Visualizzazione dei risultati da 1 a 16 su 16

Discussione: Posizione attacchi

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di yumitushi
    Marotta

Predefinito Posizione attacchi

ciao ragazzi, sono alta 1.64 e ho una tavola 140 twin directional.
    fin ora mi sono sempre trovata benissimo ma ora mi è venuta la brillante idea di allargare la posizione (non so come si dice in termine tecnico). ho mantenuto però l'apertura a +15 -15.
    questo w.e. l'ho provata e ho avuto 2 problemi: il primo è che avevo paura ad andare in switch, cosa che prima facevo tranquillamente, perchè vedevo che il tail era più corto del solito e la cosa mi bloccava. il secondo è che la caviglia davanti mi faceva malissimo. in realtà penso succedesse perchè stando più piegata è come se sentissi il ginocchio spingere in fuori e la caviglia rimanere bloccata nell'attacco e quindi sforzarsi troppo.
    ho chiesto qualche consiglio a moroso e amici perchè pensavo che aprendo ancora di più l'attacco il problema scomparisse ma loro mi hanno detto che 15 è già abbastanza e che aprendo di più potrei trovare problemi col ginocchio.

sono confusa. vorrei stare con i piedi più larghi in modo da stare più morbida ma non capisco come li devo mettere.
    addirittura stavo pensando di aggiungere due fori sul davanti, così mantengo il passo largo ma nose e tail sono uguali.

sto dicendo un sacco di stronzate, vero?

aiutatemi a capirci qualcosa...vi prego!!

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

che passo avevi prima? di quanto hai allargato?
    tieni presente che normalmente se allarghi lo stance (o passo) dovresti anche allargare gli angoli degli attacchi...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:58 L'avatar di spino

Predefinito

se la tavola è directional twin probabilmente ha del setback quindi è normale che la coda sia più corta: in genere si sconsiglia di spostare gli attacchi.
    effettivamente a me sulla prima tavola lo avevano fatto e riportandola centrata rispetto alla sciancratura mi son trovato subito meglio.

per il resto la prima cosa che mi viene in mente è di rimettere lo stance che avevi prima!

io anche i primi tempi avevo sempre molto male sul lato esterno della caviglia davanti, ma a prescindere dal passo: penso che fosse dovuto al fatto che stavo troppo ruotato pur avendo un set-up puramente simmetrico, per cui sforzavo la caviglia.
    infatti ora che sono (quasi) completamente parallelo alla tavola non ho più dolori.

il passo è comunque una roba molto molto personale, quindi fai tante prove e poi scegli quello che preferisci!

Marotta

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus Visualizza il messaggio
    che passo avevi prima? di quanto hai allargato?
    tieni presente che normalmente se allarghi lo stance (o passo) dovresti anche allargare gli angoli degli attacchi...
    sinceramente non ricordo come fosse prima...l'ho spostati talemente tanto nell'ultimo mese che non ricordo proprio.
    ma quindi secondo te è normale se apro ancora di una tacca?15 e 15 non è già abbastanza?

Quote Originariamente inviata da spino Visualizza il messaggio
    se la tavola è directional twin probabilmente ha del setback quindi è normale che la coda sia più corta: in genere si sconsiglia di spostare gli attacchi.
    effettivamente a me sulla prima tavola lo avevano fatto e riportandola centrata rispetto alla sciancratura mi son trovato subito meglio.

per il resto la prima cosa che mi viene in mente è di rimettere lo stance che avevi prima!

io anche i primi tempi avevo sempre molto male sul lato esterno della caviglia davanti, ma a prescindere dal passo: penso che fosse dovuto al fatto che stavo troppo ruotato pur avendo un set-up puramente simmetrico, per cui sforzavo la caviglia.
    infatti ora che sono (quasi) completamente parallelo alla tavola non ho più dolori.

il passo è comunque una roba molto molto personale, quindi fai tante prove e poi scegli quello che preferisci!

si, lo so che è normale che la coda sia più corta...ma sta cosa mi blocca in switch e non voglio!!!!
    comunque per quanto riguarda la posizione ci sto molto attenta perchè quest' anno mi sono soffermata molto a lavorare sulla conduzione quindi ho paura che non sia quello il problema.
    secondo te quindi non fa che sposto tutto più avanti, anche facendo un buco in più se necessario?

