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Discussione: Aiuto totale a Old Funk!

  1. #1
    Active Member Reputazione:17 L'avatar di Old Funk
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    Predefinito Aiuto totale a Old Funk!

    Ciao a tutti!
    A pochi minuti dalla mia presentazione son già qui a rompervi per i primi consigli.

    Devo cominciare a comporre la mia attrezzatura ed ho acquistato finora solamente i boots, trovati dei northwave Zero strascontati, che da quel che ho letto sono forse più indicati all'utilizzo park piuttosto a quello che cercherò di fare io, ovvero solamente pista e fresca.....almeno per ora ma che a differenza di tutti quelli che ho provato mi son sembrati molto confortevoli sin da subito.
    Ho letto e riletto ogni post di richiesta di consigli per la prima tavola e credo di essermi fatto vagamente due idee.
    Scelta obbligata (credo!) è una tavola wide, ho il 28.5 di scarpone, che sia twin, piuttosto morbida e possibilmente camber 0.
    Come corporatura sono 1.78 per 82 kg.

    Tra le tavole ho selezionato le più conosciute:
    -Salomon Pulse
    -Nitro Prime
    -Burton clash/bullet???
    Per altri modelli consigliate pure senza problemi!
    Per gli attacchi sinceramente non ne ho la più pallida idea!!

    Già che ci sono vorrei chiedervi un consiglio: negli ultimi due noleggi mi sono trovato due Burton ltr 160 la prima volta 155 la seconda.
    Con la 160 mi sono trovato molto bene mentre con la 155 ho riscontrato una maggiore nervosità e reattività (se così si può dire). Secondo voi la Burto LTR è una buona tavola per cominciare? Se la trovassi in vendita dal noleggio a tipo 100 euro senza attacchi sarebbe un buon acquisto? Lo chiedo perchè in generale mi è sembrata una buona tavola che mi ha dato un buon feeling sulla neve ma purtroppo non riesco a trovare informazioni sulla tavola in questione.

    Grazie in anticipo a tutti e attendo ansioso i vostri consigli!
    Scusate se mi sono dilungato un po' troppo

  2. #2
    PRO Member Reputazione:191 L'avatar di p4ul
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    La Nitro e la Pulse sono camber 0 , quindi ottime per la pista un pelo meno per la fresca ... le due burton sono v-rocker sbananate per cui ottime per la fresca e un po meno per la pista ... bel casino

    Se vuoi iniziare a scannare in pista ti consiglio una delle due piattone , se vuoi un po piu di libertà e "relax" prendi una delle due Burton .

    La LTR dovrebbe essere una tavola camber classico flex medio , fossi in te lascerei perdere l'acquisto diretto dal noleggio e aspetterei giusto 1 mesetto per l'arrivo dei veri saldi


    EDIT : Benvenuto , tieni d'occhio la sezione Regionale/Lombardia , i lombardi stanno aumentando negli ultimi tempi

  3. #3
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Ha ragione P4ul aspetta fine stagione.
    Poi perché wide?... Con 28.5 non c'è bisogno di una wide sei al pelo.
    Cmq la Bullet è quella che preferisco

  4. #4
    Active Member Reputazione:17 L'avatar di Old Funk
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    Grazie a tutti per le risposte.
    Dico wide perchè leggendo quà e là in internet ho letto che con il 28.5 ci vorrebbe wide, teoria confermata anche dal noleggio.
    Ma se dici che ci stò anche con una non wide molto meglio perchè il parco tavole si allarga!
    Avete altri modelli da consigliarmi nel frattempo sempre considerando la mia intenzione di far solo pista/fresca?
    Per quel che riguarda l'acquisto avrei intenzione appunto di aspettare ancora 20-30 giorni prima di procedere ma appunto vorrei arrivare con le idee chiare per non farmi scappare la miglior proposta possibile

  5. #5
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Io ho il 28.5 è ho una tavola normale.
    Cmq se è solo per pista e fresca c'e una vasta scelta...

  6. #6
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
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    155 normale per te è piccola ti ci vorrebbe una 157w direi...visto peso piede e utilizzo

    e come tipologia non mi fisserei sul fatto che sia twin tip, anche perche per fare pista e fresca sarebbe meglio una directional twin.
    riguardo al profilo suggerirei oltre al flat di considerare sia il buon classico, sia quelle tavole che sono camber fra gli attacchi e rocker sulle punte, credo facciano al caso tuo.

    ps: la ltr credo sia una tavola senza grosse pretese, è studiata per imparare....crash e bullet scartale, sono rocker, non tengono niente.
    Snowboard & Mtb will save us

  7. #7
    PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
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    io ho 28 di boots e uso tranquillamente una standard, gli scarponi avanzano poco meno di 2 cm per parte, quindi con il 28,5 non dovresti aver alcun problema (a patto di centrare bene lo scarpone con la tavola!!)
    La linea LTR di burton, è specifica per imparare, ma molto limitante quando cominci a prendere confidenza..
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

  8. #8
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    ti chiedere scusa, ho controllato gli scarponi è sono 27.5......
    Avendo gli attacchi a 15 -15 non ho problemi di sporgenze....
    A 28.5 non saprei..... Certo a 0 0 penso che spuntino...
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

  9. #9
    PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
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    i miei sono 28 (ma lo scafo esterno è comune anche al modello 28.5) e non sono assolutamente compatti, lunghezza totale esterna circa 325mm

    su tavola 155 larga 250mm al centro, con stance 54 +18 -15 spuntano di 2/3cm per parte, per centrarli ho dovuto portare le slitte degli attacchi a fine corsa
    problemi di raspature sulla neve particolari non ne ho mai avuto ma qualche volta toccano. imho sconsiglio di usare questa configurazione (anche io sono in procinto di cambiare scarponi difatti)

    Snowboard & Mtb will save us

  10. #10
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    Grazie a tutti per le risposte!

