Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21

Discussione: Ma nessuno apre un 3d su tutta la gente che si sta ammazzando in questi giorni in montagna ?

PRO Member Reputazione:4386 L'avatar di Ack
    Ivrea e Courmayeur

Predefinito Ma nessuno apre un 3d su tutta la gente che si sta ammazzando in questi giorni in montagna ?

Ho detto tutto nel titolo

... eh sì ... potevo anche aprirlo decentemente sto 3d, ma dovevo mettermi a fare il riassuntino di tutti gli incidenti e sono troppi per un pigro come me

PRO Member Reputazione:217

Predefinito

Dal mio punto di vista quella gente non di sta ammazzando....

Sono persone che stavano inseguendo un'emozione e purtroppo l'audacia o l'imprudenza in maniera prepotente c'è lì hanno portati via....

Respect...

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Difficile darsi una risposta... Tutti aspettavamo ansiosamente la nuova neve, l'allarme valanghe era alto, ma era alta anche la voglia di powder..
    Alcuni sono rimasti sotto valanghe in punti che erano sicuramente da evitare e ad altro rischio, quindi accecati dalla voglia di neve fresca si sono lanciati senza troppo ragionarci, altri avevano cercato di pianificare le cose al meglio incappando poi in una combinazione di fattori inaspettata..
    Io non mi sono trattenuto dall'uscire di pista per gustarmi un po' di neve, però ho evitato tratti a rischio accontentandomi di piccoli pezzi alternativi alla pista battuta con pendenze tranquille in cui non penso sia nemmeno immaginabile una valanga...
    Ovviamente grande tristezza per queste vite perse.

PRO Member Reputazione:138 L'avatar di Assassino
    Macerata

Predefinito

Bhè son d'accordo sulla ricerca di libertà e di powder ma la maggior parte della gente gira senza APS e le dovute precauzioni.
    E' un dato di fatto!!!!
    Noi ci siam fatto quasi 2000 km per andare a nord per i 2 gg di powder intensa e non abbiamo fatto quasi niente vista la situazione, la neve scesa era pesante in tutto l'arco alpino e le temperature alte hanno fatto il resto, accetti la sconfitta e torni a casa.

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Il problema è che stanno rimanendo secchi a un tiro di sputo dalle piste ... lì ci vanno tutti, non quelli che si comprano l'arva e si fanno i corsi per fare il bc ...

Questa è la foto delle ricerche dei due ragazzi liguri morti a Pila ... quello in basso a dx è un palo di pista, la neve in basso è tutta battuta ...

Monkey King Reputazione:2172 L'avatar di Magro
    Pratovecchio - Casentino - Arezzo

Predefinito

Io ho appena fatto 3 giorni in zona passo san pellegrino, precisamente alloggiavo a Falcade. Il 27 dicembre, il giorno dopo la super nevicata che ha portato disagi, nonostante ci fosse un sole e una giornata spettacolare hanno tenuto chiuso tutto il comprensorio per metterlo in sicurezza.
    Addirittura una ragazza che lavorava lì ha esclamato: Non possiamo aprire per poi fare la fine che han fatto a Bardonecchia. Non sapevo niente e la sera al telegiornale ho sentito del morto che c'è stato a Bardonecchia ma non ho capito se si trattava di zone lontane dalle piste o adiacenti.
    "Chi resta a casa sbaglia sempre!"

PS: Usa la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

A Bardonecchia erano 3 fratelli francesi (sciatori) che stavano in pratica nel classico boschetto accanto alla pista

E' venuta giù, due han galleggiato il terzo è andato sotto ...

Tra l'altro la cosa preoccupante è che questi avevano pure tutti l'arva e nonostante ciò il terzo è rimasto sotto un'ora prima che riuscissero a trovarlo, poi un'ora e mezza (!) di massaggio cardiaco e morte per asfissia e ipotermia.

Il procuratore capo di Torino (Guariniello) ha messo sotto inchiesta tutti, denuncia formale per gli altri due fratelli per procurata valanga ed omicidio colposo e approfondimenti su eventuali responsabilità degli impianti

Però secondo me gli impianti se la cavano, perchè se tu metti le reti coi cartelli di divieto di fuoripista e pericolo valanga, poi alla fine se la gente ci va lo stesso lo fa a proprio pericolo ...

Tra l'altro io voglio ben sperare che non si mettano a far grane alle società perchè io preferisco uno che mi apre gli impianti con tutti i divieti e gli avvisi del caso, che uno che mi lascia giù per paura di avere responsabilità ...
    Ultima modifica di Ack; 30-12-13 a 17:18

PRO Member Reputazione:12
    Torino

Predefinito

Cosa sono l'arva e il bc? Comunque condivido il pensiero di ack.. Uno può scegliere.. Lo stesso ragionamento vale in primo luogo per tutti gli sport ed in secondo luogo per i militari volontari..
    Uno ha una scelta..
    Il riso è la sfida impertinente alla speculazione filosofica.

PRO Member Reputazione:845 L'avatar di Bonkers
    Milano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Squall92 Visualizza il messaggio
    Cosa sono l'arva e il bc? Comunque condivido il pensiero di ack.. Uno può scegliere.. Lo stesso ragionamento vale in primo luogo per tutti gli sport ed in secondo luogo per i militari volontari..
    Uno ha una scelta..
    L arva è un'apparecchio di ricerca in valanghe... e bc e l'abbreviazione di back country...
    "Dannato bimbetto sciatore del cavolo ti gambizzo e tu, toccami ancora la tavola e io le tue racchette di m***a te le infilo su per il ... naso!"

