Pagina 1 di 21 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 413

Discussione: Trekking

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito Trekking

Ciao SnowDip.....

Quest'anno oltre a voler fare arrampicata, mi piacerebbe provare a fare trekking.....cosi magari inizio ad allenarmi un pò,.... se mi capitasse l'inverno prossimo di fare un fuori pista con salita con le ciaspole e ovviamente discesa con lo snow

Solo che proprio non saprei dove iniziare.......

Mi piacerebbe sapere se ci c'è un sito apposta, che indica i vari itinerari magari tracciati, e che segna il dislivello, le difficoltà, il tempo di percorso.....ecc

Qualche consiglio per l'abbigliamento...scarponi adatti un pò per tutto

L'attrezzatura che serve per le escursioni........

In poche parole, tutte le informazioni possibili per quanto riguarda Trekking ed Escursioni....

Grazie........
    Ultima modifica di andrew; 03-07-13 a 12:02
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

bello il trekking!
    io ho fatto trekking dieci anni fa...anche se di tanto in tanto mi ricapita di farlo
    Senti, per quella che è la mia esperienza non serve molto di specifico. Sicuramente delle buone scarpe comode e magari impermeabili (poi vabbè a seconda della stagione variano), dei pantaloni di quelli apposta e un gilet con le tasche.
    Poi un buon zaino che sia comodo e dimensionato secondo le effettive esigenze...ce ne sono tantissimi tipi, ma ora come ora non saprei dirti quale. A dire il vero io ne ho tre o quattro, quello piccolo lo uso pure in bici quando mi alleno..
    Di altro, borraccia termica, un coltello multiuso di qualità, poi un gps e se sei old school bussola e cartine. Una mantellina antiacqua, kit di pronto soccorso essenziale compreso di repellente x insetti e siero antivipera. Io portavo dietro anche binocolo e macchina fotografica (ho anche questa passione). Poi avevamo anche la tradizione della macchinetta del caffè con relativo fornellino e spuntini vari. Di antro non mi viene in mente niente ora come ora..sto un po fuori allenamento
    Siti apposta ce ne sono tanti e ovviamente dipende dalla località che frequenti. Vedo che sei di sopra quindi in tal senso non posso aiutarti a meno che tu non voglia venire in calabria o basilicata
    Snowboard & Mtb will save us

Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Makkio Visualizza il messaggio
    bello il trekking!
    io ho fatto trekking dieci anni fa...anche se di tanto in tanto mi ricapita di farlo
    Senti, per quella che è la mia esperienza non serve molto di specifico. Sicuramente delle buone scarpe comode e magari impermeabili (poi vabbè a seconda della stagione variano), dei pantaloni di quelli apposta e un gilet con le tasche.
    Poi un buon zaino che sia comodo e dimensionato secondo le effettive esigenze...ce ne sono tantissimi tipi, ma ora come ora non saprei dirti quale. A dire il vero io ne ho tre o quattro, quello piccolo lo uso pure in bici quando mi alleno..
    Di altro, borraccia termica, un coltello multiuso di qualità, poi un gps e se sei old school bussola e cartine. Una mantellina antiacqua, kit di pronto soccorso essenziale compreso di repellente x insetti e siero antivipera. Io portavo dietro anche binocolo e macchina fotografica (ho anche questa passione). Poi avevamo anche la tradizione della macchinetta del caffè con relativo fornellino e spuntini vari. Di antro non mi viene in mente niente ora come ora..sto un po fuori allenamento
    Siti apposta ce ne sono tanti e ovviamente dipende dalla località che frequenti. Vedo che sei di sopra quindi in tal senso non posso aiutarti a meno che tu non voglia venire in calabria o basilicata
    Come zainetto, ne uno acquistato alla Decathlon per andare con lo snow.. è comodo perchè si allaccia anche in vita ed è comodo.... però mi sa che è un pò piccolo per tutta la roba che mi hai elencato

Come abbigliamento ho un paio di pantaloncini e una camicietta Quequa acquistati sempre alla Decathlon...ho anche il gilet
    tipo quelli da elettricista.....

Sono un pà indeciso per le scarpe.... sò che Salomon sono buone e riuscirei a trovarle a poco..... Chi è della Lombardia o Piemonte conosce sicuramente Vicolungo.... però mi chiedevo se acquistare un paio impermeabile, durante le stagioni calde l'impermeabilità si rovina......Ci sono varie tipologie

Come attrezzatura da te elencata, posso dire che coltellino e mantelina c'è gli ho .....

Ma come ci si procura l'antidoto antivipera ???

Tempo fà avevo trovato un sito che elencava tutti i sentieri tracciati di tutte le regione, ma ora non ricordo più come si chiama...

Grazie cmq

Predefinito

allora mi sa che abbiamo lo stesso zainetto! quello verde...
    si per fare trekking è piccolo, va bene per i percorsi piu brevi perche non è molto capiente, io l'ho acquistato espressamente per mtb e snowboard...
    Per i percorsi piu impegnativi usavo quelli della no limits che davano con i punti della benza all'epoca, oppure uno della decatlon piu professionale (non ricordo il modello) o, a volte, l'invicta old style da alpinismo, col telaio in alluminio rigido....di dimensioni abnormi.

