Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 48

Discussione: Scelta per la mia prima tavola

PRO Member Reputazione:127 L'avatar di Efrem
    Ladispoli (RM)

Predefinito Scelta per la mia prima tavola

Ciao a tutti!
    E' da un paio di mesi che sto leggendo - sul web - le più disparate guide per la scelta della mia prima tavola (che sarà una inseparabile compagna per tutta la prossima stagione invernale).
    Fatte queste premesse:

• Altezza: 167 cm
    • Peso: 80kg (ma qui è da considerare il fatto che sono a dieta e sto perdendo peso…conto di essere intorno ai 72-73 kg per l'inverno)
    • Misura e Modello scarpone: 45 (ho acquistato un paio di scarponi della ThirtyTwo - ThirtyTwo Lashed, Black Orange « Boots « ThirtyTwo, Rider Driven Snowboarding )
    • Attacchi: Burton Mission EST - misura "L" (trovati in offerta, purtroppo ho pagato il prezzo della mia inesperienza scoprendo soltanto in un secondo momento che gli attacchi di tipo "EST" sono compatibili esclusivamente con l'Infinite Channel System brevettato da Burton stessa)
    • Livello di skill personale: BEGINNER (conto di mettere la tavola ai piedi per la prima volta in autunno partecipando a qualche camp - Nazca o 6.9)
    • Orientamento personale: FREESTYLE (ma tenendo conto che prima di cimentarmi in park dovrò/vorro imparare le basi di discesa)

Ho pensato di acquistare una tavola Burton (dotata di ICS…vedi problema attacchi) Process "Flying V" 155 cm (quindi mi sono orientato su una tavola con camber ibrido ma dalle caratteristiche leggermente più "adatte" al freestyle...almeno stando alle varie schede prodotto).
    Detto tutto questo, mi si pone davanti il problema della larghezza della tavola. La misura del mio scarpone (45 misura europea, 10 misura US - se non sbaglio) è la misura che viene spesso adottata come "spartiacque" tra la scelta di una tavola "standard" piuttosto che di una "wide" (da qualche parte ho letto che esistono anche modelli mid-wide) e quindi mi viene il dubbio sul fatto che la tavola di cui sopra sia effettivamente "compatibile" con attacchi e scarponi di cui sono già in possesso. Relativamente alla larghezza della tavola, riporto un estratto della guida che ho trovato sul forum (guida tra l'altro fatta benissimo!! Un grazie grandissimo a tutti coloro che si sono impegnati per farla):

• Se avete dei bei piedoni (vale a dire boots dal 44-45 in su), allora state attenti anche alla larghezza della tavola. Infatti c’è il rischio che lo scarpone sporga troppo dalla tavola, sia in punta sia sul tallone, e se accadesse questo vi ritrovereste a fare delle cadute catastrofiche (e dolorose!) ogni volta che curvate e che il piede si impunta o raspa sulla neve. [...] Se avete i piedoni, o se montate attacchi taglia L/XL, è sufficiente che valutiate con un occhio di riguardo inpiù la larghezza della tavola: controllate che quella che andate ad acquistare sia sufficientemente larga pervoi; oppure, se non riuscite a trovare tavole standard che siano abbastanza larghe, basta cercare modelli ditavole di tipo WIDE, e con quelle risolverete tutti i vostri problemi!

Dal momento che vorrei acquistare la tavola su ebay (289 € contro i 400 € di Windsurf Paradise a Roma), vorrei sapere se qualcuno di voi avesse già avuto esperienza con tale tavola e se potesse darmi qualche dritta! In caso contrario, vorrà dire che questo autunno mi recherò in negozio con tavola e scarponi e la prova empirica mi darà la risposta!
    Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi anche solo con un feedback costruttivo sulla tavola.
    Ciaoooo

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

la nitro t1 ne parlano tutti...è polivalente quindi adatta a tutte le situazione... per la misura starei da 149 a 151. non oltre perché se vorrai stare in park e trikkeggiare in.pista, ti serve non troppo lunga.... non.so però che misura.ci sia wide
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

Ladispoli (RM)

Predefinito

Vado a cercare info in giro su questa tavola! Grazie!
    "If you fall seven times, stand up eight"

PRO Member Reputazione:633 L'avatar di Sta87
    Il pianeta delle scimmie (CE)

