Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Questa discussione si intitola A.A.A. Cercasi moderatori per il forum nella sezione Suggerimenti e feedback, appartenente alla categoria Community;
  1. #1
    Mik
    Mik non è in linea
    Spammona Reputazione:3372 L'avatar di Mik
    Registrato dal
    Feb 2011
    Sesso
    residenza
    Roma
    Messaggi
    19,931

    Exclamation A.A.A. Cercasi moderatori per il forum

    Ciao riders!

    Gli snowboardipendenti sono sempre più in aumento, e la stagione invernale sta ormai iniziando… quindi stiamo cercando un pò di aiuto per controllare e gestire il nostro forum, e abbiamo deciso di aprire le "selezioni ufficiali" per arruolare un pò di nuovi moderatori per le sezioni con maggiore attività.

    Le sezioni da moderare sono le seguenti, e per ciascuna ovviamente è richiesto che il relativo moderatore abbia adeguate competenze e abilità.


    REQUISITI GENERALI:

    - bisogna esser disposti a dedicare un pò di tempo al forum. non bisognerà esser SEMPRE presenti, abbiamo tutti i nostri impegni, le nostre esigenze e il nostro tempo libero... ma un mod ha il dovere di gettare regolarmente un occhio al forum per controllare che nella sua sezione sia tutto in ordine e che non ci siano problemi, e di indirizzare e consigliare regolarmente gli utenti che scrivono nella sezione di sua competenza.
    - bisogna conoscere bene il regolamento generale del forum, in quanto è necessario farlo rispettare a tutti. bisogna conoscere anche il forum e la sua struttura, per essere in grado di linkare eventuali discussioni di interesse e per dare consigli a chi ne ha bisogno
    - in quanto moderatori, è ovviamente scontato che siamo noi i primi a dover rispettare il regolamento e a dover tenere un comportamento adeguato sul forum
    - dobbiamo essere persone autoritarie, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sempre accoglienti, divertenti e alla mano, per riuscire a mettere a proprio agio tutti gli utenti senza far regnare il terrore


    REQUISITI PER LE DIVERSE SEZIONI:

    - presentati al forum: serve una persona che abbia voglia di accogliere tutti i nuovi iscritti, ma sopratutto che sia disposta a fare a tutti loro il terzo grado, tempestandoli di domande per conoscerli meglio è richiesta anche una buona conoscenza de forum per indirizzarli nelle sezioni di cui hanno più bisogno
    - attrezzatura e setup: bisogna conoscere in modo adeguato attrezzatura, materiali, terminologia, ecc. questo moderatore dovrà anche dare consigli sull'attrezzatura e il setup, e linkare le varie guide per aiutare i riders nella scelta del setup e dell'attrezzatura ottimale
    - tecnica: è necessario saper dare consigli sulle varie tecniche di surfata e sui diversi campi di utilizzo della tavola (pista, park, powder), nonchè sono richiesti anche consigli sull'allenamento da seguire per tenersi sempre in forma ed allenati
    - mercatino: elemento necessario è la conoscenza del relativo regolamento. il mod di sezione dovrà mantenere in ordine tutte le discussioni, ed approvarne la pubblicazione solo dopo aver verificato che ciascuna discussione rispetti perfettamente il regolamento.
    - non solo snowboard: solo un fattore è indispensabile, ovvero bisogna aver voglia di essere un "tuttologo"


    Ragazzi, ora sta a voi!

    Chi ha voglia di dedicare un pò del suo tempo al forum, e di darci una mano, può mandare un PM a Magro, ad Andrew o a Mik, per candidarsi come moderatore.
    In questo messaggio dovrà essere indicato:
    - quale sezione si intende moderare, confermando di avere tutti i requisiti necessari ed eventualmente aggiungendone ulteriori
    - quali motivazioni vi spingono a voler fare il moderatore
    - la vostra disponibilità a rispondere ad un difficilissimo questionario psico-attitudinale con cui verrà valutato se siete la persona adatta per ricoprire questo ruolo, e che se non verrà superato comporterà da parte vostra l'obbligo di pagar pegno al raduno!
    - se volete moderare una sezione diversa da quelle elencate su questo topic, potete comunque scriverci un PM in cui indicate la sezione che vi interessa e le competenze che pensate di avere e che vi rendono adeguati al compito richiesto


