Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 92

Discussione: Niubba culona cerca di capire due cosine

PRO Member Reputazione:11
    Milano

Cool Niubba culona cerca di capire due cosine

Eccomi ad aprire il topic per capire che genere di setup scegliere per imparare a girare.
    Premesso che l'idea del noleggio non mi piace molto (preferisco partire con materiale che sia MIO, anche scassone ma mio), volevo capire due o tre cose fondamentali, giusto per comprare con la testa e non a casaccio.
    Budget bello tirato, ma magari trovo qualcuno che ha avuto una conversione inversa rispetto alla mia e trovo da barattare la mia attrezzatura da sci con quella da sno'.

Partiamo dalle basi. Altezza (mia ) 164. Peso troppo . Vabbé lo dico. No, non lo dico. Ok, lo dico. Tra 70 e 75, dipende dalla stagione . Però non si direbbe, quando lo dico non ci crede nessuno
    Livello: zero assoluto. Capacità motorie: nella norma, imparo abbastanza velocemente gli schemi motori nuovi, anche se non sono troppo agile. Allenamento specifico: pressoché nullo. Allenamento generale: faccio nuoto due volte a settimana (anche abbastanza tosto), però poco altro. "So" sciare, tra virgolette perché faccio schifo, spazzaneve e poco più.

Che tipo di setup mi consigliereste? immagino di dover stare tra i 150 e i 153 per la tavola. Numero di scarpe 38.

Dimenticavo un dettaglio: almeno casco e abbigliamento tecnico posso portarmeli dietro dallo sci, vero?

PRO Member Reputazione:1904 L'avatar di corvaccio75
    la valle dei morti

Predefinito

150 152 è troppo secondo me stai su una 148 budget limitato in che senso????? se vuoi puoi contattare i fratelli in affariper l'abbiglilamento certo che te lo puoi portare dallo sci io ci ho fatto i primi due anni di snow con l'abbigliamento da sci basta che ci stai comoda tu
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

la valle dei morti

Predefinito

per iniziare andrei fossi in te su un camber classico all mountain per imparare subito e bene a condurre in pista ci sono moooolte buone offerte su internet una cosa che ti consiglio di nn lesinare ne su scarponi e neanche sugli attacchi così se in un futuro vuoi cambiare tavola nn devi spenderci sempre le milionate le tavole si cambiano ma attacchi e scarponi li puoi traslare
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

sai che quando ho letto il titolo della discussione ho pensato che qualcuno aveva sbagliato sezione?
    comunque dai a parte gli scherzi...
    per la tavola direi di cercare qualche camber classico o al massimo piatto, una allmountain entrylevel come misura anche secondo me hai abbondato, penso anche io che potresti stare su una 148, mik (non sò quanto pesa) ma gira su una 146 che ho provato (io all'epoca pesavo 75/76 kg.) e non mi è sembrata per niente instabile o incontrollabile...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
    Brescia

Predefinito

Non vorrei dire.. Ma 70 kg...almeno una 150 come minimo fino a un massimo di 155..
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

la valle dei morti

Predefinito

ma va che minchia dici poi nn gira più!!!!! è una donna mica un'uomo

PRO Member Reputazione:314 L'avatar di Elly
    Monza

Predefinito

il titolo mi sta facendo ridere come una pazza qui in ufficio... dai che se fai nuoto 2 volte la settimana di sicuro non sei culona come dici

La mia tavola è 147: io sono alta 167 e peso sui 65, con tutta l'attrezzatura e scafandrata da palombaro sulla tavola sarò poco meno di 70: boots, casco, maschera, 8 strati di pile, paraculo, guanti, zainetto a volte ecc...
    direi che la sento abbastanza stabile, poi va bene che ancora in velocità non ci so andare, però la lunghezza mi sembra giusta e anche secondo me 153 è troppo lunga per te.

Starei sotto i 150 sicuramente.

Io ho presto questa come prima tavola: http://www.snowboardipendente.it/rec...ntact-pro.html

E' flat tra gli attacchi e un pochino rocker sulle punte, piuttosto morbida come flex. Personalmente ho scelto questa perchè quest'anno ho la possibilità di andare spesso e voglio progredire bene per poi puntare al buttering e jibbing.

In alternativa stavo per prendere la Hostile Butterfly di cui mi hanno parlato sempre bene e che tra l'altro si trova ad ottimi prezzi!
    rider niubbissima...

