Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: Iniziamo dalle basi, consigli abbigliamento per neofita

  1. #1
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Iniziamo dalle basi, consigli abbigliamento per neofita

    Ciao a tutti , mi sto avvicinando a questo fantastico mondo dopo aver visto diversi video ho deciso di voler provare quest'inverno a praticare snowboard.
    Inizio gia da subito a dire che parto da 0, non ho praticamente nulla, ho gia letto diversi tutorial presenti sul sito e altri post fatti da altri utenti ma ho deciso di aprirne uno mio per discutere su alcune cose con voi non del tutto trattate in modo appofondito.

    ABBIGLIAMENTO:
    Cio che mi è stato consigliato PER INIZIARE è di prendere cose molto ma molto economiche in quanto cadendo ripetutamente le cuciture difficilmente resisterebbero e dunque sarebbe una spesa inutile.
    Mi hanno consigliato:
    -A contatto con la pelle: sia per le gambe che per il busto un intimo tecnico(da 6.99 € da decathlon a pezzo).
    -Sul busto un semplice pile leggero
    -Giacca da snow + pantaloni da snow (anche qui mi hanno consigliato di prenderli da decathlon spendendo il meno possibile per il discorso fatto sopra, cosa ne pensate voi?).
    Inoltre volevo chiedere quali sono le carateristiche teniche da controllare, perchè per le giacche so che bisogna vedere i mm e che non devono andar sotto i 8000/10000 mm ...Ma per i pantaloni non ho trovato niente a riguardo come mai?esempio..
    Per esempio pantaloni: Pantaloni sci-snow uomo Oneslide Relax grigio scuro WED'ZE - Abbigliamento...
    Giacca :Giacca sci-snow uomo Evocarve nera-azzurra WED'ZE - Abbigliamento sci snow...
    Altri consigli su come scegliere il tutto e/o cose che dovrei sapere?


    Oltre a cio:
    1.I pantaloni meglio prenderli con le bratelle ? pro e contro?
    2. Come si "attaccano" il giubbino al pantalone? sono tutti compatibili(cerniere nella stessa posizione) o bisogna prendere i completi compatibili e/o insieme?


    Detto questo protezioni , ho gia letto tutti i consigli e pensavo di portarmi dietro un paraschiena(ho quello da moto, può andare bene comunque?) + paragomiti.

    Per il casco ho visto che costano veramente poco quindi nessun problema ma ho una domanda, proteggono bene anche dal freddo oppure devo metterci sotto un berretto?
    Per la maschera invece..qui ho bisogno di voi..è obbligatoria o per la prima volta posso usare un paio di occhiali da sole?
    Al collo posso mettere una semplice sciarpa di lana?

    mi scuso per le tante domande ma il discorso è molto ampio e vorrei trattarlo con cura .
    grazie a tutti

  2. #2
    PRO Member Reputazione:4390 L'avatar di Ack
    Registrato dal
    Apr 2012
    Sesso
    residenza
    Ivrea e Courmayeur
    Messaggi
    21,556

    Predefinito

    - Ok intimo tecnico e pile leggero, da principiante starai molto fermo e se non farà più che freddo starai bene anche senza il pile

    - Giacca e pantalone che hai linkato sono rispettivamente 5000 e 2000 mm

    - Comunque non è che da principiante uno sia necessariamente così distruttivo ...

    - Io preferisco al cintura, ma le bretelle fanno il loro lavoro

    - Non sono tutti compatibili, lo sono solo i completi specifici

    - Il paraschiena da moto dovrebbe andare bene, bisognerebbe vederlo ... al limite posta un'immagine

    - Il casco protegge bene anche dal freddo, mai visto nessuno con il berretto sotto

    - Puoi usare gli occhiali da sole all'inizio, tanto vai piano, però considera che è facile romperli

    - Puoi sopravvivere anche senza la sciarpa di lana ... non è che sia proprio un indumento tipico da snowboarder

  3. #3
    PRO Member Reputazione:1904 L'avatar di corvaccio75
    Registrato dal
    Jan 2013
    Sesso
    residenza
    la valle dei morti
    Messaggi
    7,009

