Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Prima Tavola per nuovo aspirante riders

Member Reputazione:10 L'avatar di lele842
    Roma

Question Prima Tavola per nuovo aspirante riders

Ciao ragazzi, dopo essermi presentato nell'apposita sezione vi posto subito il solito primo quesito di un principiante come me...
    dopo le prime uscite della scorsa stagione con attrezzatura noleggiata sono alla ricerca della mia prima tavola (e di tutto il resto ovviamente)...considerando che sono sceso solo 3 volte e riesco a malapena a scendere senza cadere e che ancora non so cosa di preciso vorrò fare (se park o pista, ma probabilmente col tempo entrambi), considerando anche inoltre che sono alto 1,76 peso 80Kg e 44 di piede, secondo voi come dovrebbe essere la mia tavola ideale? potete aiutarmi dandomi le caratteristiche a cui dovrebbe corrispondere?

Per ora ho trovato queste...Hostile nuova Tavole Snowboard HOSTILE VARI MODELLI E ALTEZZE scontate dal 40 al 66% | eBay

Elan usata con attacchi Burton Custom http://annunci.ebay.it/annunci/attre...-flex/50180030

Che ne dite?

Ovviamente sono graditi anche consigli su attacchi (soprattutto) e scarponi corrispondenti.

Saluti e grazie in anticipo a tutti!!!
    Ultima modifica di lele842; 20-08-13 a 02:17

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

io ti consiglierei prima di tutto una twintip ovvero una tavola simmetrica con punta e coda uguali, la elan che hai trovato a giudicare dalla foto è una all-mountain con setback arretrato, quindi una tavola che va bene in pista e in neve fresca, ma non tanto in park..
    flex medio 4-5
    lunghezza x il tuo peso 154-157, io starei su 155-156..
    poi torna fuori la scelta del camber.. puoi trovare molti discorsi recenti sul forum..
    comunque, per imparare bene la posizione che devi avere sulla tavola e a muoverti correttamente, l'ideale sarebbe un camber classico, potresti comunque valutare un camber piatto, che non si comporta tanto diversamente dal camber classico, ma ha il vantaggio di galleggiare un po' meglio in neve fresca e tende meno a prendere la lamina su box e rail..
    se doversi scegliere un camber inverso, è probabile che avrai una vita più facile, ma altrettanto probabile che imparerai con errori e se in futuro dovessi usare una tavola col camber classico potresti avere un po' di difficoltà a correggere errori ormai insiti nella tua surfata..
    quanto attacchi e scarponi, ti consiglio di trovare prima lo scarpone x il tuo piede poi l'attacco..

PRO Member Reputazione:1723 L'avatar di Trabateo
    Milano

Predefinito

ciao lele, fatti un giro nel mercatino del forum, magari trovi qualcosa adatto a te
    Un passo alla volta, un respiro alla volta.
    Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Perfettamente d'accordo con entrambi.... Ma rally, io penso che come prima esperienza,va bene anche una directional twin, non credi?... Più stabilita

PRO Member Reputazione:834 L'avatar di yots
    Monza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    Perfettamente d'accordo con entrambi.... Ma rally, io penso che come prima esperienza,va bene anche una directional twin, non credi?... Più stabilita
    con una twin perfetta pero nn hai scuse per nn iniziare subito ad andare in switch :D

Bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    se ha voglia di cimentarsi anche nel park io consiglio una twintip..

Active Member Reputazione:10
    41

Predefinito

io ti consiglierei una salomon pulse! partendo dalla grafica è abbastanza figa! poi si va sui dati tecnici: e una tavola propio per chi vuole avere un primo approccio allo snowboard propio a 360 gradi, nel senso: abbastanza buona per fare le discese e i garini con gli amici sciatori, grazie al suo flex abbastanza permissivo si puo avere un primo approccio con il jibbing (e cosa molto gradita secondo me per uno che inizia Bite Free Edge che riduce il mordente e mette al riparo le chiappe da frequenti slaminate) e poi buona anche nella neve fresca grazie al directional twin (le punte sono uguali solo che una è piu alzata per favrire il galleggiamento in fresca)! e come attacchi montaci dei rytm gialli che spaccano dibbrutto su una tavola del genere

Member Reputazione:10 L'avatar di lele842
    Roma

Predefinito

E per quanto riguarda lunghezza e piedoni (44?) consigliate wide o no?

Bologna

Predefinito

col 44 dovresti stare abbastanza tranquillamente su una tavola non wide, magari scegli una midwide che oggi sono cmq x la maggiore e nell'acquisto degli scarponi prediligi un modello compatto.. (la forma esterna dello scarpone fa molta differenza!)

PRO Member Reputazione:834 L'avatar di yots
    Monza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lele842 Visualizza il messaggio
    E per quanto riguarda lunghezza e piedoni (44?) consigliate wide o no?
    con un 44, se prendi degli scarponi compatti, dovresti starci anche in tavole non wide
    http://www.potapow.com/

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

poi dipende anche dal modello di tavola, magari se è bella larga al centro riesci a starci in una normale
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Bologna

Predefinito

poi sicuro che ti serva un 44?
    io nelle scarpe sono sempre un incognita ma x quelle da tennis mi serve un 43.5, quelle eleganti 41-42, gli ultimi scarponi da snow che ho preso sono un 42.5..
    prova dei dc che da quello che ho potuto constatare sono compatti e si sta bene in un numero più piccolo delle aspettative, appena lo infili la punta tocca poi devi inclinarti un po' in avanti caricando il piede sulla punta e aspettare qualche minuto.. dopo un po' il piede deve sfiorare la punta ma non fare male..
    io stavo x non comprarli perché pensavo fossero piccoli.. ora dico che sono perfetti!

per gli scarponi affidati a un buon negozio con un venditore esperto, un buon consiglio fa la differenza!