rimarrebbe anche qualcosa...
    però potresti provare a vedere anche qualche tavola col camber piatto che non sono affatto male per affinare la tecnica ma perdonano più del classico...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Vicenza

Predefinito

Grazie mille per le dritte ragazzi. La tavola sarà acquistata verso giugno-luglio per ottimizzare i costi così avrò tempo per tutte le analisi del caso.

Ah, un'altra curiosità: per le mie caratteristiche fisiche meglio andare su di una 156-157 o su 158-159?

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

secondo me come forbice di utilizzo puoistare tra 156 e 159, diciamo che la tavola più corta sarà più maneggevole, quella più lunga sarà più stabile
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

teoricamente anche 155, però visto il tuo piedino, ti ho consigliato la Joint 158W che ha una larghezza da "mid wide" e inoltra in fresca galleggerai alla grandissima
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

Vicenza

Predefinito

Salve ragazzi, è passato qualche giorno e finalmente son riuscito a fare le prime 4 ore famose con il maestro in quel del Monte Baldo. Sensazioni positivissime da parte mia e ore ben spese direi (alla quarta ora di lezione siamo passati in pista rossa e il feeling con la tavola devo dire che è buono, anche se devo ancora acquistare una certa sicurezza nei cambi lamina e nelle sequenze di curve, ma son solo alla seconda uscita e la voglia è molta!).
    Detto questo, mi son letto quintalate di materiale nel web e ho trovato opinioni estremamente positive sulla tavola che vi linko di seguito:

Rossignol Templar Snowboard Review | The Good RideThe Good Ride
    TEMPLAR MAGTEK | Boards | Rossignol | Snowboard | Men |

Da come ne parlano sembra una delle migliori tavole nella sua fascia di prezzo, camber centrale sbananato alle estremità per condurre meglio in fresca (quando sarà), directional twin, soletta sinterizzata e quant'altro. Si trova agevolmente nel web a 250€ e devo dire che come tavola nel breve-medio periodo (l'idea è che si faccia almeno 2-3 anni di onorato servizio) sembrerebbe davvero valida.
    Giusto per capirsi le varie Nitro Prime, K2 Brigade, Salomon Pulse, ecc stanno sui 200€ quindi una 50ina di euro in più li spenderei volentieri per una tavola più longeva e pregiata.

Voi ne avete mai sentito parlare o avete avuto modo di leggere qualcosa a riguardo?

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io personalmente non consiglio mai una tavola sbananata per cominciare proprio perchè facilita troppo il rider alle prime armi, ed essendo facilitato visto che la tavola praticamente gira da sola non si apprende una buona tecnica di base.

Detto questo la rossignol fà buoni prodotti, e posso dirti che non sono le 50euro in più che fanno si che la tavola ti duri di più, le tavole che hai citato sono altrettanto buone!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

PRO Member Reputazione:1904 L'avatar di corvaccio75
    la valle dei morti

Predefinito

confermo in pieno le sbananate nn sono il meglio per iniziare un camber classico è quello che fa per te sopratutto perchè se poi passi a tavole più tecniche e hai poca tecnica i problemi che la sbananata ti ha celato torneranno tutti insieme
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    andrew la differenza fondamentale che c'è tra una entry level ed una tavola di livello superiore non stà nella cura della costruzione ma nei materiali, in quanto l'entry level visto che andrà sotto i piedi di un neofita è normalmente più morbida e soprattutto ha uno shape (forma) studiato appunto per chi è alle prime armi, le tavole di livello superiore invece visto che sono già più tecniche e indicate per un utilizzo specifico hanno accorgimenti che normalmente le fanno essere più reattive e nervose...
    per la tua scelta dipende un pò dalla velocità del tuo apprendimento, perchè se già inizi a scendere curvando a destra e a sinistra con una certa sicurezza potresti saltare l'entrylevel e dirigerti su una tavola un pò più tecnica occhio però che queste perdonano meno gli errori e ti sbalzano all'aria molto più velocemente...
    la nitro team (camber classico) sia come misura che come tavola mi sembra indicata visto che è una all mountain di ottima qualità e fattura...
    se però aspetti un'altro pò la potresti trovare con sconti ben superiori e farti un'ottimo setup con il budget che hai a disposizione e ti rimarrebbe anche qualcosa...
    però potresti provare a vedere anche qualche tavola col camber piatto che non sono affatto male per affinare la tecnica ma perdonano più del classico...
    D'acordo con Zeus.....

Ma perchè non chiedi al noleggiatore che tipo di tavola ti dà....(sempre se è la stessa)
    cosi ti puoi fare già un'idea....
    se è un camber classico, hai la possibilità di valutare molte altre tavole
    (parere personale)
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

Active Member Reputazione:14 L'avatar di Papocheers
    Padova

Predefinito

Ciao! Sono anche io un novello e ho acquistato da poco la mia prima tavola: Flow viper 158 del 2012. Se hai tempo da perdere questa è la recensione http://www.snowboardipendente.it/rec...er-2012-a.html . Io l'ho presa scontata del 50% a 130 euro + 98 euro per attacchi salomon rhythm (presi separatamente). Io mi ci trovo da dio!

Vicenza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    D'acordo con Zeus.....

Ma perchè non chiedi al noleggiatore che tipo di tavola ti dà....(sempre se è la stessa)
    cosi ti puoi fare già un'idea....
    se è un camber classico, hai la possibilità di valutare molte altre tavole
    (parere personale)
    In queste due prime giornate ho utilizzato una Burton molto basica, profilo piatto ma per le prossime due (questo weekend) vorrei passare ad una camber classico proprio per provare la differenza.

Vicenza

Predefinito

Ecco, una cosa che in effetti ho notato è che molti consigliano tavola con camber classico, ma in realtà un pò tutte o quasi le tavole consigliate per principianti a conti fatti hanno il camber piatto: vedi le varie Pulse, Brigade, Prime e compagnia bella.

Polo Nord

Predefinito

È molto meglio imparare con un camber piatto che con una rocker

Vicenza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    È molto meglio imparare con un camber piatto che con una rocker
    Si si non lo metto in dubbio, era solo per dire che non è poi così facile trovare una tavola in fascia beginner che sia con camber classico.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare o leggere qualcosa riguardo alla Drake Descent? Tavola in fascia entry (più o meno) ma con camber classico.

Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andrew_LsK Visualizza il messaggio
    Si si non lo metto in dubbio, era solo per dire che non è poi così facile trovare una tavola in fascia beginner che sia con camber classico.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare o leggere qualcosa riguardo alla Drake Descent? Tavola in fascia entry (più o meno) ma con camber classico.
    DRAKE DESCENT Tavole
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.