    Predefinito

    figa quante domande io fossi in te guarderei per l'abbigliamento anche il maxisport o sportspecialist magari ci metti un 50 eurini in più a capo(giacca pantaloni) ma hai materiale tecnicamente superiori a wed'ze la sciarpa lascia stare che se no dopo dieci minuti fa la sauna piuttosto cerca alla decathlon i para collo che sono meglio li trovi anche a 5 euro io sotto la tuta da snow metto solo una maglietta di cotone a maniche lunghe con sopra una felpa o maglione ma nn eccessivamente pesante in snow si suda parecchio.I pargomiti nn li ho mai usati piuttosto un bel paracoggige sempre deca lo trovi ginocchiere e parapolsi(io nn li uso)ma ti salvano i polsi all'inizio visto assaggerai parecchio la neve le prime volte,consiglio quando li compri portati i guanti cosi li provi se vanno bene.Ti boccio gli occhiali da sole troppo pericolosi se si rompono anche li trovi buone maschere anche al maxi a prezzi vantaggiosi e molto migliori di quelle di deca
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

  4. #4
    PRO Member Reputazione:38 L'avatar di Gabri82
    Registrato dal
    Jan 2014
    Sesso
    Messaggi
    114

    Predefinito

    per gli occhiali da sole, ti consiglio lenti con protezione almeno S3 altrimenti se ti capita una giornata fortemente soleggiata, son dolori.
    Non usare gli occhiali da città, non sono adatti né per le lenti, né per la forma dell'occhiale (non sono chiusi lateralmente)
    Ultima modifica di Gabri82; 26-11-14 a 10:40
    "Se vuoi qualcosa dalla vita, datti da fare e prendila" - C. Mccandless

  5. #5
    PRO Member Reputazione:14
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Allora:

    - Intimo da Decathlon OK: Maglia tecnica a manica lunga e pile leggero, se fa caldo levi il pile.

    - Giacca e Pantalone da Decathlon secondo me ci sono dei capi di ottima qualità, prendi quelli che ti vestono meglio.

    - Pantaloni io li ho sia con bretelle che senza... se ti calza bene in vita non ci sono grosse differenze.

    - I pantaloni di decathlon non hanno l'attacco per le giacche, ma le giacche hanno le molle in vita per limitare l'entrata di neve in caso di caduta, quindi non preoccuparti.

    - Paraschiena va benissimo quello da moto, se hai uno anche con il paracoccige potrebbe darti un pò di fastidio perchè troppo lungo.

    - Più che i gomiti prenderei dei guanti con protezioni ai polsi (non da decathlon), che nelle prime uscite sono più sollecitati dei gomiti.

    - Casco SENZA berretto sotto, io al max metto un sotto casco da moto se proprio fa freddo o quando tendo a sudare troppo.

    - Sciarpa lascia perdere, prendi un collo in cotone giusto per non stare a gola scoperta se fa troppo freddo.

    - MASCHERA ASSOLUTAMENTE SI, con la maschera ti si apre un altro mondo rispetto agli occhiali da sole, e non solo per la sicurezza, ma anche per quanto riguarda la visibilità.
    Magari prendine una da decathlon e poi dopo che ti sei abituato investi qualcosina in più.

  6. #6
    PRO Member Reputazione:1904 L'avatar di corvaccio75
    Registrato dal
    Jan 2013
    Sesso
    residenza
    la valle dei morti
    Messaggi
    7,009

    Predefinito

    okkio che il trabateo sta vendendo un completo niente male qui sul forum fatti un giro nel ns mercatino trovi tante offerte interessanti
    fuck it all fuck this world fuck everythings that you stand for don't belong don't exist don't give a shit don't ever judge me

  7. #7
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte
    Allora ricapitolando intimo da decathlon (maglia a maniche lunghe piu braghini lunghi) + pile leggero al busto + giacca e pantaloni da snow.
    Ho solo un dubbio, gia che ci sono li prendo con caratteristiche di un certo tipo(esempio tutti consigliano di rimaner sopra gli 8000/10000 mm almeno per i pantaloni per non bagnarsi ) oppure essendo le prime volte rischio solo di buttar via soldi perchè li rovinerei cadendo sempre? Non vorrei poi ritrovarmi come l'utente di questo post http://www.snowboardipendente.it/att...ento-pant.html che lamenta il sedere bagnato gia dopo le prime cadute con i pantaloni della decathlon , chiedo consiglio a voi!..

