Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Setup directional twin

Member Reputazione:10
    Frosinone

Predefinito Setup directional twin

Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Premetto che ho una Rossignol Templar Magtek, con camber di 1,5 mm tra le gambe e rocker alle estremità (il rapporto è 40 -60). Ha 2 cm di setback con un nose che è 5cm più lungo del tail. Sono alto 177cm.

Aggiungo che, essendo agli inizi (ho 10 uscite all'attivo senza maestro), giro solamente in pista.

Detto ciò, ho deciso di posizionare gli attacchi con uno stance di 55,5 cm (preciso che, aumentando lo stance, poiché i fori sono distanziati di 2cm e che, da quello che ho appreso, gli attacchi devono allontanarsi o avvicinarsi simmetricamente rispetto al centro della tavola, dovrei passare ad uno stance di 59,5cm) e con un'angolazione di +15 -15 (p.s. sono gofy).

Voi cosa mio suggerite? soprattutto per quando vado in fake/switch, visto che, al di fuori del setback di 2 cm, è la lunghezza maggiore di 5cm del nose che potrebbe (forse) darmi qualche problema (a meno che non voglia snaturare la tavola - o sbaglio? - o andare in fresca, dove, allora, sposterei gli attacchi tutti dietro).

Scusate se mi sono dilungato.

Vi ringrazio in anticipo.

PRO Member Reputazione:126 L'avatar di Mirko_T1.5
    Bergamo

Predefinito

Scusami, non ho capito bene, la tua domanda è se lo stance di 55 è adatto a te? O se devi mantenere gli attacchi centrati con la boccolatura?
    VISUAL LIBERATION TROUGH THE SOUND OF SNOWBOARDING

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

Da quello che ho capito vuoi sapere dello stance, in linea di massima dovrebbe andare bene è abbastanza coerente con la tua altezza.
    Ma questo non vuol dire niente è molto personale dipende anche dalle condizioni fisiche di una persona e comunque si verifica sul posto valutando di volta in volta.
    Prova questo poi magari la prossima volta cambia e decidi quello che ti soddisfa di più

Frosinone

Predefinito

Allora, prima di tutto, grazie per avermi risposto così celermente.

Ciò premesso, in primo luogo, volevo sapere se uno stance di 55,5 cm va bene.

Poi, volevo sapere se, per il tipo di tavola ed il tipo di attività da me praticata con essa (pista), mettere gli attacchi a +15 -15 sia corretto o se suggerite qualcosa di diverso.

Infine, considerando che mettendo gli attacchi simmetrici mi ritroverò sempre con un setback di 2 cm ed un nose di 5 cm più lungo del tail, se sia più o meno corretto, in alcuni frangenti (provare a giocare un po con la tavola, andare in switch/fakie, etc), spostare gli attacchi in modo non simmetrico, così da ridurre, se non, addirittura, azzerarlo, il setback. Dunque, fare in modo che il centro degli attacchi non abbia più una distanza (setback) di 2 cm dal centro della tavola, ma combaci con essa; anche se, in ogni caso, per il tipo di tavola, avrò sempre più nose che tail.

Grazie ancora e spero di essere stato più chiaro.

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

bhè se il passo è giusto non possiamo dirtelo noi, poichè tutte le regolazioni relative a gradi e stance sono molto personali...
    io sono 1.75 e giro con 60 e +15-15 ho anche provato 62 e +18-18 ma non sulla mia tavola e nemmeno per il tempo necessario a capire se mi trovavo bene o no visto che ci ho fatto solo 2 discese, provai 62 sulla mia vecchia tavola però con +15-15 e dopo 400 metri mi tolsi la tavola perchè le ginocchia urlavano pietà...
    poi sul fatto di snaturare la tavola io sono contrario perchè flex e shape sono studiati in modo che il peso venga equamente distribuito su nose e tail, spostando gli attacchi in avanti e quindi azzerando il setbck avresti una peggior tenuta della coda e la tavola tenderebbe a scodare (prova fatta di persona sulla veccha tavola)
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Frosinone

Predefinito

Grazie Zeus

PRO Member Reputazione:126 L'avatar di Mirko_T1.5
    Bergamo

Predefinito

Ti hanno detto tutto gli altri.

Aggiungo solo che per quanto riguarda le angolazioni degli attacchi, anche se ormai in pochi lo fanno, puoi provare a "chiudere un po'" quello dietro e aprire di più quello davanti rispetto al -15 +15. Così dovrebbe essere più semplice scendere sulla pista, ma sicuramente più difficile lo switch e i trick.

Comunque qualcuno utilizza la regola del 30, cioè la somma (o meglio la differenza visto che uno è positivo e l'altro negativo) delle angolazioni non deve superare i 30°, quindi 15-15, 18-12 ecc...
    VISUAL LIBERATION TROUGH THE SOUND OF SNOWBOARDING

Frosinone

Predefinito

Grazie.

Lurago Marinone

Predefinito

ciao a tutti,
    ho letto con interesse tutti i post avendo la stessa tavola da poche settimane e essendo anche io alla ricerca del set up giusto.

la prima uscita è stata seccante con il tail che scappava a valle ad ogni curva verso sinistra.

oggi ho allargato lo stance di un foro e sono vuoto per pieno a 59/60 (sono alto 185).

la sensazione si era attenuata ma la surfata era tutt'altro che sotto controllo, con il tail che (a detta di quelli che mi seguivano) scodava a destra e sinistra.

vorrei provare anche a portarmi a +18 -9 dai classici +-15 (facci isolo pista aper il momento).

in sincerità sono molto deluso.
    voi che ne dite?

A

PRO Member Reputazione:251

Predefinito

Prima vorrei capire che esperienza hai sulla tavola e che camber usavi prima.mii sembra strano che vada via solo sulla curva a sx.
    Detta Cosi mi sembra più un difetto di tecnica o postura.magari accentuato dalle caratteristiche della nuova tavola.
    Se fosse la tavola o lo stance dovrestii avere problemi sia a sx cche a dx

Lurago Marinone

Predefinito

guarda ho ripreso da 5 uscite dopo 12 anni, quindi ci sta tutto. tuttavia mi sentivo più confidente sul tavolozze da stiro del noleggio.
    boh. comunque ho letto che se lo stance è troppo largo te ne rendi conto subito perché le ginocchia ti fanno male, cosa che non mi è capitato mai.

riparto dalle lezioni e vediamo se c'è un tema di postura.

A

PRO Member Reputazione:58 L'avatar di spino

Predefinito

così molto a naso credo che il problema potrebbe essere di postura: sono i classici sintomi di chi sta troppo col peso indietro ed eccessivamente frontale.
    sicuramente angoli più direzionali assecondano meglio una posizione non perfettamente laterale, ma dipende anche da cosa vuoi fare.

se conti di imparare anche ad andare in switch io non cambierei ma cercherei di migliorare la tecnica.

Lurago Marinone

Predefinito

Ma guarda, devo dire che switcho abbastanza e mi diverto anche.
    Ho bisogno di un buon maestro che mi raddrizzi.
    Sullo stance per ora lo tengo così e vediamo.