In cima all'Olimpo

Predefinito

spino se gli attacchi li sposta in modo simmetrico non fà niente che la tavola sia directional twin o altro
    :::: :::: boccolatura tavola
    :x: :x: stance consigliato
    x:: ::x così se vuole allargare
    ::x X:: così se vuole stringere
    è logico che se sposta solo un'attacco si troverà fuori centratura, ma questo vale sia con le twin pure che con le directional twin
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Predefinito

la mia personale esperienza è che con gli attacchi non centrati sulla boccolatura la tavola si comportava peggio.
    però nulla ti vieta di provare, magari avanzando solo l'attacco posteriore: così ottieni un passo intermedio tra i due e contemporaneamente riallunghi la coda, visto che dici ti crea problemi in switch.

ripeto, secondo me l'unica che può toglierti i dubbi sei tu, provando e riprovando finchè trovi la combinazione che preferisci!

l'unica cosa, ecco, magari eviterei di aggiungere buchi alla tavola!

piuttosto, che attacchi hai? con alcuni hai la possibilità di sfruttare le asole per modificare il passo a parità di boccole, ad esempio.

spino se gli attacchi li sposta in modo simmetrico non fà niente che la tavola sia directional twin o altro
    :::: :::: boccolatura tavola
    :x: :x: stance consigliato
    x:: ::x così se vuole allargare
    ::x X:: così se vuole stringere
    è logico che se sposta solo un'attacco si troverà fuori centratura, ma questo vale sia con le twin pure che con le directional twin
    lo so, ma se non ho capito male lei sta dicendo proprio di NON centrare gli attacchi rispetto alle boccole!
    o no?

Marotta

Predefinito

ahahahahah già che son confusa io...non volevo confondere anche voi!!!

adesso provo ad usare il disegnino per farvi capire

x::: ::::x

se avete notato, sul davanti ho aggiunto un : perchè "a naso" la mia posizione ideale sarebbe tale se facessi un buco in più davanti, in modo da avere la distanza giusta tra i 2 attacchi e nose e tail della stezza lunghezza.

probabilmente è una gran stronzata perche se mi dite che non è una cosa fattibile aggiungere un buco allora li rimetto come me li aveva messi mio moroso questo w.e. ovvero
    x::: :::x ----> ma in questa posizione avevo sia il dolore alla caviglia sia il blocco psicologico x lo switch....

spero di essermi spiagata bene...

anzi, probabilmente nel primo disegnino ho sbagliato io e dovrebbe essere :x:: ::::x oppure ::x: ::::x a seconda delle prove

In cima all'Olimpo

Predefinito

in teoria potresti farli fare altri due buchi (da uno skiman degno di tale nome però), ma così facendo ti ritroveresti nella condizione descritta da spino e che tu definisci una gran stronzata, perchè così facendo il peso non sarebbe equamente distribuito sulla lamina ed avresti la coda che tenderebbe a scodare parecchio e non terrebbe la linea...
    per il dolore alla caviglia oltre al passo prova a cambiare anche i gradi degli attacchi e per il blocco psicologico non preoccuparti che le tavole anche se non sono perfettamente simmetriche tra nose e tail sono studiate per scendere sia in un verso che nell'altro, come dici è un blocco psicologico, che magari puoi risolvere sempòlicemente non guardando la tavola

Predefinito

allora avevo capito bene!
    però una cosa non mi è chiara: se allargando il passo ti è venuto male alle caviglie, perché diamine vuoi allargarlo ancora?
    a naso direi che peggioreresti solo la situazione!
    ripeto: se vuoi toglierti il dubbio e provare a centrare gli attacchi rispetto alla tavola, avanza di un foro l'attacco posteriore:
    :X:: :::X
    così provi un passo che è una via di mezzo e contemporaneamente riallunghi il tail.

poi, mi dici che attacchi hai? hanno la possibilità di montare i dischi in modo da poter regolare gli attacchi longitudinalmente?

