Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 51

Discussione: ROSSIGNOL ZENA anno 2010 per la mia girl... e per me cosa posso prendere?

PRO Member Reputazione:329 L'avatar di Mikele
    Bergamo

Question ROSSIGNOL ZENA anno 2010 per la mia girl... e per me cosa posso prendere?

Ciao a tutti avrei bisogno di chiedere un parere!
    Vorrei regalare una tavola alla mia ragazza e avevo trovato un'offerta decisamente interessante per una ROSSIGNOL GALA nuova a 170€ compresi attacchi.
    Purtroppo però la misura disponibile è solo la 146 e la mia ragazza è alta 1,55 peso 56 kg e quindi non sarei intenzionato ad acquistarla.
    Mi è stata proposta dal negoziante (specifico che è un negozio online) una ROSSIGNOL ZENA mod. 2009/2010, nuova ma mai esposta perchè (a suo dire) rimasta nascosta in magazzino.
    A parte l'affidabilità di quanto mi è stato detto, non trovo nemmeno nessun parere su questa seconda tavola e sono parecchio indeciso (anche perchè il prezzo di vendita in questo caso è di 200€).

Vorrei chiedere un parere a voi sicuramente più esperti di me e anche, eventualmente, altri consigli su cosa orientarmi. E' la sua prima tavola e stiamo ancora perfezionando la nostra tecnica in pista quindi quello che abbiamo intenzione di fare, almeno per i prossimi 2 anni, sarà pista e qualche fuori pista (niente freestyle o park).

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un'opinione o un consiglio!

Ciaooo!

michele.

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

...ma su quali basi il negoziante ti ha sconsigliato questa Rossignol Zena?!

sinceramente non la conoscevo come tavola, ma mi son messa a cercare qualche info online...
    all mountain/freestyle, bella duretta con il suo flex 6/10, a quanto dicono una tavola tecnica e bella incazzosa che permette di saltare grosso, di aggredire i box e rail, e di progredire specie nel freestyle più "spinto"...
    ...non so, io a quel che leggo mi sentirei di dirti di escluderla a priori come tavola. per una ragazza che deve imparare vedrei un qualcosa di più semplice e tranquillo, una tavola più morbida... e soprattutto se ti guardi in giro a quel prezzo hai l'imbarazzo della scelta!!

cerca anche online su siti tipo Maxisport, Freshfarm, Ebay.it ed Ebay.de, ecc ecc.
    vedrai che troppe offerte trovi sotto i 200 euro

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Bergamo

Predefinito

A dire il vero non me l'ha sconsigliata ma consigliata.... fondamentalmente perchè il suo interesse era vendermela purtroppo
    Per questo ti ringrazio del consiglio, cercherò qualcosa di più adatto

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mikele Visualizza il messaggio
    A dire il vero non me l'ha sconsigliata ma consigliata.... fondamentalmente perchè il suo interesse era vendermela purtroppo
    ovviamente... come tutti i venditori

io comunque per imparare ti consiglierei tavole tipo la Salomon Lotus, Morrow Seneca, Nitro Mystique, Nitro Lectra zero, K2 Kandi.
    o sennò viste le "misure" della tua ragazza potresti benissimo prenderle tavole da bambino... spendi poco dato che sono da bambino, ma essenzialmente la tavola è simile a quella da adulto e hai comunque ottime tavole

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Bergamo

Predefinito

Grazie Mik non avevo considerato quest'opportunità, a dire il vero perchè non conosco la differenza di struttura tra le tavole std e da bambino e non ero sicuro potessero fare al caso nostro. Proverò comunque a dare un occhio perchè mi sembra un'alternativa interessante.

Ho letto con interesse anche la tua ottima recensione sulla Morrow Seneca e devo dire che potrebbe essere ideale anche se, a dire il vero, stavo cercando qualcosa con camber tradizionale perchè ho paura che il prossimo inverno non ci sarà una neve perfetta come quest'anno vorrei in ogni caso evitare che avesse dei grossi problemi sul ghiaccio.

Ma secondo te, per un utilizzo in pista e al massimo un pò di fresca, per lei sarebbe così sbagliato prendere una tavola da 146? So che più la tavola è lunga più si ha difficoltà nelle curve però lei quest'inverno ha già valutato l'acquisto di una Rossignol Solhouette lunga 150. L'ha provata per alcune uscite e riusciva a scendere ma, vista la lunghezza, ha poi giustamente deciso di non acquistarla.

