Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Con che tavola inizio?

Member Reputazione:10 L'avatar di HAL9000
    Roma

Predefinito Con che tavola inizio?

Hola! ho iniziato da poco ma appena ricomincia la stagione vorrei andare di nuovo a fare qualche discesa... e vorrei farmi una tavola, voi che consigliate?
    sono alto 1,83 per 110 kg (lo so, non proprio un fuscello), niubbo totale con un giorno e mezzo d'esperienza e un paio d'ore di lezione con un maestro (per fortuna anche un amico con qualche anno di esperienza che mi sta appresso!) che tavole consigliate? che misura? se magari avete qualcosa di economico in vendita potrei anche essere interessato...

Osso di gomma Reputazione:2719
    5,051

Predefinito

Vista la stazza probabilmente avrai anche un bel piedone,per cui la tavola dovrebbe essere wide.

Prima di un acquisto però magari fatti qualche noleggio,anche per capire su cosa vuoi orientarti.Park,carvate in pista,fresca-fuori pista.
    In genere come prima tavola si consiglia un camber tradizionale perchè perdona poco e non offre troppe scorciatoie,se canni cadi...e impari!

Come per altre discipline l'attrezzo definitivo non esiste,alcuni sono più tarati per un utilizzo rispetto ad altri.

Attendi risposte dei più ferrati su marche e modelli.

Roma

Predefinito

Beh il piede è un 44, neanche troppo "one", su cosa vorrei fare, beh, andare tranquillamente in pista così da imparare, per fare quello che ho fatto dalla prima discesa: divertirmi! poi col tempo la tecnica migliorerà, ne capirò di più e proverò altre cose, però per cominciare e divertirmi all' inizio me basta poco

PRO Member Reputazione:834 L'avatar di yots
    Monza

Predefinito

scarponi li hai gia?
    col 44 dipende dalla tavola ma anche dallo scarpone... vista la leggerezza la tavola che prenderai nn sara cortissima quindi al centro sara piu grande di altre tavole e quindi potresti starci dentro anche su una nn wide, io pero fossi in te andrei a comprarla con gli scarponi cosi che provi a vedere di quanto sfori

PRO Member Reputazione:1723 L'avatar di Trabateo
    Milano

Predefinito

dicono bene Ale e Yots: noleggio e prima di comprare la tavola verifica con il tuo piedone munito di scarpone se ci stai dentro

io ho iniziato comprando una tavola (un legno) che arrivava da un noleggio (€ 60, giusto per darti un termine di paragone) e poi sono passato a una entry-level (K2 Brigade, qui trovi la mia recensione: http://www.snowboardipendente.it/rec...%EC-stile.html). Ottima tavola per iniziare, nei negozi on-line trovi i modelli dello scorso anno scontati anche del 50%, oppure puoi sempre farti un giro al Modena Skipass i primi giorni di novembre
    Un passo alla volta, un respiro alla volta.
    Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Roma

Predefinito

Effettivamente quella di andare a prendere la tavola già munito di scarponi mi sembra una buona idea, magari vedo di dargli la priorità... sul noleggio sarei anche d'accordo, però per risparmiare un po magari preferirei andare con una tavola mia... meglio metterci una piotta subito e passa la paura, col noleggio ci si mette poco a lasciargli belle cifre; se poi me la voglio comprare a stagione iniziata poi mi tocca fare una bella spesa che non credo posso permettermi

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

se sei già andato qualche volta e hai visto che ti piace io sono del parere che è meglio avere da subito una tua attrezzatura, così impari prima perchè non devi perdere la mattinata ad abituarti alle reazioni della nuova tavola, a meno che non fai un noleggio stagionale, prendi la tavola a dicembre e la lasci a marzo/aprile...
    e sono pienamente d'accordo nel prendere prima gli scarponi e poi tutto il resto...
    come tavola dovresti vedere una allmountain entrylevel...
    ce ne sono parecchie molto simili tra loro...
    le prime che mi vengono in mente e di cui ho sempre sentito parlar bene sono k2 brigade, salomon pulse, nitro prime...
    queste mi pare siano tutte camber piatto ottime per iniziare e progredire...
    per la tua stazza io prenderei almeno una 160 e data la misura non penso ti serva wide col 44
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Osso di gomma Reputazione:2719
    5,051

Predefinito

Si si,in primis sempre gli scarponi.
    Col piedone pensavo peggio,in effetti sei al limite.
    Consigliavo il noleggio perchè molti di noi dopo aver comprato la solita entry level poi sono diventati powderdipendenti e hanno comprato una seconda tavola per le puntatine fuori pista.

D'accordo con te che preferisci avere un set-up tuo.Comprando adesso di certo risparmieresti un bel pò.
    Come diceva qualcuno alla fine scendi dove vuoi con qualsiasi camber anche se alcuni aiutano in determinate condizioni.
    Buona ricerca.

PRO Member Reputazione:138 L'avatar di Assassino
    Macerata

Predefinito

una tavola che costi poco, camber, 161cm

Mastro Tavolaro Reputazione:2484 L'avatar di rallysta
    Bologna

Predefinito

Sì anche io comprei subito, se non hai ancora le idee chiare magari qualche offerta su un usato così appena decidi di cambiare la rivendi senza perderci troppo..
    Ideale per iniziare una tavola camber classico, flex medio lunghezza 159-162.