Marotta

Predefinito

[QUOTE=spino;173646]allora avevo capito bene!
    però una cosa non mi è chiara: se allargando il passo ti è venuto male alle caviglie, perché diamine vuoi allargarlo ancora?
    a naso direi che peggioreresti solo la situazione!

ahahah spino! infatti come dici tu, tornerei a com'ero prima e invece io volevo stare un po più larga per avere una posizione più piegata e morbida

per gli attaacchi sinceramente non so che modello sono...... mi aveva regalato tutto mio moroso nel 2011 quando ancora non sapevo neanche stare in piedi... è tutto firefly

in teoria potresti farli fare altri due buchi (da uno skiman degno di tale nome però), ma così facendo ti ritroveresti nella condizione descritta da spino e che tu definisci una gran stronzata, perchè così facendo il peso non sarebbe equamente distribuito sulla lamina ed avresti la coda che tenderebbe a scodare parecchio e non terrebbe la linea...
    per il dolore alla caviglia oltre al passo prova a cambiare anche i gradi degli attacchi e per il blocco psicologico non preoccuparti che le tavole anche se non sono perfettamente simmetriche tra nose e tail sono studiate per scendere sia in un verso che nell'altro, come dici è un blocco psicologico, che magari puoi risolvere sempòlicemente non guardando la tavola

un po mi hai rassicurata, grazie! ma allora ti ripropongo la domanda, sono sempre stata a +15 e -15, se apro ancora non è troppo?

In cima all'Olimpo

Predefinito

magari parti dal passo che avevi prima che penso sia quello di riferimento, ma dovresti dirci di quanti centimetri è, e +15 -15 e poi in base a quanto allarghi dovresti allargare anche i gradi...
    magari per capire meglio questa cosa della relazione tra angoli e passo prova a fare qualche squat e ogni 3/4 piegamenti allarga le gambe cercando di tenere i piedi paralleli, arriverai ad un certo punto che le caviglie ti faranno male proprio perchè è una posizione innaturale...
    poi c'è chi con un passo di 60 e 15-15 si trova bene e chi con questa regolazione sente un male cane, ma questo perchè non tutti siamo uguali...
    quindi allarga al massimo consentito dalla tua tavola e prova 18-18 e vedi un pò come ti sembra...
    non esiste troppo proprio perchè siamo diversi e una regolazione standard che vada bene non esiste...

PRO Member Reputazione:182 L'avatar di Zar
    tra ferrara e rovigo

Predefinito

A +15 e -15 6 gia' in duck stance se aumenti oltre ke problemi col ginocchio li hai sulle caviglie e' normale e' una posizione innaturalissima..... X me e' meglio se stringi prova +15 e -9 e uno stance all mountain da quel ke ho capito fai piu' pista ke park o sbaglio?
    NON IMPORTA QUALE TERRENO SCEGLI! CHE SIA NEVE,ACQUA,ASFALTO,SABBIA,ERBA! L'IMPORTANTE E CHE HAI UNA TAVOLA SOTTO AI PIEDI! E PUOI ANKE VOLARE

