Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 15

Discussione: S.O.S. acquisto nuova tavola

Member Reputazione:10

Predefinito S.O.S. acquisto nuova tavola

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e semi-nuovo nello snowboard (un annetto di pratica), vorrei un consiglio o meglio, un grande aiuto nell'acquisto della nuova tavola.
    Le mie misure sono: 1,85 x 90 kg con 45 di piede, in questo primo anno ho utilizzato una tavola Firefly Rampage 163 cm e larghezza 25 cm.
    Dopo questo primo anno riesco a scendere discretamente in back e poco in front, curve fatte: poche, ma già così mi diverto, sopratutto in fresca.Vorrei migliorare aiutandomi anche con una tavola nuova, la velocità non mi interessa tanto, vorrei prima migliorarmi nei fondamentali, poi qualche saltino e in generale vorrei una tavola all-montain.
    Da quello che ho letto sulle vostre guide e sul forum, la tavola che ho utilizzato non mi sembra proprio adatta a me, sia per larghezza che per camber.
    Le mie opzioni sono queste:

• Burton Clash 157 Wide/160 Wide Camber Inverso V-Rocker
    • Burton Blunt 159 Wide Camber Flat Top
    • Burton Ripcord 158 Wide/162 Wide Camber Inverso V-Rocker

Cose ne pensate? e che misure mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.

Manto

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Sei già deciso su burton quindi?
    Io fra le tre ti consiglio la blunt, sia perché è flat e quindi è un camber molto polivalente, ma ti da comunque una buona impostazione nella surfata, sia perché come misura un 159 ti ci vuole secondo me!

PRO Member Reputazione:116 L'avatar di mircorec
    gorizia

Predefinito

se come dice rally e da come ho capito pure io guardi burton e basta, ti consiglio pure io un flat,
    forse forse ti consiglierei pure un camber classico ma non ne hai in lista quindi flat
    ti ci giostri bene ovunque e poi per migliorare nella conduzione non e' bene come un reg camber ma manco come una banana
    io e' la prima stagione che uso una flat, poi la mia e' detta super flat, non e' manco sbananata sulle punte quindi forse meglio
    la blunt.
    io sono 180 e peso 95 e uso una 160 quindi quoto rally per la 159, se almeno ogni tanto vuoi mettere il naso fuori pista per uno che come me non e' prorpio una piuma serve un po di tavola per galleggiare altrimenti da surfista diventi sub
    per il 45 sei al limite del midwide ma poi dipende tanto dallo scarpone che usi e dalla larghezza che da marca a marca cambia... e pure notevolmente.
    spero di essere stato almeno un po utile.
    Gas gas
    Il calabrone, in relazione al suo peso, non è adatto al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso. cit.A.Einstein E io dico...PURE LO SNOWBOARDER
    Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Buongiorno e grazie per le risposte,
    in realtà, in base al mio budget, avevo anche altre tre tavole "papabili":

• Drake Rgent Rocker w 159 Wide Camber Continuum Rocker
    • Drake Empire 161 Wide Camber Continuum Rocker
    • Nitro Prime Wide Gid 159wide Camber Piatto

ma leggendo in giro le burton mi sembravano migliori nella rapporto qualità prezzo.

Ciao

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

bhè guarda, burton fà ottimi prodotti, ma se parliamo di entry level si equivalgono tutti, e in più nei marchi più blasonati (burton nitro ecc.) paghi molto anche il nome e lo stipendio dei pro sponsorizzati da tali marche...
    io al tuo posto sarei indeciso tra la burton blunt e la nitro prime, magari aggiungendoci la k2 brigade e la salomon pulse...
    le drake le scarterei non perchè drake non faccia buone tavole, per carità, ma essendo rocker continuo ti agevolerebbero tanto perdonandoti troppi errori, e di conseguenza non impareresti la giusta tecnica e soprattutto potresti prendere posture sbagliate che poi son dure da correggere...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Ciao Zeus, grazie per la risposta,

leggendo nel forum, avevo capito che il camber rocker mi avrebbe un po' aiutato (visto le mie lacune in front), sopratutto nelle curve, perdonandomi qualche errore di impostazione che a causa del mio fisico e della mia età e della poca pratica (causa mancanza di neve) sono un po' difficili da correggere.
    Oltretutto, cerco, comunque, una tavola che mi possa durare un paio d'anni e che la possa continuare ad usare anche migliorando la mia tecnica, i miei obiettivi non sono, ovviamente il park, ma discese tranquille divertendosi (senza velocità eccessive), la neve fresca e qualche saltino.

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

manto, il rocker continuo è veramente un po' troppo e tra l'altro lo troveresti assai instabile sui pianetti, scendendo dalla seggiovia, sul ripido, etc...
    Invece profili come il flat - e alcuni ibridi con un po' di rocker in punta, p.es. camrock - dovrebbero essere permissivi al punto giusto...

Predefinito

Grazie per le delucidazioni, siete fantastici, ora è tutto un po' più chiaro, sulle misure penso che una 158 o 159 wide dovrebbe "reggermi".

La mia scelta si è ristretta su una di queste quattro:

• Nitro Prime Wide Gid 159wide Camber Piatto
    • K2 Brigate 159 Wide Camber Piatto
    • Salomon Pulse 158 Wide Camber Piatto
    • Burton Blunt 159 Wide Camber Flat Top

Buon Pomeriggio

In cima all'Olimpo

Predefinito

benissimo, qualunque delle 4 prendi caschi in piedi...
    scegli quella che ti piace di più graficamente o quella che trovi a prezzo migliore
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:116 L'avatar di mircorec
    gorizia

Predefinito

quoto zeus...
    io ho una pulse ma non ha neanche le punte rokerate quindi magari meglio la k2 che magari ti aliuterebbe piu' in fresca
    Il calabrone, in relazione al suo peso, non è adatto al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso. cit.A.Einstein E io dico...PURE LO SNOWBOARDER
    Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

Ciao a tutti,
    ho deciso per la Blunt, su Blue Tomato mi costa circa 200,00 Euro (grazie a dei coupon), ma ora ho un piccolo dubbio sulla misura 159wide o 163wide? Visto peso e altezza, ma sopratutto peso(185x90), sulle specifiche della tavola 159w porta fino a 84 kg mentre per la 163 fino a 93 kg, se prendo la 159w c'è qualche pericolo di "tenuta"? si può rompere? mi creerebbe problemi? E' meglio andare sul sicuro e prendere la 163?

Grazie Ragazzi

In cima all'Olimpo

Predefinito

a me piacciono le tavole più corte e quindi ti direi di prendere la 159, e non credo che ci siano pericoli di rottura visto che non stresserai la tavola su mega saltoni...
    ma vedi un pò anche cosa dicono gli altri, perchè io consiglio anche in base ai miei gusti, ma cosa ci vorresti fare con la tavola?
    per vedere se la 159 può andare...

Predefinito

Ciao Zeus,
    vorrei perfezionare i fondamentali, fare qualche discesa tranquilla (senza velocità eccessive), in futuro possibilità di discese in fresca e qualche saltino.

P.S. Ho blue tomato nell'altra pagina del browser alla prossima risposta compro, non vedo l'ora.

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Dai retta a Burton, che qualcosa ne capisce ma soprattutto se ti piace la fresca non ci pensare nemmeno e stai abbondante.
    P.S. ma per chi le farebbero le 163 se non per uomini di 90 kg? per i panzoni americani? bah...

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Io sarei x la 159 però se vuoi usarla anche in fresca meglio la 163..