Predefinito

Secondo me come misura non dovresti scendere sotto il 153 per uso polivalente, se non vuoi mollare i Mission necessariamente devi andare su Burton con il channel(non conosco il modello che hai citato, ma ho sentito parlar bene del flying V), se valuti l' idea di venderli e prendere un attacco tradizionale come tavola io ti consiglio la skate banana 153 wide se sei orientato al freestyle e cazzeggio ma senza disdegnare pista e furipista

Polo Nord

Predefinito

per la sua altezza e peso (intendo già dimagrito) e per quello che vuole fare non starei oltre 151.... se poi vorrai praticare in fresca allora 153

Predefinito

Leggo solo ora che in realtà non ha MAI messo la tavola ai piedi.......questo mi sa che cambia un pò le cose però .......in realtà non sai cosa ti piace fare non avendolo mai praticato, ti piace solo l' idea del freestyle, potrebbe anche capitare che ti appassioni al freeride , quindi rettifico quello che ho detto in precedenza, e ti consiglio una entry level a camber classico per acquisire per bene la base, magari qualcosa di usato di burton (con channel) che è facilmente rivendibile. Prendere un ibrido adesso secondo me non ha senso, tanto per quando inizierai a cimentarti nel freestyle passerà un pò di tempo (per la cronaca, puoi fare freestyle tranquillamente anche con un camber classico). Per esperienza personale ti consiglio di non affrettare i tempi e di prendere un maestro o qualche amico capace che ti faccia impostare una buona tecnica e postura di base, dopo sarà tutto più semplice, compreso il freestyle

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

io invece al contrario di voi gli direi di stare un pelo più lungo visto che il nostro amico non ha mai saggiato la tavola sotto i piedi e qualche cm in più di tenuta non farebbe male io direi di stare nel range 153/155.
    Purtroppo il vincolo degli attacchi è predominante nella scelta della tavola a meno che tu non riesca a rivendere il tuo attacco (ottimo attacco)e rifarci i soldi spesi sei costretto a prendere una tavola burton e anche di un certo livello, la process è una buona tavola ma forse un pelo impegnativa per te.
    Prova a mettere in vendita gli attacchi o scambiarli con attacchi di pari livello sui maggiori siti di compravendita italiani e anche nel nostro mercatino e vedi cosa ne esce fuori, poi al massimo riparliamo di tavole da prendere!!!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fusillo Visualizza il messaggio
    io direi di stare nel range 153/155.

Ladispoli (RM)

Predefinito

Grazie per i consigli

Polo Nord

Predefinito

non avevo letto bene allora... avevo capito che sei salito sulla tavola.... allora forse è meglio che ne acquisti una a poco per imparare bene

Ladispoli (RM)

Predefinito

la process è una buona tavola ma forse un pelo impegnativa per te.
    A proposito di questo... Leggendo recensioni delle più disparate tavole, a volte si legge "adatta a principianti" piuttosto che il contrario ma non sono mai riuscito a capire quali sono le caratteristiche che possono rendere una tavola più o meno adatta ad un beginner... Qualcuno mi può aiutare a capire? ^^

ciampino (Roma)

Predefinito

le tavole entry level di norma sono tavole con una flessibilità media questa caratteristica fà si che la tavola risulta più "docile" e perdona un pò i sbagli di inesperienza tipo movimenti sbagliati o postura del corpo.

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Ladispoli (RM)

Predefinito

le tavole entry level di norma sono tavole con una flessibilità media questa caratteristica fà si che la tavola risulta più "docile" e perdona un pò i sbagli di inesperienza tipo movimenti sbagliati o postura del corpo.
    Uhh, ecco grazie mille!!!