Polo Nord

Predefinito

allora mi sa che abbiamo lo stesso zainetto! quello verde...
    si per fare trekking è piccolo, va bene per i percorsi piu brevi perche non è molto capiente, io l'ho acquistato espressamente per mtb e snowboard...
    Per i percorsi piu impegnativi usavo quelli della no limits che davano con i punti della benza all'epoca, oppure uno della decatlon piu professionale (non ricordo il modello) o, a volte, l'invicta old style da alpinismo, col telaio in alluminio rigido....di dimensioni abnormi.
    si quello verde.... mi trovo bene quando lo uso con lo snow.....

Ma per l'antidoto...non èuna cattiva idea..... in effeti è un serpente che si puo trovare facilmente in sentieri magari tra i campi.....

Predefinito

si, puo capitare facilmente col caldo, non si sa mai, meglio averlo
    ma anche il repellente insetti è ugualmente importante in certi posti, non tanto per mosche e zanzare quanto piu per tafani e soprattutto zecche.
    In ogni caso i pantaloni lunghi sempre, anche in estate.

Polo Nord

Predefinito

ma scusa per avere l'antidoto dovresti fartelo prescrivere da un medico??....

Si il repellente è importante....

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    ma scusa per avere l'antidoto dovresti fartelo prescrivere da un medico??....
    e sai che non lo so! non ho mai avuto bisogno di usarlo! E poi a quei tempi ero abbastanza piccolo, non mi interessavo di questi dettagli tecnici

Polo Nord

Predefinito

aaaaaahhhhhh ok ok........

Beh però devi essere preparato per fare un antidoto.................. semmai mi preparo a conoscerle le vipere

Mi documento un pò.........

Cmq sarà dura le prime volte....

Predefinito

si si, ti conviene informarti presso il medico in merito!
    Dura beh, neanche tanto, alla fine andando a piedi è abbastanza facile gestire le proprie energie, l'importante è non scegliere percorsi troppo estremi le prime volte.

Polo Nord

Predefinito

l'importante è non scegliere percorsi troppo estremi le prime volte.
    si si quello di sicuro

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

giusto avere con se il siero antivipera o il kit succhia veleno, ma in caso di morso valutare sempre bene la situazione prima di intervenire istintivamente con quello perché possono nascere diverse complicazioni..

prima cosa da fare contattare i soccorsi per segnalare l'accaduto e farsi consigliare da loro..
    x quanto spaventi il morso della vipera molto spesso non è letale e cmq si ha sempre un buon margine di tempo x raggiungere soccorsi più attrezzati di noi.
    inoltre è facile confondere la vipera con altre bisce di colore simile e anche il morso non è sempre netto e ben identificabile..
    di sicuro è buona norma mettere subito un laccio emostatico fra il morso e il cuore, quindi dopo il morso in direzione del busto..
    se possibile bagnare la parte lesa con acqua fredda, mantenere la calma e muoversi il meno possibile..

Bologna

Predefinito

x il trekking io ne ho sempre fatto parecchio, da piccole escursioni a escursioni più articolate di 6-7 giorni con pernotto all'avventura..

i consigli di makkio li appoggio anche io, ma consiglio molto di sperimentare e conoscere e scoprire questa disciplina vivendola.. non è estrema e quindi è bello scoprire volta dopo volta come ottimizzare la propria attrezzatura in base a come piace viverla e quello che ci piace fare.. la parola trekking è molto generica, dopo dipende dai percorsi che si scelgono e le mete che ci si prefissa..

Polo Nord

Predefinito

Ma quante ne sai rally Apparte gli scherzi, mi interessava praticarlo... Ma io avevo trovato un sito apposta, cavolo non mi ricordo più come si chiama... Era bello ti dava tutte le informazioni di ogni sentiero di qualsiasi regione

Predefinito

prova a vedere sul sito del cai se c'è qualcosa...

Bologna

Predefinito

www.trekkingitalia.org potrebbe essere interessante..

Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rallysta Visualizza il messaggio
    www.trekkingitalia.org potrebbe essere interessante..
    Questo non è male.....però mi sembra di capire che questo organizza proprio gite con sede a milano.....

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Ciao Frost, sui sentieri di montagna ho girato abbastanza (ai tempi), combinando anche un certo numero di str..zate
    Ti dico alcune cose che ho imparato negli anni sbattendoci il capoccione...

Vipere: da ragazzino ne ho letteralmente calpestata una e non mi ha morso! Tutte le altre che ho incontrato sono sempre scappate con largo anticipo, quindi non le considero un pericolo reale.
    Molto più pericolosi in montagna sono i sassi che ti arrivano in testa, di solito smossi da altri umani - ma anche da capre, stambecchi e camosci: non è affatto vero che si spostano senza far casini!

VESTIARIO: fai conto che al pomeriggio pioverà, nevicherà e grandinerà!
    Porta sempre uno strato termico, oltre ad uno strato impermeabile. Non serve che nevichi a luglio o agosto per farti patire il freddo (mi è capitato varie volte), basta che si alzi un po' di vento in quota per congelarti.

