Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 71

Discussione: Consiglio prima tavola

PRO Member Reputazione:14 L'avatar di amix
    Gallarate (VA)

Predefinito Consiglio prima tavola

Ciao ragazzi, stavo pensando di prendere un tavola e siccome sarebbe la prima volevo chiedere consiglio ai pi esperti... cercando in rete ho trovato questa:

SALOMON SNOWBOARD SIGHT UNICO

cosa ne pensate??
    grazie

Active Member Reputazione:13 L'avatar di ExplosiveNitro
    Firenze

Predefinito

Ciao... la scelta della tavola sempre molto soggettiva e alquanto difficile sotto certi aspetti. Da quello che mi pare di capire sei un rider che si sta appena approcciando al mondo dello snowboard. Il problema che lo snow bello quanto vario. Come dicevo qualche giorno fa a Tommy, ancora probabilmente non sai se preferirai fare salti o carvate, jibbing o powder, park o fresca. Sebbene oggi ormai esistano le cosiddette All Mountain che fanno un po' di tutto, non hanno mai caratteristiche specifiche adatte ad un particolare utilizzo. Sono ottime per imparare a condurre nonostante, comunque, cambino molto da marca a marca in termini di flex, pop o stance. Potresti tranquillamente trovarne una ma sono quasi certo che capiresti cosa ti piace davvero fare sulla neve molto prima che la tua prima tavola sia da cambiare. Il mio consiglio quello di noleggiare almeno all'inizio. Potresti provarne diversi tipi ma soprattutto avresti tutto il tempo di capire cosa ti piace fare.
    Io ad esempio avevo comprato una tavola favolosa da park ma solo dopo un pochino ho capito che la cosa che mi piace pi di tutto il powder in fresca e che quindi non avevo bisogno di una molla sotto i piedi!
    Una cosa che invece potresti comprarti sono gli scarponi. Trovane un buon paio che ti stiano comodi. Il vantaggio di avere scarponi propri evidente nel velocizzare la fase si noleggio ma sopra ti evita di indossare cose messe da chiss chi!
    Ultima modifica di ExplosiveNitro; 26-03-14 a 13:36

Gallarate (VA)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da julianimpa Visualizza il messaggio
    Ciao... la scelta della tavola sempre molto soggettiva e alquanto difficile sotto certi aspetti. Da quello che mi pare di capire sei un rider che si sta appena approcciando al mondo dello snowboard. Il problema che lo snow bello quanto vario. Come dicevo qualche giorno fa a Tommy, ancora probabilmente non sai se preferirai fare salti o carvate, jibbing o powder, park o fresca. Sebbene oggi ormai esistano le cosiddette All Mountain che fanno un po' di tutto, non hanno mai caratteristiche specifiche adatte ad un particolare utilizzo. Sono ottime per imparare a condurre nonostante, comunque, cambino molto da marca a marca in termini di flex, pop o stance. Potresti tranquillamente trovarne una ma sono quasi certo che capiresti cosa ti piace davvero fare sulla neve molto prima che la tua prima tavola sia da cambiare. Il mio consiglio quello di noleggiare almeno all'inizio. Potresti provarne diversi tipi ma soprattutto avresti tutto il tempo di capire cosa ti piace fare.
    Io ad esempio avevo comprato una tavola favolosa da park ma solo dopo un pochino ho capito che la cosa che mi piace pi di tutto il powder in fresca e che quindi non avevo bisogno di una molla sotto i piedi!
    Una cosa che invece potresti comprarti sono gli scarponi. Trovane un buon paio che ti stiano comodi. Il vantaggio di avere scarponi propri evidente nel velocizzare la fase si noleggio ma sopra ti evita di indossare cose messe da chiss chi!
    Grazie per il consiglio... io ti dico per quello che ho fatto fino ad ora, mi piace andare giu per le piste ben battute anche un p ghiacciate, la fresca la odio ( per ora )

PRO Member Reputazione:283 L'avatar di dave
    Milano

Predefinito

Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche di una ottima tavola per iniziare (e progredire): flex giusto, camber tra gli attacchi per imparare il feeling di una buona conduzione ma con la permissivit del rocker sulle punte.

Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da amix Visualizza il messaggio
    Grazie per il consiglio... io ti dico per quello che ho fatto fino ad ora, mi piace andare giu per le piste ben battute anche un p ghiacciate, la fresca la odio ( per ora )
    Il problema/bello della fresca che la tavola devi lasciarla correre, curvare appena appena di tail accennando solo la curva e tenendo il nose bello alto. Non puoi fare le "derapate" che la pista battuta ti concede! anche pi faticoso a livello fisico. Quindi agli inizi, che normale avere poco feeling con la tavola, difficile andare in fresca. Soprattutto perch ci vuole un po per capire come rialzarsi senza punti di appoggio duri. Capisco che all'inizio sia frustrante... non so gli altri ma per me stato cos! Per mi ci gioco quello che vuoi che alla fine del prossimo inverno, con un po' pi di esperienza, la pista battuta e ghiacciata ti verr a noia! :D Per quello che forse meglio aspettare di aver provato un po' di tutto con cognizione di causa!

PRO Member Reputazione:21 L'avatar di P358
    Torino, TO

Predefinito

la fresca la odio ( per ora )
    Vedrai che imparerai ad apprezzarla :D:D

mi piace andare giu per le piste ben battute anche un p ghiacciate,
    Come dice julianimpa ti conviene prima noleggiare per un po... E se puoi, chiedi ai tuoi amici di farti provare le loro tavole, cosi puoi capire se c' qualche caratteristica con cui ti trovi meglio.... Cos quando vorrai prenderti una tavola tua avrai gi qualche idea su cosa vuoi.

Snowboard is...... freedom

Gallarate (VA)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da julianimpa Visualizza il messaggio
    Il problema/bello della fresca che la tavola devi lasciarla correre, curvare appena appena di tail accennando solo la curva e tenendo il nose bello alto. Non puoi fare le "derapate" che la pista battuta ti concede! anche pi faticoso a livello fisico. Quindi agli inizi, che normale avere poco feeling con la tavola, difficile andare in fresca. Soprattutto perch ci vuole un po per capire come rialzarsi senza punti di appoggio duri. Capisco che all'inizio sia frustrante... non so gli altri ma per me stato cos! Per mi ci gioco quello che vuoi che alla fine del prossimo inverno, con un po' pi di esperienza, la pista battuta e ghiacciata ti verr a noia! :D Per quello che forse meglio aspettare di aver provato un po' di tutto con cognizione di causa!
    concordo con te... in settimana ho fatto solo 5 ore di individuale perch non c'era il corso collettivo, quindi diciamo apparte riuscire a fare tutti i tipo di piste non sono andato oltre... solo un volta sono andato sulla fresca per sbaglio e devo dire che stato tanto faticoso xD

PRO Member Reputazione:11 L'avatar di apresky78
    Bologna

Predefinito

Comunque fai snow da parecchio!?....sei pi di un novellino!?

Gallarate (VA)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da apresky78 Visualizza il messaggio
    Comunque fai snow da parecchio!?....sei pi di un novellino!?
    no guarda ho iniziato a febbraio, ho fatto 3 giorni al terminillo con il maestro, e poi settimana bianca ad Andalo sempre con maestro privato... quindi mi definirei un novellino, in pista ci so andare senza problemi, ma se mi dici fuori pista o salti zero proprio

Firenze

Predefinito

Non detto che poi amerai il pow per di sicuro quando inizi a condurre con pi sicurezza qualcosa ti devi inventare. Ti viene l'orchite sempre e solo a scendere in pista battuta. E se anche fosse allora meglio una bella hard da carvate con le orecchie per terra.

Bologna

Predefinito

A mio consiglio una bella tavola usata un pochino recente sarebbe il massimo....poi anch'io mi sono trovato a prenderla nuova....