    Inoltre volevo chieder consiglio per la taglia, devono stare abbastanza larghi entrambi per potermi muovere bene oppure prendo qualche cosa di giusto? Sono alto 1.70 e solitamente come maglia intima porto una XS/S e come pantaloni/jeans una 40

    -I caschi sono invece quelli che costano di piu, dai 30€ in su ma mi par di capire che non ne possa far a meno nemmeno dalle prime volte a meno che non decida di andarci con quello da moto


    -MASCHERA: ce ne sono davvero di tanti tipi, Caschi, maschere, protezioni - Materiale Snowboard - Sci, Snow, Sci di fondo... ho letto la guida presente sul forum ma non so su quale indirizzarmi , ci sono veramente molti cambiamenti tra le diverse lenti? Per iniziare cosa consigliate?
    Magari questa che è S3 Maschera sci ONE SNOW OTG S3 WED'ZE - Materiale sci snow Sci, Snow, Sci di... o magari meglio prendere qualche cosa di migliore spendendo gia qualchecosina in piu che però in futuro potrei rivendere ?

    -Invece della sciarpa prenderò uno scaldacollo(li ho trovati in pile non in cotone), costano relativamente poco oppure potrei prendere direttamente un passamontagna/sottocasco, cosa ne pensate? Sottocasco passamontagna sci WED'ZE - Accessori abbigliamento sci snow Montagna,...

    Ho dato un'occhiata ai prodotti in vendita su maxisport o sportspecialist soprattutto per casco e maschera ma hanno prezzi parecchio piu alti..
    Conviene fare direttamente la spesa per certi articoli?

    Quote Originariamente inviata da corvaccio75 Visualizza il messaggio
    okkio che il trabateo sta vendendo un completo niente male qui sul forum fatti un giro nel ns mercatino trovi tante offerte interessanti
    Ti ringrazio per avermelo segnalato ho appena visto ma credo che le taglie non mi vadano bene..
    Sono alto 1.70, solitamente come maglie porto XS o S e come pantaloni una 40...
    Ultima modifica di farohp; 26-11-14 a 16:54

  8. #8
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Registrato dal
    Feb 2013
    Sesso
    residenza
    Polo Nord
    Messaggi
    6,149

    Predefinito

    Per il casco si...
    Fidati che un controlamina secco e come andare a sbattere contro un muro...
    Per la maschera non saprei che dirti...ce ne sono tante, belle
    Io mi sono adeguato con una Alpine da 30 a Madesimo....però va provata
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

  9. #9
    PRO Member Reputazione:14
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Io ti dico che per esperienza l'abbigliamento di decathlon, quello specifico da snow lo trovo ottimo come rapporto qualità/prezzo.
    Come taglia io prendo sempre un pò più comoda tanto poi in vita hai le regolazioni, l'intimo invece sempre bello aderente.

    Il casco da moto se ne hai uno Cross potresti usarlo, ma io cmq lo trovo scomodo.

    Come scalda collo vedi bene che ce ne sono in cotone, con quello in pile a meno di temperature super rigide, muori di caldo.

    Come maschera io ti consiglio se la trovi quella "Componibile", prendi la struttura, il laccio e le 3 lenti così stai a posto fino a quando non decidi di fare il salto di qualità.... io l'ho presa per sfizio lo scorso anno (è la mia 3° maschera) e l'ho trovata carina, comoda e funzionale.

  10. #10
    PRO Member Reputazione:1261 L'avatar di Frost
    Registrato dal
    Feb 2013
    Sesso
    residenza
    Polo Nord
    Messaggi
    6,149

    Predefinito

    Un casco da Cross???????
    "Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?"
    "E smetti di credere al sole perché le nuvole lo coprono?" J.F.

