Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 29

Discussione: Acquisto tavola

Member Reputazione:10
    Como

Predefinito Acquisto tavola

Ciao ragazzi, volevo chiedervi consigli sull'acquisto di una nuova tavola. Sono alto 1.76 e peso circa 85kge porto il 42/43 di piede. Ho iniziato l'anno scorso ad andare con lo snowboard ma è da quando ho 7 anni che uso gli scii.. come livello penso di essere un principiante ma i miei amici dicono che me la cavo gia abbastanza bene. Nei negozi dove sono andato a chiedere per la tavola ho avuto risposte differenti. Alcuni mi hanno detto di iniziare con una entry level altri con una intermedia che mi durerebbe di più e inoltre conoscendo gia la montagna per via degli sci non avrò problemi. Come misura mi hanno detto di stare tra la 155 e la 157 e di utilizzare il camber zero/flat. Come tavole entry level ho trovato una salomon pulse 2014 e una k2 brigade 2014 Mi hanno consigliato anche una ride control V2 2014 e nitro rook 2014 ma saliamo notevolmente di prezzo con la nitro. Chiedo a voi consigli per la tavola e attacchi. il budget è 350/400€ e per gli scarponi ho in mente di spendere altri 150/200€.

PRO Member Reputazione:1832 L'avatar di fusillo
    ciampino (Roma)

Predefinito

bhe diciamo che il budget è buono e secondo me hai avuto anche consigli saggi (cosa non frequente) la pulse e la brigade sono ottime tavole per cominciare e progredire con la tecnica di base e anche io te le consiglio tranquillamente, tra le due non ho una preferenza sono abbastanza simili sia come caratteristiche tecniche sia come materiali.... e mi sento di dirti di scegliere in base a quella che ti piace di più esteticamente e quella che ti costa di meno!!!
    per gli attacchi un bel drake fifty o un burton custom sono buoni...
    i scarponi invece è l'unica cosa su cui pensarci di più e meglio, lo scarpone deve essere preciso alla calzata ne stretto che ti farà male nè largo dove il piede balla e la caviglia non è bene ferma e il risultato sarà che il piede ti farà ancora più male.... lo scarpone lo provi qualche minuto (meglio una decina) e con le dita devi sfiorare la punta dello scarpone e la caviglia deve essere ben ferma queste sono le condizioni ideali perchè uno scarpone sia adatto al tuo piede, provane tanti modelli.. questi sono i consigli che mi sento di darti

e i soldi che ti avanzano investili in lezioni che sono sempre utili !!!
    [cit.] Soldi e Paura..... mai avuti!!!
    Non fidarti mai della neve gialla

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

PRO Member Reputazione:328 L'avatar di r3dbull
    Milano

Predefinito

La misura più o meno è quella, centimetro più centrimetro meno, varia leggermente la manovrabilità (più corta) o la stabilità / galleggiamento in fresca (più lunga)

Per il camber, e la tavola in sè, dipende da cosa ti dedicherai a fare con la tavola.

Escludendo i camber ibridi:
    Se parliamo di pista, conviene un camber tradizionale
    Se parliamo di park, va bene il camber zero/flat
    Se parliamo di fuori-pista, la combinata rocker / flat o puramente rocker.

Ovviamente un camber ibrido, flat/rocker, risulta molto polivalente e a quanto leggo qua e là molto apprezzato/consigliato ultimamente

Il budget, per essere una prima tavola, è forse un pò alto come mia opinione.

(Questo è il mio 3° anno, e sto ancora girando con il mio 1° setup: Una Drake a camber tradizionale, Tavola + Attacchi 250€ in saldo e scarponi 90€ sempre in saldo)

Con la Brigade e la Pulse, te la cavi con 150€ di tavola e 90-100€ per gli attacchi (Ho preso i Drake Fifty come riferimento)

Scarponi invece, dipende proprio da come li "senti", ma trovi già molta buona roba sui 150€!

Como

Predefinito

Grazie mille.. Infatti gli scarponi li vado a prendere in negozio dove li posso provare, mentre tavola e attacchi li volevo prendere online dove ci sono prezzi decisamente migliori. su freshfarm ho trovato la pulse e la brigade a 150€ mentre su bluetomato la ride a 190€ (che mi piace molto) e come prezzi mi sembrano ottimi. La nitro rook a 350€. Quindi mi consigli anche tu una entry level? Quanto mi durerebbe una di queste tavole? Ultima cosa. Ho trovato anche una BATALEON SNOWBOARD FUN KINK a 230€ sempre su freshfarm che ha anche un mio amico e diceva che è una tavola perfetta e va bene bene anche per iniziare perché è molto permissiva
    Ultima modifica di Ste_10; 19-11-14 a 11:21

PRO Member Reputazione:328 L'avatar di r3dbull
    Milano

Predefinito

Diciamo che anche io agli inizi mi ponevo la stessa domanda (Quanto mi dura una tavola entry level?) e al di là del fattore fisico (Ovvero rottura della tavola contro qualche sasso etc.) la durata della tavola dipende dalla tua bravura e l'utilizzo che ne fai.

Un'esempio pratico:
    Quando ho preso la mia tavola (Camber tradizionale / Entry Level), ero convinto che sarei andato solamente in pista, mai avrei pensato di andare fuori pista o fare Jibbing (Tipo impennate con la tavola) perchè non mi attirava come cosa.

