Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 52

Discussione: Allacciare i boots...

PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
    Brescia

Predefinito Allacciare i boots...

Siccome leggo molto spesso di gente che lamenta il fatto che dopo poche discese i boots si allentano, e siccome ho scritto qualche riga in proposito in un'altra discussione, riporto qui le mie considerazioni in merito per poter aiutare chi non sà questi piccoli accorgimenti... (scusate il copia e incolla... )

Per quanto riguarda il fatto che si allentano.... Ragazzi... Bisogna imparare bene a chiuderli...
    Ci sono un paio di trucchetti che il commesso mi ha spiegato per fare in modo che i boots non mollino ...e valgono per tutti i tipi di allacciatura...
    Ma specialmente per i boa e allacciatura rapida....
    Anzitutto.. Quando si infilano non bisogna tirare verso l'alto la linguetta..ma bisogna spingerla ben contro il collo del piede e poi chiudere gli strap ( se ci sono) tirare la stringa della scarpetta interna verso l'alto e prima di fissare la chiusura tirare ancora un pochino verso l'esterno (si guadagnerà uno o due cm) dopo di ché abbassarsi in modo da far piegare lo scarpone e distribuire la tensione sui lacci...
    Ora chiudere la parte esterna (se allacciatura classica partire dalla punta e non da metà..) e ripetere il piegamento per distribuire la tensione poi se è il caso tirare ancora un pochiono...
    Con questi piccoli accorgimenti non ci dovrebbero essere più problemi....
    Per l'allacciatura rapida di Burton... Bisogna tirare i lacci (dello scafo) verso l'alto e leggermente verso l'esterno e farli bloccare con un colpo deciso tirando indietro (verso il ginocchio)... (e naturalmete fare il piegamento sopracitato e tirare ancora un pochino)
    Ultima modifica di Francy; 19-09-13 a 14:22
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

PRO Member Reputazione:4390 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito

tu hai l'allacciatura classica, giusto ?

Brescia

Predefinito

Esatto....

Perchè? ho scritto qualche cazzata?
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

No ... ma a leggere la descrizione si direbbe che tu abbia ricondotto tutte le allacciature rapide allo speed zone di Burton che sblocca tirando in avanti e blocca tirando indietro ...

... perchè nitro tls e similari si bloccano da soli, si stringono tirando in alto e si sbloccano con le leve, mentre il boa ha la rotella da girare ...

Comunque mi pare di capire che il consiglio del negoziante è "in essenza" quello di non stringere tanto lo scarpone a gamba dritta perchè poi con la flessione tira troppo ...

... ma di "lavorare" un po' sulla flessione della caviglia in modo di "assestarlo" ...

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    Comunque mi pare di capire che il consiglio del negoziante è "in essenza" quello di non stringere tanto lo scarpone a gamba dritta perchè poi con la flessione tira troppo ...

... ma di "lavorare" un po' sulla flessione della caviglia in modo di "assestarlo" ...
    esatto

anche perchè flettendo con la caviglia vai ad uniformare la tensione dei lacci da parte a parte... mentre nel momento che tiri magari tiri maggiormente sulla gamba che non sul piede... motivo per cui poi surfando un pò la tensione si uniforma e si sente lo scarpone che si allenta sulla gamba...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Brescia

Predefinito

Hai ragione... mi riferivo alla speed zone di Burton... Ho provato solo quelli con allacciatura rapida, e credevo che fossero tutti con lo stesso concetto (scusate la mia ignoranza)
    Per il boa.. giusto che c'è la rotella.. ma il concetto del piegamento per uniformare la tensione dei lacci rimane... (mi sembrava logico che il boa non si possono tirare i lacci )

Roma

Predefinito

No ... ma a leggere la descrizione si direbbe che tu abbia ricondotto tutte le allacciature rapide allo speed zone di Burton che sblocca tirando in avanti e blocca tirando indietro ...
    ...diciamo che questa è la tipologia di chiusura rapida più "classica", e con cui bisogna lottare un pò di più per bloccarla bene... boa, tls e similari si potrebbe dire che fanno tutti da soli e quindi anche il più "impedito" non dovrebbe avere problemi dai... si spera
    Ultima modifica di Mik; 19-09-13 a 19:32

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Io farei anche una distinzione tra i boot più rigidi e quelli più morbidi

Nei più rigidi è più difficile avere questo tipo di problema perchè sono più duri da stringere quando li metti e dopo tendono comunque sempre a flettere di meno e a sforzare meni i lacci

... però stringere un boot rigido ha più senso presupponendo che chi l'ha comprato si aspetti un sostegno elevato e cerchi di mantenerlo sempre massimo ...

Con i boot morbidi in teoria si dovrebbe già in partenza essere meno esigenti, perchè il lavoro alla fine lo fa tutto l'attacco ...

Poi nelle allacciature tradizionali hai un problema in più che è quello che i lacci (ancora allacciati) escano dai ganci se sono troppo laschi ...

...e uno in meno perchè i lacci nelle speed se tirati forte scorrono dentro il bloccaggio usurandosi ...

Quote Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
    anche i miei Salomon si bloccano con la stessa logica, sebbene la chiusura sia fatta esteticamente un pò diversa.

