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Questa discussione si intitola Preparazione muscolare pre-stagione nella sezione Snowboarding is freedom, appartenente alla categoria Snowboarding world;
  1. #1
    PRO Member Reputazione:24 L'avatar di Café Racer
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    Predefinito Preparazione muscolare pre-stagione

    Il topic nasce con l'idea di capire quali sono i gruppi muscolari più importanti da allenare in vista dell'avvicinarsi della stagione invernale.

    Di certo un ruolo cruciale lo ha la muscolatura degli arti inferiori. Senza però tralasciare il solito discorso che non si può evitare di allenare anche gli altri gruppi muscolari, specialmente retto dell'addome, lombari, interscapolari e paravertebrali.

    In particolar modo quadricipite, bicipite femorale, semimembranoso e grande gluteo.

    Volendo evitare la palestra e gli istruttori che vi albergano, come esercizi a corpo libero che si possono fare figurano:

    Gli Squat, classici e con le varianti:

    • Squat a muro, trattenendo la posizione il più possibile
    • Squat con salto


    Fare le scale con i pesi (allenano praticamente tutta la gamba)

    e tanta bicicletta.

    Qualcuno ne sa qualcosa di più? Condividete la vostra routine pre-stagione.
    "Straights are for fast boards, turns are for fast riders."

  2. #2
    Active Member Reputazione:12 L'avatar di gondor
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    Alla "veneranda" età di 35 anni non faccio ancora una presciistica dedicata.
    Cerco di tenermi in forma tutto l'anno andando a nuoto libero 2/3 volte a settimana, così da tenere il fiato e la fatica muscolare.
    Non è lo sport che preferisco, ma è quello che per ora riesco a fare compatibilmente con gli orari del lavoro.

    La scorsa stagione affettivamente non ho avuto problemi con lo snowboard e neanche con le altre attività che faccio sporadicamente tipo mountain bike, trekking e tennis.

  3. #3
    Ack
    Ack non è in linea
    PRO Member Reputazione:4293 L'avatar di Ack
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    In generale aggiungerei dello stretching ...


    Per i quadricipiti aggiungerei gli affondi (liberi o con un dei pesi) e lo step alto (per esempio con una sedia o un muretto)


    Poi allenerei anche la musculatura del polpaccio e i tibiali ...

    Calf per la prima, a piede singolo (così ci carichi tutto il corpo) su un gradino (ed eventualmente una cassa d'acqua in mano)

    Invece per i tibiali, fai gli addominali con i piedi incastrati sotto qualcosa (in palestra sarebbe la spalliera)


    Per fare i bicipiti femorali a corpo libero non mi viene in mente niente ... a meno che usi la bici da corsa che ha i pedali che si agganciano. In palestra avresti il leg curl ... e anche la macchina per adduttori e abduttori, che comunque ad andare in snowboard lavorano ...

    Potresti supplire prendendo delle fasce elastiche al decathlon.
    Ultima modifica di Ack; 09-09-19 a 20:31

  4. #4
    Active Member Reputazione:12 L'avatar di gondor
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    Quote Originariamente inviata da Ack Visualizza il messaggio
    In generale aggiungerei dello stretching ....
    Giusto. L'avevo dato per scontato perché lo faccio anche a nuoto.
    Sempre fare stretching prima, e magari anche dopo, un'attività sportiva.

    Tempo addietro leggevo che sarebbe da fare uno stretching leggero ogni mattina e sera

  5. #5
    PRO Member Reputazione:58 L'avatar di Witko
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    Quote Originariamente inviata da gondor Visualizza il messaggio
    Giusto. L'avevo dato per scontato perché lo faccio anche a nuoto.
    Sempre fare stretching prima, e magari anche dopo, un'attività sportiva.

    Tempo addietro leggevo che sarebbe da fare uno stretching leggero ogni mattina e sera
    Stretching solo DOPO lo sforzo muscolare.. mai prima. (Se inteso stiracchiamento va bhe non lo intendo proprio come stretching )

    Io diciamo col lavoro che faccio non ho neanche bisogno di fare allenamento, al massimo avrei bisogno di fiato.

    Comunque bhe io consiglierei comunque degli esercizi a corpo libero. Ignoro quali siano ma penso siano i più completi

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