Intanto continuerò a cercare, di tempo (purtroppo) ce c'è parecchio prima delle prossime nevicate

Roma

Predefinito

guarda, per le tavole da bambino vai tranquillo!!
    vanno benissimo. unica differenza è la struttura meno "robusta" delle tavole da adulto, ma per una ragazza non ci son problemi, tanto più per lei che è così piccolina... il problema sorge se ad usarle sono persone molto più pesanti

per il discorso del camber... beh, io qui ti do solo che ragione.
    purtroppo sono amante del camber classico e son la prima a dire che l'ideale è imparare con questo, che ti permette di acquisire una tecnica perfetta e di portare poi tranquillamente qualsiasi altra tavola. i camber inversi/misti se ti semplificano troppo in partenza non ti fanno notare magari alcuni piccoli errori che diventano invece scomodi con una tavola meno permissiva.
    detto ciò, e premettendo che il camber classico rimane comunque il top in quanto a tenuta in conduzione e su neve compatta/dura/ghiacciata... beh, considera che le tavole flat, gullwing, o anche questi ibridi tipo la Morrow (flat nel centro e con le punte sbananate) ti danno comunque una buona tenuta ma allo stesso tempo ti facilitano un pò la vita... perdonano di più gli errori, in fresca galleggiano meglio (dato che hanno le punte già sollevate), sono meno faticose da gestire... insomma, sono un pò un compromesso tra la tecnica perfetta e il riuscire a scendere ed imparare senza fare troppa fatica. direi che dipende anche molto dal suo carattere e da quanto ha voglia di "sbatterci la testa"

infine, discorso misura.
    io per lei vedrei bene una tavola sui 142. se la prendi più lunga sarà più stabile in conduzione e in velocità ed avrà maggiore tenuta, ma sarà anche meno maneggevole e più difficile da gestire specie quando serve di fare curve strette.
    secondo me una 146 la potrebbe pure prendere, senza troppi problemi... ma più lunga te la sconsiglio vivamente

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Se posso dire la mia, la rossignol zena in base alla descrizione fatta da mik, e quasi compatibile con la mia Rossignol Retox. E appunto come dice e specifica per il park. Con flex intermedio 6/10 infatti nei trick non si fa smanettare molto. Però ti posso garantire che stabilita è buona e perdona molti errori. Ma io ti sto parlando della mia. Quindi se fossi in te farei come dice mik... E guarderei quelle elencate. Poi ora le puoi trovare anche a poco
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

Bergamo

Predefinito

Beh ti ringrazio di nuovo Mik, credo che dato che non c'è fretta aspetterò di trovare qualcosa di adatto che sia ottimo anche nella misura.
    Per il momento quindi ho rinunciato alla tavola oggetto del topic e ne cercherò una simile a quelle ke mi hai scritto.

Già che ci siamo ti posso chiedere una curiosità? non capisco troppo bene come vengono distinte tavole da freerife, freestyle e all mountain perchè spesso trovo delle tavole con camber flat al centro e "sbananato" nelle punte che vengono indicate come all mountain ma trovo anche tavole con camber tradizionale che vengono indicate come freestyle. mmm.... d'accordo che dipende anche, e credo in misura consistente, dalla durezza della tavola. però non spiego questa cosa oltretutto la facilità di curvare la tavola in park dipende anche dal camber. così come la stabilità in velocità non può non dipendere dal profilo quindi come fanno a definire una flat o una rocker una tavola all mountain?

Me lo chiedo perchè sto cercando una tavola anche per me per la prossima stagione e mi hanno consigliato una Salomon Pulse però ha questo camber flat che, come ti dicevo, non mi convince sulla neve ghiacciata. Ho letto diversi pareri su questa tavola e potrebbe anche andare bene però mi rimarrebbe il pallino del camber classico sono sicuro XD
    Ma detto così "fuori dai denti" dove mi consiglieresti di orientarmi per trovare una buona tavola che faccia al caso mio? ci sono molte entry level di marche conosciute ma purtroppo non ne ho ancora vista una con camber classico. Sono sicuro che ci sono molte altre marche altrettanto valide per il mio livello che io non conosco minimamente come per esempio la Morrow che hai consigliato tu e che, a quanto ho letto, ti sei tenuta anche quando il tuo livello è diventato esperto.