Con una tavola usata puoi investire ancora un po' in lezioni, cos capisci meglio cosa ti piace e prendere una tavola pi mirata alla tua scelta

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Naitz
    Treviso

Predefinito

Se hai intenzione di fare molte uscite il prossimo anno io comprerei quest'anno. Prenderei una all mountain che vero che non eccedono in un terreno ma si difendono bene ugualmente. Essendo uno nuovo di questo sport (come me) prenderei una entry level come ad esempio K2 brigade o salomon pulse

Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da apresky78 Visualizza il messaggio
    A mio consiglio una bella tavola usata un pochino recente sarebbe il massimo....poi anch'io mi sono trovato a prenderla nuova....

Con una tavola usata puoi investire ancora un po' in lezioni, cos capisci meglio cosa ti piace e prendere una tavola pi mirata alla tua scelta
    Appunto stavo per scrivertelo io... nel senso che tutto il mio ragionamento cade se hai intenzione di farti la settimana bianca + uscite in giornata tutti i week end! Fatti due conti e vedi... magari con 250/300 ti trovi roba buona degli anni scorsi o qualche usato e se devi spenderne altrettanti di noleggio allora tanto vale che te la prendi...

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

per cominciare meglio prendere una tavola tendente al morbido e permissiva cos da perdonare gli errori di inesperienza, i nomi sono sempre i stessi....

K2 brigade
    nitro prime, cinema
    burton clash
    salomon pulse , ace

e anche la salomon che hai linkato una buona opzione
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:11
    Milano

Predefinito

Io da novellina consiglio anche le Morrow
    Ottimi anche i prezzi!

Bologna

Predefinito

l'anno scorso ho fatto lo stesso ragionamento consigliato da voi ragazzi del forum....poi sono riuscito a trovare un buon prezzo per una K2 e quindi ho acquuistato una tavola nuova....avveo fatto molte ricerche su qualcosa di usato....

Gallarate (VA)

Predefinito

sicuramente mi far 1 sett bianca se riesco anche 2 ( visto che posso scegliere i periodi di ferie) pi varie giornate... per questo vorrei acquistarne una perche se no dovrei stare sempre ad affittarla

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

amix ma quanto sei alto e quanto pesi? e che numero di scarponi hai?
    secondo me quella che hai linkato v benissimo, solo che c' da valutare la misura...
    per ti permetterebbe di farci di tutto, visto il flex medio tendente al morbido, il camber classico tra gli attacchi a garanzia di tenuta in pista e pop se un'oggi domani ti vien voglia di provare salti a bordo in pista e/o in park, e punte rockerate che riducono il rischio di incappare in controlamina rovinosi e ti garantirebbero un p di galleggiabilit quando vorrai andare in fresca...
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Active Member Reputazione:10 L'avatar di Naitz
    Treviso

Predefinito

Pi che per il tempo perso al noleggio il costo; con quello che spendi praticamente ti compri la TUA attrezzatura. Come prima tavola converrebbe guardare l'usato per prendere la cosidetta tavola da battaglia ma in questo periodo trovi anche ottime offerte sul nuovo. Io guarderei di pi questi ultimi (opinione personale)

PRO Member Reputazione:127 L'avatar di Efrem
    Ladispoli (RM)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Naitz Visualizza il messaggio
    Pi che per il tempo perso al noleggio il costo; con quello che spendi praticamente ti compri la TUA attrezzatura. Come prima tavola converrebbe guardare l'usato per prendere la cosidetta tavola da battaglia ma in questo periodo trovi anche ottime offerte sul nuovo. Io guarderei di pi questi ultimi (opinione personale)
    Io, l'anno scorso, ho fatto lo stesso ragionamento di Naitz... E mi sono trovato molto bene... Con tutte le uscite che ho fatto, affittando la roba avrei speso mooolto di pi...
    "If you fall seven times, stand up eight"