La Salomon in pratica utilizza tutti e tre i sistemi ... frontale, laterale e rotella : http://www.salomon.com/it/range/snowboard-boots.html

Tendono sempre un po' tutti a copiare Burton, ma io quando ho preso gli Ion francamente sospettavo di aver preso il peggiore ...

Il Boa non mi piaceva, mi piaceva il Tls ... lo speedzone di Burton funziona bene, però :

1 - a qualcuno si sono spaccati i bloccanti, non per la trazione, ma perchè essendo laterali sono esposti agli urti ed essendo aperti frontalmente "agganciano" le cose su cui strisciano ...

2 - qualcuno ha avuto problemi a "bloccare" ... nel senso che i lacci smollano ...

Per adesso io non ho avuto problemi, ma non li stringo tanto e tengo i bloccanti ben coperti dai pantaloni ...

Roma

Predefinito

Io farei anche una distinzione tra i boot più rigidi e quelli più morbidi

Nei più rigidi è più difficile avere questo tipo di problema perchè sono più duri da stringere quando li metti e dopo tendono comunque sempre a flettere di meno e a sforzare meni i lacci

... però stringere un boot rigido ha più senso presupponendo che chi l'ha comprato si aspetti un sostegno elevato e cerchi di mantenerlo sempre massimo ...

Con i boot morbidi in teoria si dovrebbe già in partenza essere meno esigenti, perchè il lavoro alla fine lo fa tutto l'attacco ...
    verissimo anche questo!

a meno che non sei uno un pò malato e che ama complicarsi la vita come me... che voglio libertà di movimento della caviglia e piede comodo, ma allo stesso tempo mi piace sentire lo scarpone ben fermo e che si muove insieme al piede senza avere gioco...

...ok ok, non aggiungete altro, abbattetemi e facciamo prima!

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Visca
    52

Predefinito

Pure io mi trovo bene con la Speed zone di Burton ... Allaccio il tutto, faccio la prima discesa di riscaldamento così che si assesta il tutto, se c'è bisogno un aggiustatina ai lacci e tiro fino a sera senza problemi.

il Danno Reputazione:1729 L'avatar di Santì
    Ci Cago (Illi Nois)

Predefinito

10 pz. Fascette a Cinghia in Velcro con strappo Multiuso 20 x 550 mm. | eBay

Come misura ci saremmo, anche se ho qualche dubbio sulla restistenza, ma per quella ci sarebbero queste:

Oltrevela.com OV-AH15 Cinghia di fissaggio Holiday 25mm x 5mt | eBay

che dubito si romperebbero persino in mano al sottoscritto

Roma

Predefinito

Danno... tu non stai bene!!

dai, smettila di fare la femminuccia, tira quei ca**o di lacci e vedi che poi non si allentano!
    ...altro che fascette, basta metterci un pò di potenza... fai l'uomo!

il Danno Reputazione:1729 L'avatar di Santì
    Ci Cago (Illi Nois)

Predefinito

Danno... tu non stai bene!!

dai, smettila di fare la femminuccia, tira quei ca**o di lacci e vedi che poi non si allentano!
    ...altro che fascette, basta metterci un pò di potenza... fai l'uomo!
    Io la putenza ce la metto... è il nodo che non mi viene!

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

La cinghia "da camion" è eccezionale

a meno che non sei uno un pò malato e che ama complicarsi la vita come me... che voglio libertà di movimento della caviglia e piede comodo, ma allo stesso tempo mi piace sentire lo scarpone ben fermo e che si muove insieme al piede senza avere gioco...

...ok ok, non aggiungete altro, abbattetemi e facciamo prima!

Non tentarci

Comunque con quelli a due zone puoi stringere il piede e lasciare un po' lasco il gambale ...

52

Predefinito

A proposito di Bizona (per chi ha questa possibilità), come vi regolate voi ? io mi trovo bene con stinco e polpaccio belli stretti (tranquilli il sangue passa ) e il piede più morbido.

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di apresky78
    Bologna

Predefinito

io ho comprato i Legend SL....sembra veramente facile come allacciatura....forse lo scarpone e' molto pesante....non so' aspetto la prima neve per testarli....

Roma

Predefinito

Comunque con quelli a due zone puoi stringere il piede e lasciare un po' lasco il gambale ...
    i miei sono a due zone... e la parte che smolla è per lo più quella sopra...
    ...ma non ti metto la foto di quali sono, altrimenti penso che potresti prendermi per il culo a vita...

Quote Originariamente inviata da Visca Visualizza il messaggio
    A proposito di Bizona (per chi ha questa possibilità), come vi regolate voi ? io mi trovo bene con stinco e polpaccio belli stretti (tranquilli il sangue passa ) e il piede più morbido.
    è quello che io vorrei fare... peccato che sulla gamba mi si allenta, e quindi per non far muovere il tallone va a finire che stringo un pò più la parte del piede, e il sopra me lo tengo così come viene... tanto non è che devo fare tutta questa conduzione e super velocità da richiedere scarponi super precisi...

52

Predefinito

...ma non ti metto la foto di quali sono, altrimenti penso che potresti prendermi per il culo a vita...
    Curiosità a mille

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

... chissà quali potranno essere

Roma

Predefinito

Ack... però devo ammettere che hai una buona memoria...
    ...o magari che sei piuttosto furbo, e bravo a fare ricerche nel forum