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francy Visualizza il messaggio
    Non vorrei dire.. Ma 70 kg...almeno una 150 come minimo fino a un massimo di 155..
    Francy il tuo è un ragionamento giusto x un uomo, ma parliamo di una ragazza alta 165 cm e bisogna tenerne conto, bisogna inoltre tenere conto che da neofita non sfrutti appieno la tavola quindi meglio stare su una misura più corta e gestibile..
    Direi 148-150 all mountain,ma anche twin-tip può andare, flex intermedio, camber classico o flat..

la valle dei morti

Predefinito

visto babbeo di un francesino che metti in discussione i consigli del corvo tiè

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da corvaccio75 Visualizza il messaggio
    visto babbeo di un francesino che metti in discussione i consigli del corvo tiè
    tu stai male
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
    Brescia

Predefinito

Va beh che è neofita e non farà chissà che all'inizio.. Ma poi si impara e se prova la fresca con una tavola sottodimensionata si trova nei guai... Se fa nuoto la forza nelle gambe c'è l'ha per gestire una tavola un po più lunga... Boo sarà che io preferisco tavole leggermente più lunghe.. Io sono 65kg e uso una 155..
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

Bologna

Predefinito

Beh x uso in fresca qualche cm in più non guasta mai però non esagererei perché comunque inizia ora e la tavola va proporzionata anche all'altezza..

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    sai che quando ho letto il titolo della discussione ho pensato che qualcuno aveva sbagliato sezione? ..
    O addirittura il forum.....

Ultima modifica di Frost; 17-01-14 a 18:35
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Io peso 69 e la pulse 149 la trovo troppo corta per la fresca: devo spostare parecchio peso indietro per non affondare, ma non troppo altrimenti non scorre. Dal punto di vista didattico è un ottimo esercizio per imparare a dosare i pesi però è faticoso.

PRO Member Reputazione:126 L'avatar di Mirko_T1.5
    Bergamo

Predefinito

Evvai è partita la faida tra tavole lunghe e tavole corte! Io faccio la tessera di quelle lunghe, secondo me 149-151... Se fai più fatica impari meglio!
    VISUAL LIBERATION TROUGH THE SOUND OF SNOWBOARDING

Milano

Predefinito

Viva la faida
    Per gettare benzina sul fuoco riporto due esempi di quali sono le taglie consigliate secondo i produttori.

Tavola FLAT: Salomon Pulse 152
    Peso minimo/massimo consigliato: 55/70 Kg
    Valor medio: 62.5 Kg

Tavola rocker-camber-rocker: Rossignol Taipan 153
    Peso minimo/massimo consigliato: 50/70 Kg
    Valor medio: 60 Kg

Si può anche iniziare con queste ma, tolte le prime 5-6 uscite, poi saranno sempre sottodimensionate!

Bologna

Predefinito

Negli estremi bisogna considerare anche l'altezza.. Il nostro corpo è una leva, se è corto possiamo accorciare, se è lungo dobbiamo allungare..
    È trascurabile solo in altezze e pesi "standard"
    In più le tabelle sono pensate x un uso polivalente della tavola, compreso salti e press cose che prima di farle come si deve un neofita ci metterà un po' di tempo..
    Ultima modifica di rallysta; 18-01-14 a 17:13

Milano

Predefinito

Sicuramente hai ragione che l'altezza qualcosa fà, direi soprattutto perchè normalmente - ma non sempre - chi è più alto usa uno stance maggiore = maggior leva. Trovo comunque interessante che entrambi i produttori abbiano indicato un limite di peso così basso.
    Addirittura sto iniziando a pensare che tavole più corte siano più difficili! soprattutto su neve un sconnessa o in velocità: girano più facilmente, ma sono anche più instabili...

Bologna

Predefinito

Dipende da quello che si fa dave.. Tavola corta è più facile, ma in alcune condizioni potrebbe essere inadatta..

PRO Member Reputazione:11
    Milano

Predefinito

Quindi ricapitolando: io starei sui 150, esistono tavole differenti per donna e per uomo?
    o cambia poco?

Poi ho una domandona: quei setup completi che si trovano online (tipo quelli della Noomite su ebay o sul loro sito) sono un'idea interessante per un principiante o sono una fuffa?