Okk Frost una tavola per park non è davvero quello che fa al caso mio ora quindi grazie per la segnalazione.

PRO Member Reputazione:300 L'avatar di Faber
    Napoli

Predefinito

Beh ti ringrazio di nuovo Mik, credo che dato che non c'è fretta aspetterò di trovare qualcosa di adatto che sia ottimo anche nella misura.
    Per il momento quindi ho rinunciato alla tavola oggetto del topic e ne cercherò una simile a quelle ke mi hai scritto.

Già che ci siamo ti posso chiedere una curiosità? non capisco troppo bene come vengono distinte tavole da freerife, freestyle e all mountain perchè spesso trovo delle tavole con camber flat al centro e "sbananato" nelle punte che vengono indicate come all mountain ma trovo anche tavole con camber tradizionale che vengono indicate come freestyle. mmm.... d'accordo che dipende anche, e credo in misura consistente, dalla durezza della tavola. però non spiego questa cosa oltretutto la facilità di curvare la tavola in park dipende anche dal camber. così come la stabilità in velocità non può non dipendere dal profilo quindi come fanno a definire una flat o una rocker una tavola all mountain?

Me lo chiedo perchè sto cercando una tavola anche per me per la prossima stagione e mi hanno consigliato una Salomon Pulse però ha questo camber flat che, come ti dicevo, non mi convince sulla neve ghiacciata. Ho letto diversi pareri su questa tavola e potrebbe anche andare bene però mi rimarrebbe il pallino del camber classico sono sicuro XD
    Ma detto così "fuori dai denti" dove mi consiglieresti di orientarmi per trovare una buona tavola che faccia al caso mio? ci sono molte entry level di marche conosciute ma purtroppo non ne ho ancora vista una con camber classico. Sono sicuro che ci sono molte altre marche altrettanto valide per il mio livello che io non conosco minimamente come per esempio la Morrow che hai consigliato tu e che, a quanto ho letto, ti sei tenuta anche quando il tuo livello è diventato esperto.

Okk Frost una tavola per park non è davvero quello che fa al caso mio ora quindi grazie per la segnalazione.
    Dipende da tante cose, oltre a come hai detto tu il camber e la morbidezza della della tavola, dalla lamina effettiva, l'intreccio delle fibre di vetroresina, dallo shape..e fondamentalmente da quel che dice la casa produttrice

PRO Member Reputazione:300 L'avatar di Faber
    Napoli

Predefinito

Inoltre con i prezzacci che stan venedo giù con 200 euro - 250 euro ti fa un setup con i controfiocchi.

Polo Nord

Predefinito

Ma per sapere mikele, quante uscite hai fatto, cioè quanta eperienza hai??....
    Quanto sei alto e quanto pesi?
    Io ti posso dire che il camber flat è ottimo sia per impare che per proggredire.
    La pulse è un'ottima tavola.
    Ci sono molte altre offerte adesso per tavole flat entry level.......

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Faber Visualizza il messaggio
    ..e fondamentalmente da quel che dice la casa produttrice
    mah guarda, sì e no.
    cioè, è vero che alcune tavole sono molto simili e vengono classificate diversamente solo per questioni di commercio e marketing. però è anche vero che le differenze ci sono, e si sentono. ed in base all'uso che devi fare della tavola, ti serviranno caratteristiche diverse... una tavola più maneggevole, giocosa e permissiva se vuoi fare jibbing, una tavola più dura e reattiva se vuoi fare conduzione, una tavola lunga e con la punta "sovradimensionata" per andare in neve fresca... e così via.
    prima differenza tra tutte sta nella forma della tavola... twin, directional twin, direzionale, tapered.
    poi la flessibilità e pop della tavola.
    aggiungici poi i diversi camber, costruzione a livello di forma e materiali, larghezza della tavola, sciancratura (quanto è curvata sul lati), lamine effettive, eventuali accorgimenti specifici, e via dicendo.

