Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Aiutatemi a creare il mio primo setup!

Member Reputazione:10

Predefinito Aiutatemi a creare il mio primo setup!

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per acquistare il mio primo set.
    Finora ho fatto 3 uscite, vorrei poterla utilizzare almeno per due stagioni.
    Altezza 1,87 peso 75 kg, su che misura dovrei stare? Da quanto ho capito sarei orientato verso 156-158.
    Di scarpone porto il 45, riesco a restare su una tavola normale o mi serve una wide?

Vorrei spendere sotto i 200 per tavola+attacchi usati e prendere gli scarponi nuovi

Ho trovato questa che potrebbe fare al caso mio. Che ne dite?Tavola Snowboard Volkl Dash 156w 2013 - Sports In vendita a Salerno
    (Il prezzo scenderebbe fino a 100)

Active Member Reputazione:114 L'avatar di Beslan8
    91

Predefinito

Ciao Calif,

scegliere la prima tavola è forse una delle cose più difficili da fare e bisogna valutare tanti fattori.
    Come Principiante immagino che ti serva una tavola POLIVALENTE... quindi una All-Mountain o una VERSATILE ALL.MOUNTAIN.

Sui CAMBER hai preferenze?
    io con il camber tradizionale non riuscivo ad imparare ..
    allora il mio maestro mi ha messo su una camber inverso e ho iniziato a capire...
    Ora sono passato ad una CAMBER ZERO.. e mi sto impratichendo sulla conduzione...

Scarponi nuovi OK (ottima scelta ) sono forse il pezzo più "delicato" di tutta l' attrezzartura
    La tavola che hai citato potrebbe andare bene
    Una Wide inizia a fare al caso tuo visto che hai il piede bello lunghetto (le wide vanno appunto dal 45 di piede in poi !)

Io come lunghezza tavola starei su una 158 (se riesci cerca di recuperare le caratteristiche tecniche dichiarate dalla fabbrica) ,
    Dietro alla tavola c'è un foglio con un grafico dove illustrano tanti fattori. il fattore che ti può interessare è il RANGE di PESO che quella tavola supporta...

Per farti un esempio.
    Ho preso la tavola alla donna, che pesa 50 kg
    ho scelto una tavola che supporta dai 40 ai 60 kg.. (salomon lotus142).

io peso 74 kg
    ho preso una tavola che supporta dai 52kg ai 75kg
    sono stato un po pirlotto perchè se studiavo bene le caratteristiche tecniche potevo Optare per quella un filo più lunga (157)

Sull' usato okkio alla stato di lamine e sciolina...

Völkl International | Snowboards | Dash

Come recensione pare sia una ottima All mountain/Freestyle

Non male!
    Facci sapere !

Predefinito

Grazie per l'aiuto Beslan,
    Innanzitutto per quanto riguarda i camber non ho potuto farmi una mia idea avendo privato solo il tradizionale, per cui mi devo affidare a ciò che leggo/sento.
    Questo ibrido mi sembrava un buon conpromesso .
    Ho controllato anche il range di peso: 55-85 per cui non dovrebbero esserci problemi.

Sto valutando anche una Burton hero a 150€ (che pero non è wide) che mi è stata consigliata ma secondo me è troppo "avanzata" per un principiante (così come la Nitro Team o altre consiglia temi).
    Che ne pensi?

Active Member Reputazione:114 L'avatar di Beslan8
    91

Predefinito

Sia la Burton HERO che la Nitro TEAM sono a mio parere i "TOP DI GAMMA" delle rispettive marche...

Sono tavole da sogno,bellissime e abb. tecniche... però si.. tendenzialmente non per principianti...ma ci si fa il callo alla svelta se uno è risoluto ad imparare...
    Vedi tu.. io spesso mi lascio anche trasportare dell' istinto e dall' estetica del mezzo...

Se la HEro ti piace il triplo della Volkl valuta tu ...

Vatti a riguardare sempre le specifiche altezza / peso riders in base a quella tavola...

Non essendo wide potresti tenere un +15 -15 e vedere se i piedi non sporgono...(però sono quasi certo che sia una c****ta non prenderla wide)...

e' un scelta ardua...
    Fammi sapere se risolvi...

(io personalmente starei sulla hero o la team ahahahah)

però col 45 di piede.. tavola non wide ... non mi fiderei...
    già col 44 di piede consigliano delle MID-WIDE... già quello mi tranquillizzerebbe... però essendo normal...hmmm.....

Member Reputazione:11

Predefinito

No dai..nè la Team nè la Hero sono top di gamma...la Team è considerata come una buona all mountain da sempre, c'è standard camber o con camber misto...la Hero è una tavola giocosa; le volkl sono fatte bene e sono triassali anche nella fascia bassa, io ho avuto una volkl ed era fatta bene, poi tendenzialmente sono tutte mid wide, quindi perfette per piede tipo il tuo, e la dash sulla carta è buona per imparare, è una entry level, cioè il tipo di tavola che devi guardare...

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

secondo me potresti stare anche più corto di 156/158 diciamo 154/155 e tavola mid wide per via del piedone...
    ma a che livello sei? perfchè se già inizi a curvare ed hai una certa padronanza dello snow una tavola come la team (che non è il top di gamma nitro) non andrebbe affatto male, anche perchè non credere che sia un toro infuriato...
    per quello nitro c'ha la t1.5 che è una camber classico da park...
    io ho la t1 (camber piatto) e all'inizio la suareattività mi ha messo più volte in difficoltà, ma poi tempo di abituarmici ed è sbocciato l'amore...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Livello?
    La volta scorsa ho imparato a chiudere le curve e a scendere le blu senza (quasi) cadere.
    Considerato che mi ero lasciato convincere da un amico a usare una sua vecchia tavola 152 con gli attacchi montati a cazzo la sera prima (qualcosa come +25, -6) sono abbastanza soddisfatto.
    Comunque secondo me come rapporto qualità/prezzo la Dash è ottima, ALTRIMENTI di recente la mia attenzione è caduta sulla BURTON CUSTOM che sembra essere proprio quello che cerco: qualità e versatilità. A 250 euro o poco meno compresa di attacchi Burton custom est pure sarebbe un buon inizio...
    Uhm sono sempre piu confuso :D

In cima all'Olimpo

Predefinito

bhè diciamo che la custom (camber classico o flying v?) non è la tavola migliore per cominciare, visto che è una tavola intermedio/esperto, ma di che anno l'hai trovata?
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

È quella col camber tradizionale, circa l'anno non ti so dire...
    Mi sembra di aver visto anche una T1 tra le tante
    Comunque mi sa che prenderò la Dash, come misura mi pare adeguata, la posso vedere da vicino, esteticamente la trovo bellissima,compro un paio di attacchi buoni (che ne pensate degli Unione Atlas?) e via, altrimenti non me ne esco più :D

In cima all'Olimpo

Predefinito

la t1 ce l'ho io e come prima tavola non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, anche se camber piatto è abbastanza rigida e reattiva e non perdona molto gli errori, se non sei convinto di quello che fai ti sbatte a terra alla velocità della luce, però se inizi ad essere aggressivo cambia completamente e diventa una goduria

Predefinito

Ragazzi m'è venuto un dubbio: secondo voi, col 45 di scarpone, mi conviene prenderla wide o posso restare anche sulle normale (o almeno alcune marche/modelli).
    Ad esempio ho letto che le Volkl sono già mid wide, per cui potrei anche evitare l'extra larghezza...