    Allora io mi ero accanito sul twin tip in quanto, essendo completamente principiante, voglio imparare perfettamente a scendere sia goofy (come sono) che regular senza problemi o tentennamenti.
    Per la LTR sò che è una tavola per imparare infatti l'avrei valutata solo a prezzaccio diciamo.
    Macchio potresti darmi qualche esempio di tavole rocker sulle punte e zero camber tra gli attacchi?Giusto per ampliare la ricerca e chiarirmi di più le idee.

  11. #11
    PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
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    camber ibridi c'è ne sono diversi per ogni marca... la burton ha il flyng v, la nitro ha il gullwing, la salomon ha cross profile ecc. ecc.
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

  12. #12
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    Grazie Francy ora passo alla ricerca!
    Credevo che i camber ibridi non fossero proprio i più adatti per imparare la tecnica giusta.
    Magari aiutano a non prendere quegli assurdi controlamina che ogni tanto mi schiantano a faccia in giù! che legnate!

  13. #13
    PRO Member Reputazione:104 L'avatar di jhonsilver
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    C'è anche la Machete che è una tavola coi controcazzi ed è twin tipo puro con zona flat tra i piedi e rocker in punta e coda.
    Tavole: Ride Machete GT - Attacchi: Nitro Raiden Zero - Boots: Nitro Anthem


  14. #14
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
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    Io ti dico la K2 Illusion. Camber flat centrale e rocker da punta e coda. Gli ibridi sono camber diversi. Sono rocker nella zona centrale e sotto gli attacchi. Secondo me è più difficile imparare con quelle

  15. #15
    Pensionato Reputazione:1244 L'avatar di james pritt
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    perchev usate queste misure..che dovrebbero essere giapponesi???
    io ho il vecchio 45 e non uso tavole wide pero le uso piu lunghe 163..
    BOARDS:Burton Vapor 163 2009 - Burton Fish 164 2012
    BOOTS:Burton ion 2009BINDING:for Vapor:Burton Cartel EST for Fish:Burton Cartel EST RESORT:limone piemonte,monesi di triora,isola 2000,auron,valberg,argentera

  16. #16
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    Quote Originariamente inviata da james pritt Visualizza il messaggio
    perchev usate queste misure..che dovrebbero essere giapponesi???
    io ho il vecchio 45 e non uso tavole wide pero le uso piu lunghe 163..
    Utilizzo queste misure perchè leggendo in rete trovi calcoli su misure e larghezze delle tavole sempre espresse in cm, credevo che considerando i cm dei boots si potesse calcolare meglio l'ingombro dello stesso sulla tavola.
    Spero di essermi spiegato correttamente.
    Scusatemi però se sbaglio ragionamento o valutazioni.

  17. #17
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    Quote Originariamente inviata da james pritt Visualizza il messaggio
    perchev usate queste misure..che dovrebbero essere giapponesi???
    io ho il vecchio 45 e non uso tavole wide pero le uso piu lunghe 163..
    In effetti è vero. Ma non è americana?
    Io porto il 43 e il numero è 27.5, però può essere anche 28. Se tu porti il 44 dovresti entrarci.
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
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  18. #18
    Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
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    Gli ibridi sono camber diversi. Sono rocker nella zona centrale e sotto gli attacchi. Secondo me è più difficile imparare con quelle
    frost sei sicuro di quello che dici?
    i camber ibridi sono quelli che presentano più tipologie di camber sulla stessa tavola
    è ibrido il gullwing di nitro e il flying v di burton che presentano rocker al centro e camber sotto gli attacchi, è ibrido pure il rocker della skate banana con rocker al centro e flat sotto gli attacchi, è ibrido il flat al centro e rocker sulle punte e così via, è ibrido pure il camber della jones mountain twin con camber classico al centro e rocker sulle punte così come quello della flagship sempre camber fino a metà boccolatura e poi parte il rocker...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  19. #19
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    Quote Originariamente inviata da Old Funk Visualizza il messaggio
    Scusatemi però se sbaglio ragionamento o valutazioni.
    Non ti devi scusare, nessuno nasce imparato

    Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    frost sei sicuro di quello che dici?
    i camber ibridi sono quelli che presentano più tipologie di camber sulla stessa tavola
    è ibrido il gullwing di nitro e il flying v di burton che presentano rocker al centro e camber sotto gli attacchi, è ibrido pure il rocker della skate banana con rocker al centro e flat sotto gli attacchi, è ibrido il flat al centro e rocker sulle punte e così via, è ibrido pure il camber della jones mountain twin con camber classico al centro e rocker sulle punte così come quello della flagship sempre camber fino a metà boccolatura e poi parte il rocker...
    Credevo che camber flat con rocker da punta a coda non fossero ibridi.
    Pardon... Si impara sempre qualcosa:-)
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  20. #20
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    E siamo in due allora Frost ed è bello così secondo me!

    Allora raccapezzolando il tutto!
    Due opzioni o camber zero o ibrido (camber 0 e rocker sulle punte).

    Camber zero:
    -Salomon Pulse
    -Nitro Prime

    Ibrido:
    -Ride machete
    -K2 Illusion

    Volendo considerare la terza opzione camber tradizionale che mi consigliate?
    Sempre restando su prezzi umani ovviamente....c'è crisi profonda !
    Inoltre vorrei chiedervi....con il camber inverso otterrei un buon mix tra le camber 0 e ibride (camber0 al centro e rocker sulle punte)? O sono completamente fuori strada?
    Lo chiedo perchè le camber tradizionale sono le uniche che abbia provato quindi voi magari conoscete meglio le altre due tipologie.
    Grazie ancora ragazzi!

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