    P.S. Usa anche te la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

  2. #2
    Monkey King Reputazione:2172 L'avatar di Magro
    Registrato dal
    Jan 2010
    Sesso
    residenza
    Pratovecchio - Casentino - Arezzo
    Messaggi
    6,642

    Predefinito Le regole del buon Moderatore

    Il compito del Moderatore è quello di moderare una o più determinate sezioni di un Forum.
    Il Moderatore di forum viene normalmente nominato dall'Amministratore in base alle capacità e all'esperienza dell'utente, il suo compito deve svolgersi principalmente nella sezione a lui indicata, in quanto le attività svolte in altre sezioni vengono intese come semplice partecipazione a discussioni di personale interesse.

    Un Moderatore si impegna a sviluppare la Sezione coinvolgendo e stimolando le attività degli utenti in argomenti ed iniziative consone alla Sezione stessa, attenendosi in questo a tutto quanto espressamente previsto dall'incarico ricevuto.

    Al moderatore viene di solito chiesto di conoscere in completezza, rispettare, applicare e far applicare scrupolosamente il Regolamento Generale del Forum e quello particolare della propria Sezione.

    I poteri/doveri di un Moderatore sono:




    • interagire con gli utenti della propria sezione, stimolandone l'attività e contenendone gli eccessi.
    • editare, splittare, unire o chiudere post e topic.
    • spostare post o topic in altre sezioni ritenute più adeguate.
    • partecipare attivamente alla vita interna del Forum collaborando con lo Staff Moderatori.




    Il Moderatore in casi particolari, per il senso del possesso della sezione e del potere sugli utenti, può presentare deleterie situazioni autoritarie fino al flame, che se non tempestivamente isolate e bloccate possono degenerare, portando a situazioni laceranti capaci di coinvolgere altri moderatori fino all'implosione di un Forum.



    • l'atteggiamento dovrebbe essere di confronto e non d'imposizione.
    • il linguaggio dovrebbe essere consono a un ambiente pubblico, variegato, mutevole.
    • condividere le proprie idee e seguire una linea di lavoro comune = fare squadra




    Inoltre il Moderatore di SnowboarDipendente sarà portato a vivere un'esperienza di responsabilizzazione che gli induce una crescita personale unica, forte ed importante, inserendosi nel forum e crescendo insieme al Forum stesso.
    Viene ovviamente richiesta una personalità calma e pacata ma allo stesso tempo ferma e di polso; capace di coordinare il lavoro di gruppo, riprendere le mancanze con tollerante fermezza e saper sostenere chi ha bisogno di supporto.
    Gli è inoltre concesso e allo stesso tempo richiesto di partecipare attivamente e a vari livelli alla crescita ed alla gestione di attività del Forum (in una sezione riservata ai Moderatori ed alla loro interazione), e per questo segue un vero e proprio percorso formativo.


    Altra figura importante nella gestione del Forum è il SuperModeratore, dotato degli stessi diritti e doveri del Moderatore, ma con la differenza che egli ricopre un ruolo più polivalente di gestione e supervisione non solo su una limitata sezione ma su tutto il forum.
    Il SuperModeratore deve coltivare e guidare i Moderatori nella loro crescita iniziale, instaurando così fin da subito un rapporto di complicità e di supporto reciproco nello svolgimento dei loro compiti, segnalando al Moderatore eventuali errori commessi o carenze o situazioni da moderare che non sono state già gestite, e moderando lui stesso dove necessario o nel caso in cui il Moderatore di sezione non sia momentaneamente presente.
    "Chi resta a casa sbaglia sempre!"

    PS: Usa la "stelletta" qui sotto per dare punti reputazione a chi se li merita!

Discussioni simili

  1. Bel forum
    Da leo10 nel forum Suggerimenti e feedback
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 07-12-13, 18:11
  2. PANTS analog
    Da Macaco nel forum Trovati
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-09-11, 03:17
  3. Cercasi riders zona Torino
    Da darkfener nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-12-10, 00:08
  4. Cercasi principianti di snow zona TORINO
    Da lucano nel forum Piemonte
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-11-10, 15:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •