Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 24

Discussione: Prima tavola principiante

Member Reputazione:10 L'avatar di pietro18

Predefinito Prima tavola principiante

Ciao a tutti, ho iniziato da pochissimo a praticare questo sport, pertanto mi sono comprato una tavola usata Rossignol Sultan con attacchi Rossignol. La tavola misura 155cm e io sono alto circa 165 per 64/65 Kg.
    Secondo voi è troppo lunga per me? In negozio mi è stato detto che potevo stare tra 153/155 cm.

Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Roma

Predefinito

beh, ormai l'hai comprata, quindi... non ti resta che usarla

io l'avrei presa un pò più corta... ed anche abbastanza.
    ma alla fine per imparare va bene qualsiasi cosa, e così avrai un pò di stabilità in più...

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

quoto Mik.... iol'avrei presa 151/153 ma tranquillo che per i primi tempi non te ne accorgerai neanche dei cm in più
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:126 L'avatar di Mirko_T1.5
    Bergamo

Predefinito

Beh è vero che l'hai presa, ma se non è passato molto tempo puoi cambiarla...
    VISUAL LIBERATION TROUGH THE SOUND OF SNOWBOARDING

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

io l'avrei presa 151/152 ma a me piacciono le tavole corte, pensa che io sono alto 1.75 per 70/72 kg. e con una 153 ci faccio di tutto...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Predefinito

ma no ormai la tengo così, avendo un fisico molto atletico e praticando già molti sport penso di riuscire a cavarmela anche se è più lunga :D

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

oooooh,però adesso ve lo devo dire!
    certe volte mi sembrate un po' matti"nooo troppo lunga almeno due centimetri meno".
    ma due centimetri di lamina è roba da ridere se poi sono due centimetri perchè molte volte non è così. a volte la lamina effettiva a parità di lunghezza è più corta e comunque bisogna poi vedere che tipo di Camber.
    io comunque ho incominciato con una 153 passato A 160 passato a una 157 passato a 163 attuale, problemi zero

Predefinito

quello che vorrei dire è che tra avere la tavola sotto il naso o all'altezza delle labbra, poco cambia. vi darei ragione se arrivassimo sotto il mento ma così......
    è questione d'abitudine in seguito di capacità.

In cima all'Olimpo

Predefinito

gadiel il problema non sono i due centimetri in pià di lamina ma i due centimetri in più di tavola, soletta, fibra, resina e quant'altro c'è in una tavola, che la rende si più stabile (ha più superfice d'appoggio) ma anche più pesante e lenta da manovrare
    poi nel tuo caso è vero che ora hai una 163, ma anche tu hai iniziato con una 153 e comunque tu dici "zero problemi" e non che non hai sentito differenze, ma con l'esperienza che avevi hai adattato la tua surfata al nuovo mezzo...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Predefinito

ho comprato la 160 dopo 5 gg di snow.la 153 era del corso.io cmq volevo dire che 2 cm nn sn tanti e spesso nn ci sn neanche!

In cima all'Olimpo

Predefinito

a parità di tavola fidati che si sentono, prendi che so la tua 163 e prendi la stessa tavola 161 vedrai che la differenza la senti

Predefinito

in linea di principio si,ma sei sicuro che una 141 rossignol sia 3 cm di lamina in meno di una 144 head?nomi e numeri a caso.
    a volte nn sn neanche lunghe quanto scritto sulla tavola.
    e le tavole di solito aumentano di 3 o 4 cm x volta.
    poi se voi sentite tutta sta differenza tra una 153 e una 155 allora saro'io che sn un po' particolare.

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

La differenza tra due tavole 161 e 163 è come la differenza di tenuta di strada tra un'auto lunga 450 cm e una lunga 456 cm: per me e la maggior parte della gente sono indistinguibili, però forse un professionista potrebbe accorgersene (se fà un test apposta, forse) se poi cambia anche il modello ...

In cima all'Olimpo

Predefinito

in linea di principio si,ma sei sicuro che una 141 rossignol sia 3 cm di lamina in meno di una 144 head?nomi e numeri a caso.
    gadiel forse non mi sono spiegato
    io non parlo di lamina effettiva ma parlo di aggiungere o togliere una sezione di tavola di 2 cm. e se sei abituato a 161 se prendi la 163 o la 159 all'inizio ti sarà strana perchè tu sei abituato alla tua, ma tempo un paio di discese, giusto il tempo di capirla e poi vai comunque, lui è un principiante (non è che io sia un pro eehhh) secondo me già dovrebbe stare più corto del normale, visto che all'inizio non prendi queste gran velocità dove ti serve la stabilità (e li entra il discorso che facevi tu sulla lamina effettiva), ma mettiamo che un principiante la sua misura ideale è 155, poi dagli o una 153 o una 157 e chiedigli se sente differenza rispetto a quella che aveva prima...
    una gli sembrerà uno skate e l'altra una nave...

Predefinito

come altezza mi arriva alla punta del naso, senza scarponi, adesso gli ho fatto la soletta, lamine e sciolina, lucidissima

Predefinito

ok,ammetto anch'io che è altina.pero' io avevo la 159 e la sentivo u pò corta essendo 10 cm più di te e 40 kg di più.cmq è più o meno dove mi arriva la mia tavola attuale per cui dovrai farci un pò la mano.è cmq una buona tavolaper imparare e progredire.

Predefinito

Devo dire di essermi trovato davvero bene e anche a curvare non avevo problemi.. Ho fatto anche i primi saltini.
    Però adesso vedo sulla soletta che si sono fatto di nuovo dei graffi e dei punti dove la sciolina sembra essersi staccata, avendo appena fatto lamine soletta e sciolina cosa devo fare ? Non ho voglia di spendere di nuovo 25 euro !! D:

PRO Member Reputazione:126 L'avatar di Mirko_T1.5
    Bergamo

Predefinito

Attento che a rifare la soletta togli uno strato di materiale, quindi si consuma...

I graffi sulla soletta sono normali purtroppo è impossibile mantenerla "intonsa", ma comunque non influiscono sulle prestazioni, a meno che non siano dei veri e propri solchi, allora lì conviene intervenire "tappandoli".

Per quanto riguarda la sciolina che si "stacca" penso che siano quelle striature biancastre, che non è proprio sciolina, ma è soletta secca, bruciata ed è normale, sopratutto all'inizio quando la conduzione non è pulitissima, ma comunque anche dopo.

Quì puoi intervenire risciolinando, ma comunque se l'hai appena fatto è ancora presto... Ripeto è tutto normale e non compromette la tavola
    VISUAL LIBERATION TROUGH THE SOUND OF SNOWBOARDING

Predefinito

Ok grazie molto chiara la risposta, allora la tengo così per queste ultime uscire e l'anno prossimo quando ricomincia la stagione

Novellino Reputazione:10

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pietro18 Visualizza il messaggio
    Devo dire di essermi trovato davvero bene e anche a curvare non avevo problemi.. Ho fatto anche i primi saltini.
    Però adesso vedo sulla soletta che si sono fatto di nuovo dei graffi e dei punti dove la sciolina sembra essersi staccata, avendo appena fatto lamine soletta e sciolina cosa devo fare ? Non ho voglia di spendere di nuovo 25 euro !! D:
    Anche io preferisco la tavola corta (sono 1,75 ed ho una 154), ma ho iniziato con una 157 (e 3 cm in meno li ho sentiti eccome), e visto che all'inizio non ci andrai ne in fresca e ne in park, direi che una tavola più lunga da conduzione (almeno per un paio d'anni) va più che bene!

Se perdi sciolina non ti preoccupare, con la prima ci fai tutta la stagione! :-)
    Diverso è se hai preso qualche sasso, ed hai creati qualche solco o buco.