Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 23

Discussione: tavole camber tradizionale per principianti

PRO Member Reputazione:47 L'avatar di wild.duck
    Terni

Predefinito tavole camber tradizionale per principianti

ma esistono? mi spiego, si sente sempre dire che per cominciare e imparare è meglio il tradizionale o al limite il piatto (e direi che nella mia scarsa esperienza sul punto mi ci ritrovo) ma le tavole a camber tradizionale per principianti prodotte diciamo negli ultimi due anni quali sono? così su due piedi mi viene in mente solo la Hostile Joint, forse la Burton Ration, poi?

PRO Member Reputazione:142 L'avatar di rive872
    san donato milanese

Predefinito

salomon pulse è flat

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Salomon Pulse..
    Nitro Swindle...
    Le Morrow (non ricordo il modello)
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

Terni

Predefinito

la pulse e la swindle dovrebbero essere entrambe entrambe piatte, le morrow sono tutte ibride piatto rocker

PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Polo Nord

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wild.duck Visualizza il messaggio
    la pulse e la swindle dovrebbero essere entrambe entrambe piatte, le morrow sono tutte ibride piatto rocker
    Io intendevo come tavole per imparare
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

Terni

Predefinito

io però stavo proprio cercando di capire se si trovano adatte a un principiante a camber tradizionale (se è vero che sono le migliori per sviluppare uno stile pulito)

belo87
    Ospite

Predefinito

Guarda....il tipo di camber preciso per chi inizia è il roker punto.
    La burton dedica un'intera gamma di tavole sia man che lady appunto chiamate entry level e sono tutte rocker......c'è da dire che oggi questo tipo di curvatura viene integrata anche nel camber tradizionale, facendo nascere i cosiddetti camber ibridi i migliori sul mercato vincitori di innumerevoli titoli sulle più note riviste......la presenza del rocker ti da molta piu manovrabilità evita il controlamina e da buona galleggiabilita in fresca!!!! Ormai il camber tradizionale è roba vecchia.... Guarda libtech....producono solo tavole rocker o ibride.....cosi come le top di burton e nitro!!

Terni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da belo87 Visualizza il messaggio
    La burton dedica un'intera gamma di tavole sia man che lady appunto chiamate entry level e sono tutte rocker......c'è da dire che oggi questo tipo di curvatura viene integrata anche nel camber tradizionale, facendo nascere i cosiddetti camber ibridi i migliori sul mercato vincitori di innumerevoli titoli sulle più note riviste......la presenza del rocker ti da molta piu manovrabilità evita il controlamina e da buona galleggiabilita in fresca!!!! Ormai il camber tradizionale è roba vecchia.... Guarda libtech....producono solo tavole rocker o ibride.....cosi come le top di burton e nitro!!
    beh non proprio dai, il rocker puro è molto meno diffuso rispetto, per dire, a un paio di anni fa.
    Al limite questo discorso può essere valido per il camber piatto (e in effetti l'ultima infornata di tavole 'da principiante' della burton del posto dove noleggio sono tutte piatte) o per le ibride piatto rocker.
    Se poi parliamo di top di gamma, le varie burton mystery, custom, customx... non sono tutte camber?

belo87
    Ospite

Predefinito

Burton freebird, spliff, fishcuitt, landlord e luice wagon sono tutte springloaded cioè ibride e queste sono solo quelle che appartengono alla nuova serie molto freeride..... Poi sul classico antler, custom x , custom flyng v, custom camber humps, process, tvc pro ecc ecc anche queste sono tutte ibride.......l'ibrido la fa da padrone

Terni

Predefinito

la presenza del rocker ti da molta piu manovrabilità evita il controlamina e da buona galleggiabilita in fresca!!!!!
    appunto... avendo 'imparato' su un camber ad ala di gabbiano, ti rendi conto che queste caratteristiche in apprendimento possono essere così accentuate da essere antididattiche (cioè, non cadi neanche se fai una sbavatura abbastanza grossa, e in fresca 'galleggi' a prescindere da come ti metti). Poi magari con un camber piatto o semipiatto (che personalmente non ho mai usato) queste caratteristiche sono meno portate all'estremo e quindi i vantaggi superano gli svantaggi, ma ad un principiante un rocker o un camber ad ala di gabbiano non lo consiglierei proprio

belo87
    Ospite

Predefinito

Sono tre o quattro anni che si sono resi conto delle potenzialita del rocker......dalle tavole per principianti a quelle piu pompate un pizzico di rocker lo mettono su molte tavole le case produttici

PRO Member Reputazione:421 L'avatar di Makkio
    San Giovanni in Fiore - Cassano delle Murge

Predefinito

una qualunque che non sia particolarmente rigida va bene.
    Snowboard & Mtb will save us

belo87
    Ospite

Predefinito

No un camber ibrido ad ali di gabbiano no non lo consiglierei assolutamente neanche io...... Io voto per il rocker semplice sto dicendo.......

Terni

Predefinito

la custom x è a camber Burton Custom X 2014-2010 Review, Price Comparison & Buyers Guide in pratica la x è la versione lusso e cattivella della custom e la antler la versione lusso e cattivella della custom flying v

ma comunque non è che sto facendo un processo all'ibrido in se (anche perchè, non avendo mai provato il piatto, non potrei, e personamente giro alternando con soddisfazione un flying v e un tradizionale), sto dicendo che il rocker e simili sono un pò troppo facili per cominciarci sopra (e in effetti le tavole per principianti che vanno per la maggiore non sono rocker)

No un camber ibrido ad ali di gabbiano no non lo consiglierei assolutamente neanche io...... Io voto per il rocker semplice sto dicendo.......
    scusa, ma il rocker semplice è anche peggio del camber ad ali di gabbiano... non è un pò difficile imparare un buon stile su una simile trottola?

belo87
    Ospite

Predefinito

Il catalogo dice che è springloaded

belo87
    Ospite

Predefinito

Comunque c'è una sezione dedicata sui vari tipi di camber e del rocker dice quello che ti ho detto fin ora http://www.snowboardipendente.it/att...da-camber.html

Terni

Predefinito

Il catalogo dice che è springloaded
    effettivamente è curioso... sulla stessa pagina di catalogo mettono bend: camber e sotto springloaded, però nella sezione tech del catalogo mettono anche il camber tradizionale come springloaded... boh, che ti dico , senti la burton che cavolo vogliono dire, però quella fondamentalmente a camber è :D (banalmente perchè la vendono ovunque come un camber tradizionale e su questo non è che ti puoi sbagliare più di tanto)

Predefinito

che io sappia la custom esiste in entrambe le fersioni. non so la X però.

Ma che c'entra con l'argomento della discussione?

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Sul sito Burton la Custom X la dà camber.

Comunque wild hai alzato un punto interessante.
    Mi viene anche da chiedermi: una tavola camber puro è "adatta a un principiante" perchè ha un flex molto morbido?
    In quel caso è come se non fosse camber perchè anche da fermo il peso stesso del rider cambierebbe la curvatura ...

Predefinito

veramente anche se hai una tavola dura il peso del rider la incurva, per quanto dura possa essere resta sempre flessibile.
    Ovviamente piu è morbida piu facilmente flette e meno energia ti restituisce, quindi diventa meno faticosa a livello muscolare, piu permissiva con le slaminate rispetto ad una tavola molto rigida.
    Ma comunque NON diventa come se non fosse camber, specie quando vai a curvare.

Tutto questo ovviamente a parità di dimensioni, shape e sciancratura.