Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 31

Discussione: Cambio tavola... consigli! Che ne dite di una tavola gullwing?

PRO Member Reputazione:187 L'avatar di Pieri
    Vr

Predefinito Cambio tavola... consigli! Che ne dite di una tavola gullwing?

Cari Ragazzi è arrivato il momento di cambiare tavola...
    Adesso ho la Morrow seneca 140, vorrei allungare un po' la misura e sono indecisa se passare a una142 o 146.. Sono alta 160 x 58 kg. Questo inverno ho provato diverse tavole e mi sono trovata moooolto bene con la nitro mystiche. Per il momento faccio pista, fresca, e qualche saltino ino ino in park.
    I miei attacchi sono salomon celeste, dovrei cambiare anche quelli? Se si allora consigliatemi anche quali attacchi abbinare alla tavola nuova!

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

ehi, ciao Pieri

ma quindi te sei ispirata da un camber ibrido tipo il gullwing della nitro?
    hai provato anche altri tipi di camber, giusto per capire quale ti piace di più sotto ai piedi? tipo tavole con camber classico, totalmente flat, sbananate, o altri ibridi?
    magari così ci fai capire verso dove consigliarti e indirizzarti, se te hai già le idee un pò chiare

e per gli attacchi guarda, se con quelli stai comoda io me li terrei!
    Salomon fa ottimi prodotti, e poi fai sempre in tempo a cambiare intanto la tavola e gli attacchi magari li cambierai più avanti se e quando ne sentirai la necessità...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Vr

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    ehi, ciao Pieri

ma quindi te sei ispirata da un camber ibrido tipo il gullwing della nitro?
    hai provato anche altri tipi di camber, giusto per capire quale ti piace di più sotto ai piedi? tipo tavole con camber classico, totalmente flat, sbananate, o altri ibridi?
    magari così ci fai capire verso dove consigliarti e indirizzarti, se te hai già le idee un pò chiare

e per gli attacchi guarda, se con quelli stai comoda io me li terrei!
    Salomon fa ottimi prodotti, e poi fai sempre in tempo a cambiare intanto la tavola e gli attacchi magari li cambierai più avanti se e quando ne sentirai la necessità...
    Ho provato sia la rocker, il camber classico e il gullwing, fra tutte queste con la gullwing mi sono trovata meglio. Se facessi solo pista prenderei sicuramente un camber classico che mi ha dato tanta stabilità e velocità purtoppo in powder non mi sono trovata bene! Cerco una via di mezzo...

Dimenticavo! La mistique mi è sembrata molto piu meneggevole della seneca e anche più stabile...

Roma

Predefinito

ma la Mistique la hai provata della stessa misura della Seneca?
    perchè io, avendole provate entrambe, direi esattamente l'opposto...

alla fine comunque sono gusti. se i diversi camber li hai provati, e se con il gullwing ti sei trovata meglio, allora vai di gullwing!
    ...io lo ho provato a me non piace, lo ammetto... ma sono miei gusti e mie sensazioni
    di certo hai una tavola polivalente, che rimane abbastanza semplice e permissiva ma che comunque dovrebbe tener bene anche su neve dura e galleggiare discretamente in fuoripista.

e se sai già che la Mistique ti piace... io ti consiglierei di prenderla.
    ho provato quella di Sangwa e comunque mi sembra che rispecchi alla perfezione tutto ciò che cerchi!

per la misura direi che forse una 146 sarebbe meglio se ti piace girarci in pista e in neve fresca, se vuoi una tavola più stabile, e se non hai grosse esigenze di rotazioni e trikkeggio in park.
    la 142 te la consiglierei se invece volessi una tavoletta più giocosa e divertente.

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Vr

Predefinito

Ho provato anch'io la tavola di swanga! Credo che prenderò la 146 perché vorrei più stabilità in pista...
    Grazie Mik sei grande!

Roma

Predefinito

ah ma allora quella tavola è passata sotto i piedi di tutti...
    ...peggio di una put***a

comunque dai, vediamo se magari arrivano anche altri consigli.
    però ripeto, secondo me con quella tavola vai benone, specie se già sai che ti piace!
    Ultima modifica di Mik; 17-04-13 a 23:08

PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
    Brescia

Predefinito

Per l'uso che ne faresti, il gullwing è perfetto!! io lo trovo molto divertente specialmente in fresca, fatico solo sul dirtto, perchè ogni tanto si mette a girare come una trottola!!
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

Vr

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francy Visualizza il messaggio
    Per l'uso che ne faresti, il gullwing è perfetto!! io lo trovo molto divertente specialmente in fresca, fatico solo sul dirtto, perchè ogni tanto si mette a girare come una trottola!!
    Sul ghiaccio si comporta come una rocker o tiene di più ?