PRONTO SOCCORSO: garze e cerottini non servono ad un razzo!
    Sono utili invece rotolo di cerotto telato largo 5 cm, steri-strip e compeed (cari ma imbattibili per le fiacche).
    Infatti il problema non sono graffi e sbucciature varie (chissenefrega, puoi anche non mettere nulla) ma ferite dove è difficile fermare il sangue - non è così raro come si potrebbe pensare, ci si sbrega in mille modi stupidi.
    Nel caso di storta alla caviglia la puoi immobilizzare a 90 gradi con il cerotto di tela comprimendo un po': non sarà l'ideale ma aiuta parecchio.
    P.S. incerotta sopra il calzettone se vuoi evitare la ceretta

SCARPE DA TREKKING
    Se giochi a calcio, basket, etc... magari hai caviglie allenate agli sforzi laterali e puoi anche optare per scarpe basse (tipo tennis per intenderci), ma generalmente sono meglio quelle medie o alte.
    Per il uso solo estivo io preferisco meno impermeabilità e più leggerezza, ma con uno scarpone da alpinismo "vero" hai più possibilità.
    A differenza degli scarponi da snowboard le dita non devono arrivare troppo vicine alla punta della scarpa, altrimenti in discesa rischi di ammaccarti le unghie (poi le perdi, capitato anche questo ). Però non devono neanche essere delle canoe! proprio perchè devono fasciare bene impedendo il movimento avanti-indietro del piede.
    Calzettoni solo quelli tecnici (tessuto compatto non cedevole) per evitare fiacche.

NON ANDARE DA SOLO
    Ma nel caso lascia sul cruscotto della macchina un post-it con la destinazione, il presunto orario di ritorno e il numero di cellulare - poi però non cambiare itinerario a rampazzo

Mii, volevo scrivere solo due righe, ho esagerato ...

Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dave Visualizza il messaggio
    Ciao Frost, sui sentieri di montagna ho girato abbastanza (ai tempi), combinando anche un certo numero di str..zate
    Ti dico alcune cose che ho imparato negli anni sbattendoci il capoccione...

Vipere: da ragazzino ne ho letteralmente calpestata una e non mi ha morso! Tutte le altre che ho incontrato sono sempre scappate con largo anticipo, quindi non le considero un pericolo reale.
    Molto più pericolosi in montagna sono i sassi che ti arrivano in testa, di solito smossi da altri umani - ma anche da capre, stambecchi e camosci: non è affatto vero che si spostano senza far casini!

VESTIARIO: fai conto che al pomeriggio pioverà, nevicherà e grandinerà!
    Porta sempre uno strato termico, oltre ad uno strato impermeabile. Non serve che nevichi a luglio o agosto per farti patire il freddo (mi è capitato varie volte), basta che si alzi un po' di vento in quota per congelarti.

PRONTO SOCCORSO: garze e cerottini non servono ad un razzo!
    Sono utili invece rotolo di cerotto telato largo 5 cm, steri-strip e compeed (cari ma imbattibili per le fiacche).
    Infatti il problema non sono graffi e sbucciature varie (chissenefrega, puoi anche non mettere nulla) ma ferite dove è difficile fermare il sangue - non è così raro come si potrebbe pensare, ci si sbrega in mille modi stupidi.
    Nel caso di storta alla caviglia la puoi immobilizzare a 90 gradi con il cerotto di tela comprimendo un po': non sarà l'ideale ma aiuta parecchio.
    P.S. incerotta sopra il calzettone se vuoi evitare la ceretta

SCARPE DA TREKKING
    Se giochi a calcio, basket, etc... magari hai caviglie allenate agli sforzi laterali e puoi anche optare per scarpe basse (tipo tennis per intenderci), ma generalmente sono meglio quelle medie o alte.
    Per il uso solo estivo io preferisco meno impermeabilità e più leggerezza, ma con uno scarpone da alpinismo "vero" hai più possibilità.
    A differenza degli scarponi da snowboard le dita non devono arrivare troppo vicine alla punta della scarpa, altrimenti in discesa rischi di ammaccarti le unghie (poi le perdi, capitato anche questo ). Però non devono neanche essere delle canoe! proprio perchè devono fasciare bene impedendo il movimento avanti-indietro del piede.
    Calzettoni solo quelli tecnici (tessuto compatto non cedevole) per evitare fiacche.

NON ANDARE DA SOLO
    Ma nel caso lascia sul cruscotto della macchina un post-it con la destinazione, il presunto orario di ritorno e il numero di cellulare - poi però non cambiare itinerario a rampazzo

Mii, volevo scrivere solo due righe, ho esagerato ...
    Grazie dave, sei stato molto preciso......

Tu conosci qualche sito apposta??..... Ho basta consultarmi dirattamente nelle località dove andare....c'è ne una marea

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Non ho sottomano i link (non sono a casa) però ricordo che sul sito del CAI di Bergamo c'erano le relazioni di tutti i sentieri della zona, qualcuna con anche il tracciato gps...anche se io uso ancora le carte Kompass: non si scaricano mai :-)