ovvio che una tavola la puoi usare dove e come vuoi, e puoi prenderne una che usi per tutto.
    ma indubbiamente alcune tavole sono più idonee per alcuni utilizzi e non per altri, ed in alcuni campi ti facilitano molto

quindi come fanno a definire una flat o una rocker una tavola all mountain?
    come ti ho appena spiegato... semplicemente perchè il tipo di camber non è tutto, ma è solo una piccola parte delle caratteristiche di una tavola.
    anche se è la caratteristica che a primo impatto senti per prima, ma quel che rende la tavola all mountain è tutto l'insieme della sua struttura, che sarà studiata per darti un comportamento valido e adatto un pò in tutti i campi. insomma non avrai una tavola studiata perfetta per neve fresca o per park, per esempio, ma una tavola che se la "cava" un pò ovunque, e non ha accorgimenti specifici per un solo settore.
    per dire, a parità di camber può cambiare un abisso tra due tavole...

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    Ma per sapere mikele, quante uscite hai fatto, cioè quanta eperienza hai??....
    Quanto sei alto e quanto pesi?
    Io ti posso dire che il camber flat è ottimo sia per impare che per proggredire.
    La pulse è un'ottima tavola.
    Ci sono molte altre offerte adesso per tavole flat entry level.......
    ...non aggiungo altro.
    sebbene, come già detto, io rimango sempre e comunque pro-camber classico, specie per imparare

Polo Nord

Predefinito

Anche io ho iniziato con camber classico. E ogni volta pagavo le conseguenze per un mio errore. Poi diciamo che aveva anche un pop aggressivo. Adesso, lo cambiata con una amptek. Ovvero 60% camber classico e 40% rocker sulle punte e mi trovo molto meglio perché è più morbida . Mi permette di andare in fresca anche se con un pò di fatica. Il flat penso che sia il classico moderno adesso. Secondo me per imparare va benissimo e può rimanerti per tanto tempo per progredire. Poi adesso che le fanno rockerate sulle punte, sono ancora di più polivalenti. Cmq è un scelta personale. Escluderei le sbananate troppo facile da usare e non ti aiutano concretamente ad imparare. Ti aiutano solo a non cadere. Però sono ottime in fresca e giocose in pista, ma la stabilità non sarà mai come le flat o le classiche. Un consiglio che posso darti e che se non hai fretta di comprare la tavola, e di provare nella prossima stagione, noleggiare tavole con profili differenti, e scegliere quello che più ti piace.

Bergamo

Predefinito

beh che dire? grazie ad entrambi sono consigli davvero ottimi!
    Alla fine poi resta il fatto, come ovvio, che niente come la pratica può darti esperienza quindi è vero che bisognerebbe provare tutti questi tipi di tavole per capirne realmente le differenze... ed è per questo che sto cercando di trovare una tavola polivalente sopratutto perchè sono all'inizio e la tecnica di base verrà impostata sulla tavola che sceglierò. Probabilmente è vero che potrei fare ancora 1 anno ai noleggi cercando di provare diversi tipi di camber e flat però la mia sensazione è che è molto più difficile imparare correttamente uno stile se si continua a cambiare tavola. Credo sia come andare in macchina, mentre che si impara è bene concentrarsi sull'imparare a guidare e solo dopo si possono apprezzare le differenze tra una macchina e l'altra.

Quello che però pensavo di fare per l'anno prossimo è di trovare una tavola con camber classico e flex medio/rigido. Io sono alto 1,60 e peso 66kg, sto cercando una tavola con lunghezza tra 1,45 e 1,5 (più sull'1,45 cmq ). Non sono interessato ad una tavola nuova a tutti i costi, purché sia in buono stato e con queste caratteristiche. Come vi sembra come ricerca?

Il mio livello è poco più che principiante diciamo, ho praticato "seriamente" solo lo scorso anno (perchè le prove di 2 anni prima mi avevano abbastanza demotivato XD ) però (penso anche grazie anche le "lezioni" - le cadute! - passate) credo di essere progredito molto l'ultimo inverno. Scendo senza particolari problemi da piste rosse ma devo decisamente migliorare in fluidità e sicurezza nelle curve perchè con alcune pendenze la mia discesa è più una frenata che una sciata
    I miei prossimi obiettivi saranno piste nere e neve fresca (per i salti ci penseremo ).

Roma

Predefinito

Quello che però pensavo di fare per l'anno prossimo è di trovare una tavola con camber classico e flex medio/rigido. Io sono alto 1,60 e peso 66kg, sto cercando una tavola con lunghezza tra 1,45 e 1,5 (più sull'1,45 cmq ). Non sono interessato ad una tavola nuova a tutti i costi, purché sia in buono stato e con queste caratteristiche. Come vi sembra come ricerca?

Il mio livello è poco più che principiante diciamo, ho praticato "seriamente" solo lo scorso anno (perchè le prove di 2 anni prima mi avevano abbastanza demotivato XD ) però (penso anche grazie anche le "lezioni" - le cadute! - passate) credo di essere progredito molto l'ultimo inverno. Scendo senza particolari problemi da piste rosse ma devo decisamente migliorare in fluidità e sicurezza nelle curve perchè con alcune pendenze la mia discesa è più una frenata che una sciata
    I miei prossimi obiettivi saranno piste nere e neve fresca (per i salti ci penseremo ).
    beh... avrai iniziato da poco, ma hai le idee fin troppo chiare direi
    ...mi piace come ragioni, e come sei motivato!

unica cosa... occhio alla misura della tavola. se pensi di volerci fare solo pista e fuoripista, puoi tenerti anche un pò più lungo di 145 (ovvio non sforare oltre i 150!), e non preoccuparti se prendi un paio di cm in più... anzi, vedi che un pò di stabilità in più ti aiuta parecchio in pista e ti dà maggiore sicurezza specie su piste più pendenti e con maggiore stabilità

Polo Nord

Predefinito

Appunto come dici tu mikele, prima bisogna imparare a guidare, poi una volta imparato, scegliere la propria auto. Il fatto di dover noleggiare per provare vari profili non vuol dire che cambia il tuo modo di surfar ciò che hai imparato, ma ti permette di sapere con quale tipo di tavola puoi trovare a tuo agio. Visto che cmq hai già fatto molto uscite, e sai già più o meno cosa vorresti fare. E vero che noleggiare una tavola non è mai come provare una tavola nuova perché sono strausate però visto che il tuo interesse è quello di andare in pista e in fresca, la Pulse è una di quelle adatte, perché oltre a essere flat e anche directonial twin. Purtroppo non so come sia di flex, per la misura starei sù una 150 per avere maggiore stabilità sia in piste nere sia per non affondare in fresca.

Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    Purtroppo non so come sia di flex, per la misura starei sù una 150 per avere maggiore stabilità sia in piste nere sia per non affondare in fresca.
    di flex è abbastanza morbida... la ho provata ed è molto maneggevole
    ...però secondo me 150 inizia ad esser tantino per lui, specie se cerca una tavola da sfruttare negli anni e con cui in futuro magari approcciarsi anche ad altri utilizzi... non è molto alto, ed è anche molto leggero...

Bergamo

Predefinito

Ahahah grazie Mik. e grazie Frost quando troverò l'occasione che cerco sarete richiesti come giudici

Ciao a presto!

PS: conoscete per caso la marca AIRTRACKS ? Avrei alcune foto di una tavola di cui però non capisco il modello. E' un'occasione che ha trovato la mia ragazza per sé e ci sta pensando...

Roma

Predefinito

conoscete per caso la marca AIRTRACKS ? Avrei alcune foto di una tavola di cui però non capisco il modello. E' un'occasione che ha trovato la mia ragazza per sé e ci sta pensando...
    è una marca tedesca... la ho vista parecchio su ebay, ed anche su alcuni negozi online di snow

non le conosco di persona eh...
    ma sinceramente io sono pro-tedeschi, di solito fanno ottimi "lavori"

PRO Member Reputazione:47 L'avatar di wild.duck
    Terni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    è una marca tedesca... la ho vista parecchio su ebay, ed anche su alcuni negozi online di snow

non le conosco di persona eh...
    ma sinceramente io sono pro-tedeschi, di solito fanno ottimi "lavori"
    questo inverno ci ho passato due ore a cercare sulle piste una tipa con una airtracks che avevo intravisto in seggiovia per farmi fare una recensione al volo... ma niente

adoro farmi fare le recensioni al volo sulle piste di roba 'alternativa' per cui è impossibile trovare qualcosa in rete :D

(invece online mi pare di aver letto maluccio degli scarponi di quella marca, è pure vero che ti vengono praticamente regalati comprando un set sul loro sito e a caval donato...)