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

pieri io gullwing non ne ho mai provato, ma sul ghiaccio dovrebbe tenere di più a parità di misura rispetto ad una rocker già solo per i mini camber sotto gli attacchi e poi ma questo è solo un mio pensiero a parità di lunghezza della tavola il gullwing dovrebbe avere più lamina effetiva...
    anche se poi sulla tenuta influiscono altri fattori come flex e torsione laterale...
    o.t. salutami gaia e anche tuo marito
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Vr

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    pieri io gullwing non ne ho mai provato, ma sul ghiaccio dovrebbe tenere di più a parità di misura rispetto ad una rocker già solo per i mini camber sotto gli attacchi e poi ma questo è solo un mio pensiero a parità di lunghezza della tavola il gullwing dovrebbe avere più lamina effetiva...
    anche se poi sulla tenuta influiscono altri fattori come flex e torsione laterale...
    o.t. salutami gaia e anche tuo marito
    Infatti ho avuto la sensazione che tenessi più della seneca...

Grazie per i saluti, loro ricambiano!

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pieri Visualizza il messaggio
    indubbiamente tiene molto di più!
    non c'è paragone

però è strana come tenuta. è proprio questo che a me non è piaciuto.
    su neve dura sembra tenere benissimo, e mi metteva voglia di osare e chiederle sempre di più in curva e in tenuta di spigolo... tiene tiene tiene... e poi cede e ti abbandona all'improvviso senza darti tempo di rendertene conto e di correggere. e poi non ha una tenuta costante ma è come se desse dei piccoli "scattini"... non so, è difficile da spiegare, ma è proprio questo che non mi è piaciuto...
    ...le tavole camber classico/rocker/flat mi danno una sensazione molto più "lineare" ed istintiva da gestire. per assurdo, io mi trovo meglio con una rocker che è una saponetta e non tiene per nulla, ma lo è sempre... insomma, sai sempre cosa aspettarti e come agire

Anonimo
    Ospite

Predefinito

...le tavole camber classico/rocker/flat mi danno una sensazione molto più "lineare" ed istintiva da gestire... insomma, sai sempre cosa aspettarti e come agire
    quoto mik, pieri!
    Ultima modifica di Mik; 19-04-13 a 03:17

Vr

Predefinito

non c'è paragone

su neve dura sembra tenere benissimo, e mi metteva voglia di osare e chiederle sempre di più in curva e in tenuta di spigolo... tiene tiene tiene... e poi cede e ti abbandona all'improvviso senza darti tempo di rendertene conto e di correggere. e poi non ha una tenuta costante ma è come se desse dei piccoli "scattini"... non so, è difficile da spiegare, ma è proprio questo che non mi è piaciuto...
    ...le tavole camber classico/rocker/flat mi danno una sensazione molto più "lineare" ed istintiva da gestire. per assurdo, io mi trovo meglio con una rocker che è una saponetta e non tiene per nulla, ma lo è sempre... insomma, sai sempre cosa aspettarti e come agire
    Ho capito...la flat non l'ho ancora provata, mio marito ha la nitro prime blast e si trova benissimo, solo che è 158 wide e anche se la provassi mi troverei malissimo con la misura, peso, stance, ecc .

Che ne pensate di una flat per l'uso che faccio?

Roma

Predefinito

ma Pieri, non devi farti "convincere" dalle mi impressioni.
    se a te il gullwing è piaciuto, allora secondo me ti conviene prender quello. dato che si tratta di tutte impressioni a pelle e soggettive!
    alla fine qualsiasi tavola a primo impatto sembra strana se non sei abituata alle sue reazioni, ma poi con qualche uscita impari a conoscerla e a comportarti di conseguenza...

secondo me, per il tuo uso, il gullwing va bene.
    è comunque molto molto polivalente, se lo hai provato e te lo senti bene, se ti piace, allora è ottimo per quello che cerchi!

una tavola flat invece sarebbe molto valida come compromesso per pista/qualche trick e saltini...
    ...ma un pò meno per neve fresca, perchè ha la punta bassa e quindi affonda molto.