Predefinito

Si, in generale sono tavole più morbide e permissive ma anche più povere in tecnologie, ad esempio in una entry level la soletta è estrusa mentre in una advanced è sinterizzata......tanto per dirne una.........quindi sarà "limitante" quando diventerai "bravo"

ciampino (Roma)

Predefinito

si è verò i materiali sono meno pregiati di conseguenza anche il costo della tavola è minore, però dai non screditarmi la soletta estrusa che mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni ahahahahah

Ladispoli (RM)

Predefinito

Ok, vado a documentarmi su cosa sia la "soletta estrusa" ahahah :D

[EDIT] Scrivendo su internet: "snowboard soletta estrusa" è uscito fuori questo post ahahahah --> http://www.snowboardipendente.it/att...terizzata.html

Ora lo leggo per bene :D
    Ultima modifica di Efrem; 12-08-13 a 10:56 Motivo: aggiornamento

ciampino (Roma)

Predefinito

leggiti il topic e fai le tue conclusioni ma posso assicurarti che prima delle 20 uscite non riuscirai a capire la differenza tra una tavola con soletta estrusa o sinterizzata!!!
    se ti posso dare un consiglio spassionato quando verrà il momento di legarti la tavola ai piedi concentrati sulla tecnica di base e magari investi qualche euro in lezioni!!!

Ladispoli (RM)

Predefinito

leggiti il topic e fai le tue conclusioni ma posso assicurarti che prima delle 20 uscite non riuscirai a capire la differenza tra una tavola con soletta estrusa o sinterizzata!!!
    se ti posso dare un consiglio spassionato quando verrà il momento di legarti la tavola ai piedi concentrati sulla tecnica di base e magari investi qualche euro in lezioni!!!
    Assolutamente NON sono un autodidatta :D
    Come prima esperienza mi sto organizzando per partecipare allo snowboard camp di halloween con la Nazca. Per il proseguimento e l'inizio della stagione invernale, sto prendendo contatti con la scuola snow di Ovindoli. Infine, per le 2 settimane bianche che ho intenzione di fare tra gennaio e marzo, ho intenzione di prendere contatti con Walter Mosconi ^^

Non voglio rischiare di fare le cose da solo per poi ritrovarmi con difetti di postura (o peggio) che mi limitino nell'avanzamento della tecnica (similmente a come accade per gli autodidatti della chitarra, tanto per fare un esempio...)

Tutte le curiosità che esprimo e le guide che leggo...sono perché....LA SCIMMIA è PREPOTENTE!!! Non so più cosa fare per tenerla a badaaaa!!!
    Ultima modifica di Efrem; 12-08-13 a 11:12

Predefinito

però dai non screditarmi la soletta estrusa che mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni ahahahahah
    Tutt' altro, la mia prima sinterizzata l' ho comprata dopo 3 anni , quindi massimo rispetto alle estruse....... era per far capire al nostro amico che ora secondo me è contro producente metterci una sinterizzata ai piedi ma più in là potrebbe averne la necessità
    In poche parole una soletta sinterizzata è decisamente più resistente e necessita di meno manutenzione di una estrusa, inoltre l' altra fondamentale differenza è che le sint sono più veloci il che le rende una goduria per chi sfreccia in pista e in fuoripista ma diventano un bel problema per chi è alle prime armi ........prendi velocità troppo rapidamente

ciampino (Roma)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Efrem Visualizza il messaggio
    Assolutamente NON sono un autodidatta :D
    Come prima esperienza mi sto organizzando per partecipare allo snowboard camp di halloween con la Nazca. Per il proseguimento e l'inizio della stagione invernale, sto prendendo contatti con la scuola snow di Ovindoli. Infine, per le 2 settimane bianche che ho intenzione di fare tra gennaio e marzo, ho intenzione di prendere contatti con Walter Mosconi ^^

Non voglio rischiare di fare le cose da solo per poi ritrovarmi con difetti di postura (o peggio) che mi limitino nell'avanzamento della tecnica (similmente a come accade per gli autodidatti della chitarra, tanto per fare un esempio...)

Tutte le curiosità che esprimo e le guide che leggo...sono perché....LA SCIMMIA è PREPOTENTE!!! Non so più cosa fare per tenerla a badaaaa!!!
    ahahahah vedo che la scimmia estiva ha trasformato anche te.... bene bene vedrai che con tutte queste lezioni che hai intenzione di prendere già a metà stagione ti divertirai un sacco, poi nel nostro piccolo se vorrai fare qualche uscita con noi qualche altro consiglio lo rimedi sicuro.... conta molto lo spirito e l'impegno che ci metterai, come esempio quest'anno una ragazza del forum (non metterò il nome per privacy ahahahha vediamo se si fà viva lei) a inizio stagione timida e inesperta a fine stagione un'altra persona....park e pista a manetta , fuoripista pesanti, salti da rocce !!! una grande rivelazione!!!!