annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come inizio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come inizio?

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum.
    Vorrei iniziare a praticare snow e dopo un paio d'ore di ricerche sul web non ho capito nulla. Vorrei iniziare a praticare partendo dal fuoripista. Sicuramente direte tutti che è una cavolata, ma in pista venni "traumatizzato" da piccolo e non ci tornerò più. Vivo in appennino e pratico spesso escursioni sulla neve, a queste vorrei aggiungere la discesa in snow. Il mio pensiero è di iniziare proprio sul monte sopra casa mia che presenta pendenze non molto elevate e un affluenza di persone bassa (così non ammazzo nessuno).
    Scrivo tutto questo per chiedere a voi consigli su due principali temi:
    1) quello che ho scritto è una totale pazzia che probabilmente mi farà ammazzare? (In questo caso semplicemente desisterei dal provare)
    2) che tipo di tavola dovrei predilire?

Scusate la mia totale ignoranza, spero riusciate ad aiutarmi

Controllare la tavola in powder è di per sé più facile che su fondo battuto ... i principianti che non sono ancora in grado di controllare la tavola in pista in un fuoripista tranquillo scendono

Però l'idea di per sé è balzana, dovresti affrontare le tue paure e risalire in groppa al cavallo

Comunque se vuoi provare :

- tavola shape fish, ma morbida e easy

- pendii aperti e di pendenza moderata (che in appennino non dovrebbero essere difficili da trovare)

Commenta

...circa 300 anni fa, i veri inventori dello snowboard (..Turchia, zona di Petran zona montagnosa di Kaçkar.... e non Sherman Poppen, come gli americani vorrebbero far credere..) , non avevano le piste, solo neve fresca..

https://vimeo.com/186450193

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ..............................................
      Ciao
      Carlo
      Ultima modifica di fdineve; 19-01-21, 08:54.

Commenta

anzi.. molto meglio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=YiK5tZxzGCc

Commenta

Io invece penso sia il contrario, ovvero che sia più semplice scendere decentemente in pista battuta che in freeride).
          Galleggiare non è per nulla semplice, definire bene la posizione del corpo idem, accelerare e frenare (soprattutto) in freeride stesso discorso, curvare front e back stesso discorso (se la chiudi troppo vai giù, sprofondi e cappotti).
          Per me, prima devio acquisire un minimo di controllo delle lamine, della postura, dello stance, della distribuzione del peso e della tecnica di aggancio/sgancio degli attacchi stando in piedi, prima di avventurarti in freeride.

Commenta

secondo me il problema di imparare fuori pista, è che all'inizio cadrai mille volte, e in fresca ogni volta devi ravanare come pochi
            ed è il motivo per cui io sono rimasto fondamentalmente sempre in pista o quasi

Commenta

Secondo me non ci son cazzi, devi tornare nelle piste per un po'.
              Io in snò ho iniziato tardi e ci vado da 5-6 anni, scendo tranquillo anche in velocità sia in forward che in switch, con rotazioni base e cazzatine, e qualche box e salto in park mi destreggio decentemente, ma in fresca, complice il fatto che l'avrò trovata sì e no 3-4 uscite in tutto, faccio veramente una fatica della madonna, se la pendenza è poca e costante e gli spazi aperti mi diverto, altrimenti è tutto un'impantanarmi, cadere, scavare, bestemmiare, sudare, bagnarmi fradicio, riempirmi di neve le mutande, ribestemmiare e farmi male (i miei amici ricordano ancora una caduta "a scorpione" in cui non so come la schiena abbia retto).
              Chiaramente il tutto non mi fa passare la voglia di riprovarci ogni volta!

Commenta

Non è consigliabile ma è più che fattibile. Considerando che devi iniziare cercando semplicemente di stare in equilibrio sulla tavola, basta scegliere un pezzo di montagna con neve non troppo profonda e poca pendenza e probabilmente sarà pure più facile che in pista...
                Come tavola, sì servirebbe qualcosa tipo un surfino...
                Ultima modifica di Café Racer; 19-01-21, 17:03.

Commenta

mettiamola così,tanto siddarha che gabry grande hanno iniziato in una boscaglia sopra crissolo senza nè impianti nè neve battuta. Perchè dopo che passi una o due volte se è un minimo soda riesci a tenere l'equilibrio.

Per quanto riguarda la tavola rigorosamente camber tradizionale e sarebbe meglio non fosse una tavola da boarder perchè hanno seri problemi a sterzare in reverse.

se poi lo fai nel tuo comune o dove sei autorizzato a muoverti tanto meglio hai tutto il mio appoggio

Commenta

Vi ringrazio molto per i consigli.
                    Uno dei più grandi dubbi che ho riguardo la tavola è sul tipo di tail.
                    Leggendo qualche articolo in rete ho capito (credo) che le tavole più appropriate per freeride sono le fishtail, ma in un paio di articoli sconsigliano di iniziare con questa tipologia perché più difficili da manovrare. Che ne pensate?

Commenta

No, non sono più difficili da manovrare ...

Dov'è che l'hai letto ? Magari si riferivano al fatto che la maggior parte delle tavole di questo tipo sono tecnicamente più impegnative, ma è un fattore collaterale ...

Commenta

Originariamente inviato da docelektro Visualizza il messaggio
                        mettiamola così,tanto siddarha che gabry grande hanno iniziato in una boscaglia sopra crissolo senza nè impianti nè neve battuta. Perchè dopo che passi una o due volte se è un minimo soda riesci a tenere l'equilibrio.

Per quanto riguarda la tavola rigorosamente camber tradizionale e sarebbe meglio non fosse una tavola da boarder perchè hanno seri problemi a sterzare in reverse.

se poi lo fai nel tuo comune o dove sei autorizzato a muoverti tanto meglio hai tutto il mio appoggio
                        perché dici camber tradizionale? già inizia hardcore su fresca, un rocker non gli semplificherebbe la vita?

per mia ignoranza, cosa intendi con tavola da boarder?

Commenta

Per come sono fatto io... una tavola a caso della giusta misura senza farsi troppe menate e via

Commenta

Originariamente inviato da testataecassa Visualizza il messaggio

perché dici camber tradizionale? già inizia hardcore su fresca, un rocker non gli semplificherebbe la vita?

per mia ignoranza, cosa intendi con tavola da boarder?
                            Non è questione di semplificare la vita,una tavola rocher sarà pure più facile all'inizio ma fa imparare in modo sbagliato e poi magari ti porti dietro gli errori. Non tutti sono soggetti da 40 kg che fanno solo salti.

Per le tavole da boarder sono delle freeride decisamente veloci ma con qualche pecca in manovrabilità alle basse velocità. tanto è vero che hanno un certo "ritardo" alla risposta se si va molto piano

Commenta

Più che altro col fish tail non hai tempo per capire se sei regular o goofy, a me ci son volute un bel po' di uscire da goofy per capire che ero regular! Avere una tavola simil-twin ti permette di provare entrambe le posizioni.
                              Adesso sono quasi ambidestro!

Commenta

Sto operando...
                              X