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

pieri potresti anche vedere qualche flat al centro e punte rocker, se proprio vuoi un'ibrido
    però è una cosa soggettiva, io ho una flat e ci faccio di tutto, certo in fresca non l'ho provata in metri di neve, ma per quella poca che ho fatto non và male, per il resto fà bene tutto, pista, saltini e qualche caxxatina in pista, ma se devi iniziare a farci butter e flat trick devi avere una ottima tecnica (che io non ho) perchè è duretta, ma è proprio il flex della mia tavola che è così, ce ne sono tantissime moooolto più morbide, ma a me piace così perchè volevo quel tipo di tavola...
    se tu invece hai provato il gullwing di nitro e ti è piaciuto prendilo perchè non tutti abbiamo le stesse esigenze sulla tavola e soprattutto la stessa tecnica e modo di scendere
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Brescia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pieri Visualizza il messaggio
    Non ho mai provato rocker, ma sono sicuro che tiene meglio il gullwing sul ghiaccio, dato che è rocker al centro e camber ai lati... io non ho trovato grosse difficoltà, se senti che la tavola scivola sul ghiaccio, ti basta metterci più forza nel schiacciare le lamine (spingendo verso l'esterno con le ginocchia), e avrai una presa migliore (ma naturalmente un maggiore affaticamento)... In ogni caso le uniche piste in cui ai bisogno pressare di più sono le nere ghiacciate, fino alle rosse quasi non te ne accorgi del ghiaccio!
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

Brescia

Predefinito

non c'è paragone

Non sono daccordo...
    La tavola (di qualsiasi tipo) risponde alla sollecitazioni del rider sempre allo stesso modo... non puoi dire che il gullwing "tiene tiene tiene... e poi cede e ti abbandona all'improvviso senza darti tempo di rendertene conto e di correggere. e poi non ha una tenuta costante ma è come se desse dei piccoli "scattini""; casomai è il rider che tiene tiene tiene, e poi cede!!!
    Certo è che il gullwing va interpretato, bisogna capire come bilanciarsi, come prendere le curve e come anticiparle con il peso e la rotazione del corpo (che rispetto a un camber standard va anticipata leggermente)...
    Io con la mia nitro team gw ho notato che il cambio di lamia può essere davvero veloce e se non bilanci bene i pesi e non fai la rotazione perfetta con le spalle, può capitare che nel prendere lo spigolo della lamina, al posto di curvare tiri un bel dritto che ti sbilancia e ti trovi con il culo in terra senza capire bene ciò che è successo! Ma la colpa è mia non della tavola o del suo camber!

Roma

Predefinito

Francy, io son d'accordo con quel che dici, il tuo discorso sulla capacità del rider nel comprendere/assecondare/correggere le reazioni della tavola è giustissimo.
    ma il mio discorso non era questo, bensì voleva esser diverso

intendevo dire che, partendo dal presupposto che un camber classico mediamente tiene bene (escluse ovviamente situazioni particolari o lastroni di ghiaccio, dove comunque subentra la capacità del rider di correggere e compensare quando la lamina parte), a parità di condizioni gli altri camber tengono meno.
    su una pista dove la mia ex tavola camber classico tagliava la neve come un coltello e teneva alla perfezione, una tavola gullwing ha questo comportamento "strano". non dico che non tenga, ma invece di avere una presa costante sulla neve ha questa presa un pò "a scattini". cosa che le prime volte ti lascia magari perplesso e ti manda col sedere in terra in momento che senti che tiene e poi di colpo molla, ma che poi impari a conoscere e a compensare.
    se prendi invece una tavola rocker, allora vedrai che, sempre sulla stessa pista e nelle stesse condizioni, se chiedi alla tavola velocità e tenuta in curva, ti sembrerà a primo impatto di stare sulle uova. la tavola di per sè non tiene (sai quante culate alle prime uscite, ogni volta che in curva la lamina mollava la presa)... ma anche qui impari a conoscerla e a capire quando la lamina sta cedendo e quindi te devi giustamente premere di più per farla riprendere.
    semplicemente, però, il camber ha un comportamento "lineare", la lamina tiene e stop. anche il rocker ha un comportamento "lineare", dato che tiene poco e niente e devi costantemente correggere. al contrario ho notato, in base alle mie esperienze, che il gullwing ha questo comportamento che io ho definito "a scattini", perchè sembra tenere bene come un camber e poi ci son momenti in cui magari lo senti cedere all'improvviso.

