annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flex scarponi ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flex scarponi ??

    Ragazzi ho un dubbio sul flex dei vari scarponi.. ho da poco comprato dei northwave supra.. hanno un flex pari a 4.. quantomeno questo è quello che ho letto su internet.. tuttavia mi sono accorto che sono molto morbidi.. Da premettere che siccome io ho sempre affittato non so che flex avessero.. e quindi volevo sapere da voi se i supra possano essere considerati scarponi morbidi ed i pro e contro che ne derivano..

  • #2
    sarò sincero... non conosco i northwave supra! però posso dirti pro e contro
    i boots rigidi sono utilizzati per di piu in pista, in freeride e in fresca, perche una minore flessibilità implica una maggiore velocità di trasmissione delle forze prima sugli attacchi e poi sulla tavola.
    i boots piu morbidi invece solo utilizzati prevalentemente per freestyle e jibbing, proprio per facilitare i vari trick e le rotazioni
    questo in estrema sintesi!
    tu cosa preferisci fare? a che livello sei?

    Commenta


    • #3
      si il flex 4 è morbido anzi il piu morbido della northwave sono ideali come primi scarponi ti permettono di raidare senza problemi soprattutto se è da poco che raidi....

      Commenta


      • #4
        Io faccio snowboard appena dall'anno scorso.. abbiamo fatto una decina di uscite... un amico mi ha ceduto tavola ed attacchi.. cosi quest anno ho deciso di comprare gli scarponi ed a breve penserò per una maschera... ho fatto solo discese fin ora.. e quest inverno inizierò un po piu seriamente.. con un maestro in settimana bianca... cercavo di capire leggendo 1 po qui e li.. il flex va da un valore compreso tra uno e 10... più questo numero è basso più risulteranno morbidi e viceversa i numeri 8 9 10 saranno i piu rigidi?

        Commenta


        • #5
          Esattamente, più il grado di Flex è basso più lo scarpone è morbido e viceversa.

          Io ad esempio cerco di stare sempre su valori medi (dal 4 al 6), perchè punto sempre su un utilizzo più polivalente possibile.

          Il tuo scarpone è morbido ma non è di certo esclusivo per il jibbing e per il park. Sono certo che in pista ti ci troverai bene

          Commenta


          • #6
            esatto Skane!
            però considera che ogni marca non produce scarponi con tutti i flex ma solo alcuni... e che comunque prendere scarponi con flex molto molto alto o molto molto basso di solito non è il massimo (a meno che non fai un uso molto limitato e specifico della tavola!) perchè avrai uno scarpone troppo poco versatile...
            io preferirei un flex intermedio, per poterlo usare ovunque, per imparare con non troppa fatica e poterlo comunque sfruttare anche in futuro un pò su tutti i terreni

            purtroppo ogni marca usa delle scale un pò diverse, non si può dire che il flex 4 della Burton è uguale al 4 della Northwave... e io sinceramente non conosco i tuoi boots quindi non so darti indicazioni precise.
            però in linea di massima va benissimo stare nel mezzo!

            Commenta


            • #7
              dato che sei entrato da poco nel mondo dello snowboard un flex intermedio dovrebbe avvantaggiarti! L'importante è che lo scarpone sia comodo, ma allo stesso tempo il piede non si muova eccessivamente (il tallone non si deve sollevare).
              per curiosità, che tavola e attacchi hai?

              Commenta


              • #8
                Lo scarpone nn si muove... spero solo di non riscontrare eccessivi problemi per la flessibilità dello scarpone anche se considerò che gli attacchi 1 altro po dovrebbero tenere ho tavola e attacchi 24/7.. in particolare tavola Twenty Four/Seven Highway 158 cm - Mens

                Commenta


                • #9
                  A quanto pare ormai hai lo scarpone a casa, però continuo a ribadire che forse gli scarponi sono una di quelle cose da non comprare su internet.

                  Lo scarpone si deve provare, si devono fare quattro passi, si deve tenere un po'...e se lo si prova con la calza da snow è ancora meglio, si evitano fastidi durante la stagione, visto che dopo un po' cede, in quel momento potresti non essere più contento dello scarpone e cercherai come piazzarlo, andando alla ricerca di un nuovo scarpone.


                  A qualche km da Messina hai un ottimo negozio da snow, si trova a s.teresa di riva, facci un salto, il tizio è in gamba e gira anche a Piano Provenzana ;-)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X