Consiglio prima tavola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • amix
    PRO Member
    • Mar 2014
    • 152

    Consiglio prima tavola

    Ciao ragazzi, stavo pensando di prendere un tavola e siccome sarebbe la prima volevo chiedere consiglio ai più esperti... cercando in rete ho trovato questa:

    SALOMON SNOWBOARD SIGHT UNICO

    cosa ne pensate??
    grazie
  • ExplosiveNitro
    Active Member
    • Mar 2014
    • 87

    #2
    Ciao... la scelta della tavola è sempre molto soggettiva e alquanto difficile sotto certi aspetti. Da quello che mi pare di capire sei un rider che si sta appena approcciando al mondo dello snowboard. Il problema è che lo snow è bello quanto vario. Come dicevo qualche giorno fa a Tommy, ancora probabilmente non sai se preferirai fare salti o carvate, jibbing o powder, park o fresca. Sebbene oggi ormai esistano le cosiddette All Mountain che fanno un po' di tutto, non hanno mai caratteristiche specifiche adatte ad un particolare utilizzo. Sono ottime per imparare a condurre nonostante, comunque, cambino molto da marca a marca in termini di flex, pop o stance. Potresti tranquillamente trovarne una ma sono quasi certo che capiresti cosa ti piace davvero fare sulla neve molto prima che la tua prima tavola sia da cambiare. Il mio consiglio è quello di noleggiare almeno all'inizio. Potresti provarne diversi tipi ma soprattutto avresti tutto il tempo di capire cosa ti piace fare.
    Io ad esempio avevo comprato una tavola favolosa da park ma solo dopo un pochino ho capito che la cosa che mi piace più di tutto è il powder in fresca e che quindi non avevo bisogno di una molla sotto i piedi!
    Una cosa che invece potresti comprarti sono gli scarponi. Trovane un buon paio che ti stiano comodi. Il vantaggio di avere scarponi propri è evidente nel velocizzare la fase si noleggio ma sopra ti evita di indossare cose messe da chissà chi!
    Ultima modifica di ExplosiveNitro; 26-03-14, 14:36.

    Commenta

    • amix
      PRO Member
      • Mar 2014
      • 152

      #3
      Originariamente inviato da julianimpa Visualizza il messaggio
      Ciao... la scelta della tavola è sempre molto soggettiva e alquanto difficile sotto certi aspetti. Da quello che mi pare di capire sei un rider che si sta appena approcciando al mondo dello snowboard. Il problema è che lo snow è bello quanto vario. Come dicevo qualche giorno fa a Tommy, ancora probabilmente non sai se preferirai fare salti o carvate, jibbing o powder, park o fresca. Sebbene oggi ormai esistano le cosiddette All Mountain che fanno un po' di tutto, non hanno mai caratteristiche specifiche adatte ad un particolare utilizzo. Sono ottime per imparare a condurre nonostante, comunque, cambino molto da marca a marca in termini di flex, pop o stance. Potresti tranquillamente trovarne una ma sono quasi certo che capiresti cosa ti piace davvero fare sulla neve molto prima che la tua prima tavola sia da cambiare. Il mio consiglio è quello di noleggiare almeno all'inizio. Potresti provarne diversi tipi ma soprattutto avresti tutto il tempo di capire cosa ti piace fare.
      Io ad esempio avevo comprato una tavola favolosa da park ma solo dopo un pochino ho capito che la cosa che mi piace più di tutto è il powder in fresca e che quindi non avevo bisogno di una molla sotto i piedi!
      Una cosa che invece potresti comprarti sono gli scarponi. Trovane un buon paio che ti stiano comodi. Il vantaggio di avere scarponi propri è evidente nel velocizzare la fase si noleggio ma sopra ti evita di indossare cose messe da chissà chi!
      Grazie per il consiglio... io ti dico per quello che ho fatto fino ad ora, mi piace andare giu per le piste ben battute anche un pò ghiacciate, la fresca la odio ( per ora )

      Commenta

      • dave
        PRO Member
        • Mar 2013
        • 684

        #4
        Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche di una ottima tavola per iniziare (e progredire): flex giusto, camber tra gli attacchi per imparare il feeling di una buona conduzione ma con la permissività del rocker sulle punte.

        Commenta

        • ExplosiveNitro
          Active Member
          • Mar 2014
          • 87

          #5
          Originariamente inviato da amix Visualizza il messaggio
          Grazie per il consiglio... io ti dico per quello che ho fatto fino ad ora, mi piace andare giu per le piste ben battute anche un pò ghiacciate, la fresca la odio ( per ora )
          Il problema/bello della fresca è che la tavola devi lasciarla correre, curvare appena appena di tail accennando solo la curva e tenendo il nose bello alto. Non puoi fare le "derapate" che la pista battuta ti concede! È anche più faticoso a livello fisico. Quindi agli inizi, che è normale avere poco feeling con la tavola, è difficile andare in fresca. Soprattutto perchè ci vuole un po per capire come rialzarsi senza punti di appoggio duri. Capisco che all'inizio sia frustrante... non so gli altri ma per me è stato così! Però mi ci gioco quello che vuoi che alla fine del prossimo inverno, con un po' più di esperienza, la pista battuta e ghiacciata ti verrá a noia! :D Per quello che forse è meglio aspettare di aver provato un po' di tutto con cognizione di causa!