  11. #11
    PRO Member Reputazione:14
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Frost Visualizza il messaggio
    Un casco da Cross???????
    Yes... ho visto gente surfare con il casco da Cross e maschera da Neve!!!
    Io onestamente lo trovo troppo ingombrante e anche avendolo non lo userei mai... però se vuole risparmiare....

  12. #12
    Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Bene bene !
    Mi scuso se non ho piu scritto ma tra impegni lavorativi e altre problematiche ho dovuto lasciar fermo il discorso.
    Domani finalmente inizierò le compere!

    Volevo discutere con voi di una cosa , riguardo pantaloni e giacca perchè ancora un po' incerto.
    Anticipando che un altro utente lamentava che i wed'ze presi da decathlon tengono il sedere bagnato gia dopo due cadute( http://www.snowboardipendente.it/att...ento-pant.html ) sto valutando se spendere il meno possibile su pant e giacca, oppure prendere dei pant buoni e una giacca di bassa qualiutà(per il semplice motivo che credo sia piu facile sbattere il sedere in terra che la pancia quindi anche se la giacca tiene meno" può andare") oppure se andare su qualche cosa di usato ma di qualità.

    Partiamo dai pants cio che ho trovato(dai meno costosi ai piu) :
    1.22.95€ 2.000 mm Pantaloni sci-snow uomo Oneslide Relax grigio scuro WED'ZE - Abbigliamento...
    2.44.95€ 5000mm Pantaloni sci-snow uomo Evostyle arancioni WED'ZE - Abbigliamento sci snow...
    3. 69.95 10000mm Pantaloni sci-snow uomo Midcarve neri WED'ZE - Abbigliamento sci snow Sci,...

    L'indecisione sta nel fatto che leggendo i commenti parlano di un sedere asciutto anche per i i pirmi da 22.95 euro....
    Con il 2 e il 3 però danno anche la giacca abbinata facendo uno sconto 17%.. voi cosa prendereste e perchè?
    Quindi vorrei solo valutare con voi se :
    1.Inutile che spendi 70 euro per un paio di pants di bassa qualità(per via della marca anche se sonod a 10 000mm) piuttosto prenditi quellid da 22.95 che tanto avrai lo stesso il sedere bagnato dopo 4-5 cadute.
    2.Prendi i pants buoni e la giacca di bassa qualità (es. 2000mm), per ora va piu che bene visto che devi iniziare
    3.Allo stesso prezzo puoi trovare di meglio, il discorso piu che altro si incentra sulla qualità dei pantaloni.


    grazie a tutti
    luca

  13. #13
    PRO Member Reputazione:60 L'avatar di eugenioverze
    Registrato dal
    Nov 2014
    Sesso
    residenza
    Provincia di Verona
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Gli evostyle da 45 euro li ha presi un mio amico principiante, sabato l' ho portato su e nonostante fosse spesso per terra hanno tenuto bene, nessuna macchia di bagnato. Inoltre ha preso una giacca sempre della deca, grigia-blu e arancione, abbinata ai pants. Tiene anche quella. Poi niente a che vedere con la mia tuta della quicksilver ma si parla di altri prezzi. I primi pantaloni li eviterei

  14. #14
    Active Member Reputazione:10
    Registrato dal
    Nov 2014
    Sesso
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Casco da cross? Con quello che pesano? Sono sicuramente caschi da downhill molto più leggeri...anche se mi sembra la cosa più scomoda del mondo!

Discussioni simili

  1. Iniziamo.....Sono un drogato di consigli...
    Da nero77 nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-11-13, 08:57
  2. Risposte: 128
    Ultimo messaggio: 29-01-13, 12:34
  3. M.T.B : "Consigli abbigliamento invernale"
    Da matisse73 nel forum Sport estivi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-11-12, 16:26
  4. Consigli per abbigliamento! (pant)
    Da peppe-mex nel forum Attrezzatura e setup
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15-11-12, 21:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •