Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Jones Hovercraft

Member Reputazione:12

Predefinito Jones Hovercraft

Visto che ormai la mia cara, buona, vecchia Salomon Pulse 156 mi andava decisamente stretta, e visto che mi sto avvicinando al back country ho deciso di fare un nuovo acquisto. La scelta è stata veramente ardua vista la grande quantità di tavole specifiche, ma la scelta, molto travagliata devo dire, alla fine è ricaduta sulla fantomatica Hovercraft. Come misura avrei preferito una 156, visto che sono alto 180 e peso 75kg, ma ho trovato una buonissima offerta per la 160 e quindi mi sono convinto che in fondo 4cm non sono poi così tanti.
    Cercavo una tavola da fuori pista, che mi permettesse di divertirmi nelle uscite di back country e nelle giornate di powder passate a bordo pista, ma che comunque mi permettesse di avere una discreta tenuta e velocità in pista nelle rare uscite con amici sciatori.
    Sarà che passo a questa tavola da una mediocre all mountain come la Salomon Pulse, ma devo dire che mi è sembrata veramente ottima in tutti i frangenti. Anzi... UNA BOMBA!

NEVE FRESCA
    Ho avuto modo di provarla solo su neve piuttosto bagnata. Che dire, si vola! In condizioni simili lo scorso anno con la Pulse 156 con attacchi arretrati, dovevo tenere tutto il peso sulla gamba dietro, e dopo due curve avevo la gamba in fiamme. Con la hovercraft invece si surfa come se si fosse in pista. Peso distribuito su entrambi i piedi e si galleggia alla grande. Alcune volte, essendo abituato alla vecchia tavola, ho arretrato leggermente il peso e la punta è schizzata fuori in modo incredibile. Ho fatto anche alcuni bei salti e alcuni cliff e, anche quando cadevo con il peso sul davanti, a punta non sprofondava, permettendomi di evitare diverse cadute. Per quanto riguarda la maneggevolezza l'ho provata anche in un boschetto piuttosto fitto e devo dire che mi ha sorpreso. Pur essendo di dimensioni piuttosto generose, (in larghezza più che altro) il suo galleggiamento ne facilità le manovre anche sullo stretto. Molto ma molto meglio rispetto alla molto più piccola Pulse. Ho provato anche a fare cambi di lamina veloci su pendii molto ripidi e anche lì mi ha sorpreso. Essendo molto alto sulla neve i cambi lamina risultano molto facile e veloci.
    Fenomenale!

PISTA
    In pista è veloce, molto più veloce della Pulse. Unico difetto è che il nose, che è molto morbido, ad alte velocità vibra leggermente, ma niente di eccessivo e non compromette la surfata. In curva tiene bene, sia sul morbido che sul duro e ripido (che sia merito del magne traction?). Con la Pulse appena la pendenza si faceva un pò più impegnativa facevo dei traversi allucinanti, la Hovercraft invece va dove le dico di andare, tenendo benissimo lo spigolo. I cambi di lamina sono leggermente più lenti rispetto alla pulse, visto che è decisamente più larga, ma non così tanto come credevo.

PARK
    Da evitare accuratamente rotazioni quali 180, 540, 900, 1260...

Che dire, ne sono entusiasta anche se non l'ho ancora provata nella condizione per cui è stata pensata, cioè metri di powder... molto positivo direi!!

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Ottimo mezzo! Io ho la 156 e ne sono contentissimo!
    La uso solo per giornate di powder e back country.. in pista come dici te è perfetta ma stanca molto le gambe!

Member Reputazione:12

Predefinito

In pista ho fatto a tempo a fare solo un paio di discese visto che ho approfittato del mezzo metro abbondante di fresca che c'era l'altro giorno, ma non mi è sembrata molto stancante. Probabilmente ero esaltato da quanto tenesse in curva rispetto alla Pulse, e la fatica non l'ho sentita!