In cima all'Olimpo

Predefinito

zar se lei ha 45 di stance e +15-15 senza dolori se allarga il passo a 51/52 con quei gradi avrà grossi problemi alle caviglie proprio perchè allargando parecchio e mantenendo quei gradi le caviglie sono soggette ad una torsione innaturale...
    per spiegarmi...
    stai in piedi prendi come riferimento le giunzioni dei mattoni, prendi come riferimento due mattoni e mettici i piedi sopra paralleli alle giunzioni saranno più o meno 40cm. e angoli 0 e 0, ora allarga le gambe prendendo come riferimento 3 mattoni e prova a tenere entrambi i piedi sempre a 0, noterai che caviglie e ginocchia chiedono pietà...
    ora sempre con tre mattonelle allarga gli angoli dei piedi, vedrai che andrà meglio, proprio perchè i piedi seguono l'apertura delle gambe...
    certo non bisogna esagerare, ma ciò che per me è regolare per alcuni potrebbe sembrare ecessivo...
    io ho 60 e 15-15 provai 62 sempre con +15-15 e non riuscii a fare più di 10 metri...
    al raduno ho provato la tavola di mik e lei gira con 62 e +18-18 e non avevo assolutamente nessun problema...

PRO Member Reputazione:790 L'avatar di Francy
    Brescia

Predefinito

Io non sono molto più alto...1,68 e uso stance a 57 con 12/12... Quanto sono le misure che la tavola ti consente?
    "Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds..." -Robert Nesta Marley-

PRO Member Reputazione:182 L'avatar di Zar
    tra ferrara e rovigo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zeus Visualizza il messaggio
    zar se lei ha 45 di stance e +15-15 senza dolori se allarga il passo a 51/52 con quei gradi avrà grossi problemi alle caviglie proprio perchè allargando parecchio e mantenendo quei gradi le caviglie sono soggette ad una torsione innaturale...
    Per spiegarmi...
    Stai in piedi prendi come riferimento le giunzioni dei mattoni, prendi come riferimento due mattoni e mettici i piedi sopra paralleli alle giunzioni saranno più o meno 40cm. E angoli 0 e 0, ora allarga le gambe prendendo come riferimento 3 mattoni e prova a tenere entrambi i piedi sempre a 0, noterai che caviglie e ginocchia chiedono pietà...
    Ora sempre con tre mattonelle allarga gli angoli dei piedi, vedrai che andrà meglio, proprio perchè i piedi seguono l'apertura delle gambe...
    Certo non bisogna esagerare, ma ciò che per me è regolare per alcuni potrebbe sembrare ecessivo...
    Io ho 60 e 15-15 provai 62 sempre con +15-15 e non riuscii a fare più di 10 metri...
    Al raduno ho provato la tavola di mik e lei gira con 62 e +18-18 e non avevo assolutamente nessun problema...
    sara' io mi trovo bene in qualsiasi posizione me li metti no problem ma sono consapevole del fatto ke un'eccessiva apertora degli angoli ti fa uscire le ossa dalle caviglie \ / cosi si ma cosi proprio no __ __ +18 e - 18 brava la mik allora a nn soffrire a me sembra esagerato poi dai lo snow e bello xke e vario
    CMQ GUARDA QUESTO SCHEMA E NOTI KE APRENDO TANTO L' ANGOLO DELL'ATTACCO DAVANTI CONVIENE NN APRIRLO TANTO DIETRO PARLANDO DI ALL MOUNTAIN E FREERIDE FREESTYLE E' TUTTO UN'ALTRO PAIO DI MANICHE
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Binding-set-up.jpg
Visite: 18
Dimensione:   27.4 KB
ID: 13672
    NON IMPORTA QUALE TERRENO SCEGLI! CHE SIA NEVE,ACQUA,ASFALTO,SABBIA,ERBA! L'IMPORTANTE E CHE HAI UNA TAVOLA SOTTO AI PIEDI! E PUOI ANKE VOLARE

Marotta

Predefinito

zar io non è che ho uno stile preciso. diciamo che però in pista ci sto il necessario e quando ci sto non scio e basta ma faccio sempre qualche cazzatina....comunque se il posto me lo consente, preferisco la fresca, anche quella a lato pista, e quando c'è un park mi ci soffermo parecchio (sempre che i kick non siano troppo grossi, vista la mia inesperienza)

comunque non ho ancora avuto modo di musurare lo stance perchè non sono a casa questi giorni. appena riesco vi faccia sapere così mi dite meglio!!! grazie intanto ragazzi!!!!