          Commenta

          • P358
            PRO Member
            • Dec 2012
            • 268

            #6
            Originariamente inviato da amix Visualizza il messaggio
            la fresca la odio ( per ora )
            Vedrai che imparerai ad apprezzarla :D:D

            Originariamente inviato da amix Visualizza il messaggio
            mi piace andare giu per le piste ben battute anche un pò ghiacciate,
            Come dice julianimpa ti conviene prima noleggiare per un po... E se puoi, chiedi ai tuoi amici di farti provare le loro tavole, cosi puoi capire se c'è qualche caratteristica con cui ti trovi meglio.... Così quando vorrai prenderti una tavola tua avrai già qualche idea su cosa vuoi.

            Commenta

            • amix
              PRO Member
              • Mar 2014
              • 152

              #7
              Originariamente inviato da julianimpa Visualizza il messaggio
              Il problema/bello della fresca è che la tavola devi lasciarla correre, curvare appena appena di tail accennando solo la curva e tenendo il nose bello alto. Non puoi fare le "derapate" che la pista battuta ti concede! È anche più faticoso a livello fisico. Quindi agli inizi, che è normale avere poco feeling con la tavola, è difficile andare in fresca. Soprattutto perchè ci vuole un po per capire come rialzarsi senza punti di appoggio duri. Capisco che all'inizio sia frustrante... non so gli altri ma per me è stato così! Però mi ci gioco quello che vuoi che alla fine del prossimo inverno, con un po' più di esperienza, la pista battuta e ghiacciata ti verrá a noia! :D Per quello che forse è meglio aspettare di aver provato un po' di tutto con cognizione di causa!
              concordo con te... in settimana ho fatto solo 5 ore di individuale perchè non c'era il corso collettivo, quindi diciamo apparte riuscire a fare tutti i tipo di piste non sono andato oltre... solo un volta sono andato sulla fresca per sbaglio e devo dire che è stato tanto faticoso xD

              Commenta

              • apresky78
                PRO Member
                • Sep 2013
                • 293

                #8
                Comunque fai snow da parecchio!?....sei più di un novellino!?

                Commenta

                • amix
                  PRO Member
                  • Mar 2014
                  • 152

                  #9
                  Originariamente inviato da apresky78 Visualizza il messaggio
                  Comunque fai snow da parecchio!?....sei più di un novellino!?
                  no guarda ho iniziato a febbraio, ho fatto 3 giorni al terminillo con il maestro, e poi settimana bianca ad Andalo sempre con maestro privato... quindi mi definirei un novellino, in pista ci so andare senza problemi, ma se mi dici fuori pista o salti zero proprio

                  Commenta

                  • ExplosiveNitro
                    Active Member
                    • Mar 2014
                    • 87

                    #10
                    Non è detto che poi amerai il pow però di sicuro quando inizi a condurre con più sicurezza qualcosa ti devi inventare. Ti viene l'orchite sempre e solo a scendere in pista battuta. E se anche fosse allora è meglio una bella hard da carvate con le orecchie per terra.

                    Commenta

                    • apresky78
                      PRO Member
                      • Sep 2013
                      • 293

                      #11
                      A mio consiglio una bella tavola usata un pochino recente sarebbe il massimo....poi anch'io mi sono trovato a prenderla nuova....

                      Con una tavola usata puoi investire ancora un po' in lezioni, così capisci meglio cosa ti piace e prendere una tavola più mirata alla tua scelta

                      Commenta

                      • Naitz
                        Active Member
                        • Feb 2014
                        • 34

                        #12
                        Se hai intenzione di fare molte uscite il prossimo anno io comprerei quest'anno. Prenderei una all mountain che è vero che non eccedono in un terreno ma si difendono bene ugualmente. Essendo uno nuovo di questo sport (come me) prenderei una entry level come ad esempio K2 brigade o salomon pulse

                        Commenta

                        • ExplosiveNitro
                          Active Member
                          • Mar 2014
                          • 87

                          #13
                          Originariamente inviato da apresky78 Visualizza il messaggio
                          A mio consiglio una bella tavola usata un pochino recente sarebbe il massimo....poi anch'io mi sono trovato a prenderla nuova....

                          Con una tavola usata puoi investire ancora un po' in lezioni, così capisci meglio cosa ti piace e prendere una tavola più mirata alla tua scelta
                          Appunto stavo per scrivertelo io... nel senso che tutto il mio ragionamento cade se hai intenzione di farti la settimana bianca + uscite in giornata tutti i week end! Fatti due conti e vedi... magari con 250/300€ ti trovi roba buona degli anni scorsi o qualche usato e se devi spenderne altrettanti di noleggio allora tanto vale che te la prendi...

                          Commenta

                          • fusillo
                            PRO Member
                            • Aug 2011
                            • 7603

                            #14
                            per cominciare meglio prendere una tavola tendente al morbido e permissiva così da perdonare gli errori di inesperienza, i nomi sono sempre i stessi....

                            K2 brigade
                            nitro prime, cinema
                            burton clash
                            salomon pulse , ace

                            e anche la salomon che hai linkato è una buona opzione

                            Commenta

                            • giantcat
                              PRO Member
                              • Jan 2014
                              • 128

                              #15
                              Io da novellina consiglio anche le Morrow
                              Ottimi anche i prezzi!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X