Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: boots, qualche dritta e trucco per scegliere e adattare lo scarpone.

PRO Member Reputazione:251

Predefinito boots, qualche dritta e trucco per scegliere e adattare lo scarpone.

Ho letto un post di peppe prima di accorgermi che era vecchio e mi sono accorto di avere esperienza sugli scarponi e ho pensato di mettere tutto nero su'bianco,La misura di scarpe non e' un grosso riferimento,per vari motivi.Ognuno sente la scarpa diversmente, chi la prende che stringa chi larga chi abbondante......E poi ogni marca ha la sua misura per es.io porto boots 275 e nike 285.Il modo migliore per una prima indicazione e' misurare il propio piede,mettendolo su un foglio e segnando con la biro dove arrivano tallone e alluce o nel caso ilsecondo dito(in alcuni casi e' piu' lungo dell'alluce) e poi aggiungete 5mm.es. Io misuro 270 ma porto 275.10 minuti con uno scarpone bastano solo per scartare quelli evidentamente non adatti,per cui prendetevi almeno un ora per scegliere.Lo scarpone deve fasciare bene e tenere ferma la caviglia,lasciando spazio per muovere le dita.Se sn troppo stetti fanno freddo in quanto fermano la circolazione del sangue.La scarpetta degli scarponiha spesso,all'altezza del malleolo,dei cuscinetti per fermare meglio la caviglia,che da nuovi danno l'ipressione che lo scarpone sia piccolo,poiche' spingono avanti il piede.Per questouna volta calzato lo scarpone non vi preoccupate se l'alluce tocca e cominciate a piegare in avanti sulle ginocchia in modo da aprire i cuscinetti.Dopo 4-5 piegamenti vi accorgerete che lo scarpone sembra piu' grande poiche' il piede e'arretrato.A questo punto valutate la lunghezza,l'alluce deve sfiorare o mglio toccare in fondo,ma senza che sia necessario piegarlo o che faccia male.Ora potete stringere di nuovo e valutare se la caviglia e'bloccata e ferma.il tallone nn si deve alzare piu' di 2-3 mm.Meglio se nn si alza per niente quando vi piegate con le mani sui ginocchi .Se a questo punto vi sembra di avere trovato lo scarpone giusto,fatelo scaldare e rimettetelo stringendo bene e tenetelo 15-20 min.cosi si sara adattato al vostro piede.Non e' ancora perfetto pero'e' gia' un po' formato!Nel giro di qualche uscita lo scarpone sara'piu' largo e questo e' il motivo per cui se si sceglie una taglia in piu' poi si esce dallo scarpone senza neanche slacciarlo.Se si hanno punti particolarmente sensibili,causa infortuni o altro si puo' fare spessore sul punto con garza e cerotti e poi fate scaldare lo scarpone in negozio elo mettete stringendo al massimo.una volta freddo so sara'formata una nicchia sulla parte. sensibile.Per velocizzare la scelta potete provare 2 modelli diversi insieme ma alla fine provate il modello scelto e fatelo scaldare.Nella guida agli acquisti nn ho visto nominato il boa.Questo sistema consente una regolazione millimetrica dello scarpone e fermo restando che il meglio e' avere una doppia allacciatura che sia boa o normale,trovo che tra quelli a allacciatura singola siano i migliori.Hanno il difetto del costo pero.Spero che queste indicazioni possano servire a qualcuno: chi me le ha date anni fa' nn sbaglia uno scarpone da sci, che sn molto piu' rigidi.

Member Reputazione:33

Predefinito

bellissima guida! scusa la mia ignoranza ma che vuol dire far scaldare gli scarponi??

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MJ23 Visualizza il messaggio
    bellissima guida! scusa la mia ignoranza ma che vuol dire far scaldare gli scarponi??
    non c'e'niente da scusare!
    gli scarponi da snow e da sci,da anni ormai, utilizzano materiali termoformanti per l'imbottitura.
    col tempo lo scarpone si forma sul tuo piede grazie al calore che sviluppi.
    tutti i negozi hanno un phon apposito per scaldare lo scarpone,in modo che risulti piu' cofortevole addattandosi piu' velocemente.non usare il phon di casa,e'troppo caldo e rischi di rovinare lo scarpone.
    prima di tavola e attacchi compra un buon scarpone!

Active Member Reputazione:10 L'avatar di francesca
    Catania

Predefinito

utilissimo!!!!!!!!!!

PRO Member Reputazione:1907 L'avatar di RAMO
    ma che te frega

Predefinito

Ottimo gadiel....giustissimo il fatto del numero ..ognuno di noi piace calzare piu o meno stretto o largo o morbido o rogido...vanno sempre calzati prima di comprare..ok ti meriti un rep

RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO RAMO