...ma ripeto, queste sono mie sensazioni e mie esperienze. magari sono io che ho imparato e son cresciuta con camber classici e quindi chiedo troppo in curva, non so...
    ma sono sicura che ogni persona ha una diversa sensibilità, diverso stile di surfata, ma soprattutto gusti diversi ed abitudini diverse.
    se te ti trovi bene con il gullwing, continua con quello. ed è quello a Pieri proprio lo stesso: se lei si è trovata bene, io le consiglio di prendere la tavola con cui si è trovata bene. ma a me, per il mio gusto, quello che trasmette questo tipo di camber non è piaciuto

Quote Originariamente inviata da Francy Visualizza il messaggio
    Certo è che il gullwing va interpretato, bisogna capire come bilanciarsi, come prendere le curve e come anticiparle con il peso e la rotazione del corpo (che rispetto a un camber standard va anticipata leggermente)...
    Io con la mia nitro team gw ho notato che il cambio di lamia può essere davvero veloce e se non bilanci bene i pesi e non fai la rotazione perfetta con le spalle, può capitare che nel prendere lo spigolo della lamina, al posto di curvare tiri un bel dritto che ti sbilancia e ti trovi con il culo in terra senza capire bene ciò che è successo! Ma la colpa è mia non della tavola o del suo camber!
    scusami eh, tutto questo non accade anche con le tavole camber?
    hai notato queste reazioni solo con il gullwing?

sinceramente io ho trovato il gullwing molto più semplice del camber classico, per quel che riguarda la necessità di avere una tecnica buona e la necessità di spostare sempre bene il peso per riuscire a curvare...

P.S. nessuna critica o attacco personale Francy, sia ben chiaro!
    prendilo solo come un confronto di esperienze, gusti ed idee... dato che qui non c'è una verità assoluta, ma solo esperienze e sensazioni che son diverse da persona a persona

PRO Member Reputazione:675 L'avatar di BlackWinter
    466

Predefinito

Francy, io son d'accordo con quel che dici, il tuo discorso sulla capacità del rider nel comprendere/assecondare/correggere le reazioni della tavola è giustissimo.
    ma il mio discorso non era questo, bensì voleva esser diverso

intendevo dire che, partendo dal presupposto che un camber classico mediamente tiene bene (escluse ovviamente situazioni particolari o lastroni di ghiaccio, dove comunque subentra la capacità del rider di correggere e compensare quando la lamina parte), a parità di condizioni gli altri camber tengono meno.
    su una pista dove la mia ex tavola camber classico tagliava la neve come un coltello e teneva alla perfezione, una tavola gullwing ha questo comportamento "strano". non dico che non tenga, ma invece di avere una presa costante sulla neve ha questa presa un pò "a scattini". cosa che le prime volte ti lascia magari perplesso e ti manda col sedere in terra in momento che senti che tiene e poi di colpo molla, ma che poi impari a conoscere e a compensare.
    se prendi invece una tavola rocker, allora vedrai che, sempre sulla stessa pista e nelle stesse condizioni, se chiedi alla tavola velocità e tenuta in curva, ti sembrerà a primo impatto di stare sulle uova. la tavola di per sè non tiene (sai quante culate alle prime uscite, ogni volta che in curva la lamina mollava la presa)... ma anche qui impari a conoscerla e a capire quando la lamina sta cedendo e quindi te devi giustamente premere di più per farla riprendere.
    semplicemente, però, il camber ha un comportamento "lineare", la lamina tiene e stop. anche il rocker ha un comportamento "lineare", dato che tiene poco e niente e devi costantemente correggere. al contrario ho notato, in base alle mie esperienze, che il gullwing ha questo comportamento che io ho definito "a scattini", perchè sembra tenere bene come un camber e poi ci son momenti in cui magari lo senti cedere all'improvviso.

...ma ripeto, queste sono mie sensazioni e mie esperienze. magari sono io che ho imparato e son cresciuta con camber classici e quindi chiedo troppo in curva, non so...
    ma sono sicura che ogni persona ha una diversa sensibilità, diverso stile di surfata, ma soprattutto gusti diversi ed abitudini diverse.
    se te ti trovi bene con il gullwing, continua con quello. ed è quello a Pieri proprio lo stesso: se lei si è trovata bene, io le consiglio di prendere la tavola con cui si è trovata bene. ma a me, per il mio gusto, quello che trasmette questo tipo di camber non è piaciuto
    In realtà il discorso è molto più semplice:

se mi vieni a dire che il rocker/flat/gullwing/robe varie tengono....

vuol dire che non pieghi abbastanza

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BlackWinter Visualizza il messaggio
    In realtà il discorso è molto più semplice:

se mi vieni a dire che il rocker/flat/gullwing/robe varie tengono....

vuol dire che non pieghi abbastanza
    eh... anche...

...ovvio però va anche ammesso che il gullwing è un buon compromesso, se non chiedi troppo a livello di carvate, e se vuoi una tavola semplice e divertente senza però troppo togliere alla tenuta