Ora dopo 3 anni di esperienza sullo Snow, mi piacciono un sacco entrambe le cose in realtà (Quindi neve fresca e Jibbing)... ma con la tavola che ho faccio fatica!

Quindi la vera durata della tavola, dipende dall'utilizzo che ne fai e la tua progressione / apprendimento.

Una camber tradizionale come la mia, al di là della soletta più o meno veloce, in pista o in park per piccoli salti mi può durare ancora degli anni, ma comunque sono deciso che acquisterò una seconda tavola più facile / adatta per neve fresca e/o Jibbing.

Ps. Spero di esserti stato utile e di non averti confuso... le info prendile con le pinze perchè sono solo frutto della mia personale esperienza

PRO Member Reputazione:1904 L'avatar di corvaccio75
    la valle dei morti

Predefinito

guarda io vengo come te dallo sci,dieci anni,poi sono passato alla tavola se i tuoi amici ti dicono che te la cavi in pista mi orienterei già su una tavola nn entry level ma già più figa per essere grezzi per cui ci penserei sia alla bataleon o a bel camber zero okkio che bataleon ha il tbt per cui può piacere o no va a gusti a me nn piace tantissimo il tbt consilgio se hai tempo guarda se dalle tue parti fanno qualche test tavole prova qualcosa e poi decidi io ti dico camber zero tutta la vita o un bel ibrido tipo una bella custom di burton
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

Como

Predefinito

Scusate l'ignoranza ma ibrido sarebbe? che tavola consigli quindi?

la valle dei morti
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

sono entrambe ottime tavole entry level (pulse e brigade) e sono anche molto simili tra loro, però tra le due forse un pochino meglio la brigade per via delle punte rockerate rispetto alla pulse che è completamente piatta...
    come attacchi ci metti su un bel drake fifty e avrai un setup (con la brigade) che non ti limiterà in niente perchè non avrai problemi se un oggi domani vorrai iniziare a cazzeggiare e anche in fresca (non nelle metrate però) non se la cava affatto male per via delle punte rocker...
    e dopo aver preso gli scarponi i soldi che ti avanzano (perchè te ne avanzeranno se quello è il tuo budget) investi in maestro (ti cambia la vita, almeno a me quelle due ore fatte da solo al raduno han cambiato la vita) e soprattutto in uscite...

ibride sono quelle tavole che hanno più camber insieme, anche la brigade è piatta al centro e rocker sule punte, e secondo me questa combinazione è il miglior ibrido in assoluto...
    il flying v (l'ibrido di burton) a me non piace, e comunque la custom anche se ibrida (tralasciando i gusti personali) non è una tavola che io consiglierei a chi ha cominciato da poco...
    Ultima modifica di Zeus; 19-11-14 a 12:00
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

la valle dei morti

Predefinito

qui è spiegato cos'è il camber ibrido da burtoniano ti consiglio una bella custom e vedrai come ti diverti su tutti i terreni

Como

Predefinito

A me piaceva molto anche la ride control.. dite che non è adatta a uno come me? come sono le tavole della ride? In caso sono indeciso tra questa la k2 brigade.

Zeussssssssss Reputazione:4270 L'avatar di Zeus
    In cima all'Olimpo

Predefinito

diciamo che la control non è adatta ad un'uomo, visto che è una tavola da donna...
    come qualità ride non si discute, sono ottime tavole anche se già parecchio più specilistiche di una pulse o una brigade
    "Mai discutere con gli idioti, prima ti porterebbero al loro livello e poi ti batterebbero con l'esperienza"

Como

Predefinito

Ma la ride control l'ho trovata nella sezione "uomo" RIDE SNOWBOARD CONTROL ... comunque grazie ragazzi penso di prendere la k2 e adesso cerco gli attacchi !

Anonimo
    Ospite

Predefinito

In questi ultimi anni la ride costruisce in cina...mi diceva un negoziante...magari sono buone lo stesso!...nn so...nn mi fido moltissimo però....

Cmq corvaccio dice il vero...la custom è sempre stata un ottima tavola...l ho provata (camber) mi era piaciuta....

Como

Predefinito

Come misura della k2 mi consigliate una 155 o 158?

la valle dei morti

Predefinito

155

PRO Member Reputazione:14

Predefinito

Io sono nelle tue stesse condizioni... 1,77 x 83Kg principiante ma "mi dicono" che scendo bene...
    Ho optato per un buon usato non troppo impegnativo NITRO PRIME BLAST camber ZERO da 155 con Attacchi DRAKE FIFTY, il tutto portato a casa con 140€.
    Poi ho preso degli scarponi sempre All Montain della NW e ora non vedo l'ora di provare il tutto.

Ho optato per l'usato perchè non ero super sicuro di cosa mi potesse piacere e dopo mille info ricevute anche qui sul forum e dopo aver letto di tutto di più sono arrivato alle conclusioni scritte sopra.

Como

Predefinito

La nitro prime come caratteristiche ho letto che è molto simile alla K2 brigade e alla salomon Pulse.. Gli attacchi sto cercando anche io i drake fifty ma li ho trovati solo a prezzo pieno. Sapete qualche sito dove poterlo trovare scontati? Oppure in alternativa che attacchi potrei mettere sulla k2 brigade?

PRO Member Reputazione:14

Predefinito

Maxisport

Como

Predefinito

Ci devo andare proprio stasera a lissone per prendere gli scarponi 😁