Torino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bonkers Visualizza il messaggio
    L arva è un'apparecchio di ricerca in valanghe... e bc e l'abbreviazione di back country...
    In cosa consistono sti corsi?

Milano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Squall92 Visualizza il messaggio
    In cosa consistono sti corsi?
    Quali corsi ?
    "Dannato bimbetto sciatore del cavolo ti gambizzo e tu, toccami ancora la tavola e io le tue racchette di m***a te le infilo su per il ... naso!"

Torino

Predefinito

I bc :-D cui parlava ack prima!

Milano

Predefinito

Ah immagino ti insegnino come andare in fuoripista e le regole da rispettare...
    Backcountry vuol dire fuoripista...

Torino

Predefinito

Ah ok :-)

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Kristall
    Bologna

Predefinito

L'argomento é spinoso...
    É importantissimo valutare il tipo di neve e l'ambiente (i piani di scivolamento del manto nevoso). Naturalmente si deve anche essere attrezzati con Arva pala e sonda. Questo é quello che dicono i maestri e le associazioni tipo CAI.

Io ero a Cervinia il 25 e ho fatto fuori pista. Era appena nevicato ed ero con un maestro. La prima cosa che ha fatto é stato controllare la neve. Tutto ok e siamo andati.

Alla notte é passata la coda della perturbazione e il forte vento ha cambiato completamente le condizioni.

Il 26 c'era il sole e una giornata magnifica ma già dalla seggiovia il maestro mi indicava tutti i profili a rischio valanga e tanti ma davvero tanti erano anche piccoli rilievi a pochi metri dalla pista. Anche questi da non sottovalutare perchè se si stacca un blocco di ghiaccio e ti arriva addosso ti può rompere le gambe o peggio.

Il backcountry é un mio sogno e già prima di queste notizie mi sono iscritto al corso del CAI di Bologna per conoscere e riconoscere l'ambiente alpino. Inizierò a metà gennaio, se può essere interessante posterò tutte le indicazioni che mi verranno fornite.

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Kristall
    Bologna

Predefinito

....naturalmente il 26 siamo rimasti rigorosamente in pista.... la parte svizzera delle piste non ha nemmeno aperto gli impianti di risalita.

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Volevo aprire un report per la mia prima uscita di ieri........... ma sono rimasto sconcertato dalla folla che c'era ieri ad Alpe di Mera. Un piccolo comprensorio di Scopello (Vc).... Forse anche perché Alagna era chiusa...

Alpe di Mera non è una località a rischio valanghe, ma ieri è stato messo il DIVIETO di fare il fuori pista........

Ora.....io non sono mai andato, ma vedevo dalla seggiovia, c'erano persone affrontare la fresca e infossarsi, tanto da non riuscire più a muoversi, persone INCAPACI!!.....MA CAZZO!!! posso capire se sei esperto ma già non sei capace, ti metti pure ad andarci??? Cosi che ci si fa male

E cmq....nonostante l'idiozia della gente e cartelli di divieto....non ho MAI VISTO UN CARABINIERE O UN VIGILANTE PER IMPEDIRE CHE STE PERSONE USCISSERO NEI FUORI PISTA!!!

Io non ho mai fatto fuori pista...mi limito a fare brevi fuori pista a pochi metri dalla pista...

inizierò a fare fuori pista solo con un maestro o esperti
    Ultima modifica di Frost; 30-12-13 a 21:32
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

L'Atteggiat Reputazione:721 L'avatar di David125
    Monte di Procida (NA)

Predefinito

cmq tanto per essere precisi, backcountry non vuol dire fuori pista...vuol dire salire A PIEDI per raggiungere posti altrimenti non raggiungibili con gli impianti....

mentre il fuoripista si può fare anche su discese servite da impianti...
    NeverSummer Proto Type2 158X - Union Strata
    Bataleon Camel Toe 162 – Salomon Tactic
    Libtech Skate Banana 156W – Flow Fuse SE
    Bataleon Global Warmer 156W

Ivrea e Courmayeur

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    E cmq....nonostante l'idiozia della gente e cartelli di divieto....non ho MAI VISTO UN CARABINIERE O UN VIGILANTE PER IMPEDIRE CHE STE PERSONE USCISSERO NEI FUORI PISTA!!!

Però non possiamo metterci a pagare dei professionisti per sorvegliare gli sciatori ...

... ci sono i cartelli, ci sono gli avvisi, ci sono i morti, gli articoli di giornale, i servizi in tv ...

Se ci vai ci vai a tuo rischio e pericolo, punto.

Capita ? Pazienza ...

... e lo dico io che in genere ci vado ...

Comunque le condizioni attuali sono pessime, perchè ha fatto 4 settimane di alta pressione e sbalzi termici ... prima di natale era diventato tutto una lastra, pista e fuoripista

Poi ne è venuta giù un botto tutta insieme, le temperature si sono alzate ... e adesso c'è uno zoccolo spesso di neve fradicia e pesante che non ha nessuna presa sul fondo sottostante ...

Comunque che ci sia la tentazione e che si finisca per prendersi dei rischi questo lo capisco benissimo ...

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Sono d'accordissimo.....non pensare che l'idiozia della gente era riferito in generale..

ma alle persone inesperte........

ieri dalla seggiovia avrò visto si e no solo 2 o 3 persone capaci......(e lo vedi quando sono bravi) su una 20 di incapaci.....bloccati nella fresca senza riuscire più a muoversi
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.