annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che tavola prendere per progredire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Su questo quoto anche io.
    Lamina effettiva è la cosa più importante.
    Sono sceso anche io di misura dai 162/163 che usavo a 159/160 con lamina effettiva identica se non maggiore = stessa se non miglior tenuta in pista e manovrabilità migliorata.
    Conta anche il waist (non solo per star dentro con attacchi e scarponi in piega) quando valutate tavole da fresca magari surfini tapered swallow... quello che accoriate in termini di volume lo acquistate in larghezza... alcune case stanno iniziando appunto a fornire il valore "volume" appunto per dare info più significative...

Commenta

Con peso effettivamente si intende tutto ciò che non è tavola, quindi rider+vestiario+boots+attacchi. Poi, data una tavola X, più questa è lunga, più lo sarà il suo effective edge, che andrebbe misurato col rider sopra, è ovvio che una 150 nug non ha senso equipararla a una 150 twin camber ibrido

Commenta

Esatto !! Che poi le misure della lamina effettiva parer mio, sono loro che contano e che fanno la differenza; e per dirvi, io sono passato dalla Ride Agenda 152 alla Nitro Beast 155 e mi trovo MOLTO meglio sia in agilità che controllo.....

Lamina Effettiva Ride Agenda 152: 117.8 cm
        Lamina Effettiva Nitro Beast 155: 114 cm

Alla fine...
        Ultima modifica di Tura94; 11-03-21, 19:55.

Commenta

Originariamente inviato da head Visualizza il messaggio
          .
          Conta anche il waist (non solo per star dentro con attacchi e scarponi in piega) quando valutate tavole da fresca magari surfini tapered swallow... quello che accoriate in termini di volume lo acquistate in larghezza... alcune case stanno iniziando appunto a fornire il valore "volume" appunto per dare info più significative...

lo zno' ha bisogno di una "cultura" del set-up ineguagliabile....

..ti diro' che uno dei miei "allievi" (..parolone, lo so..), che aveva sempre solo sciato, e a cui ho scelto la tavola e regolato gli attacchi, mi ha detto di essere rimasto impressionato da quanti parametri vanno considerati per scegliere la tavola/attacchi e per regolare/centrare "a misura" di rider gli attacchi stessi.. (e siccome lui puo' usare scarponcini di due diverse misure/ingombri, gli ho spiegato come deve regolare la lunghezza delle straps a seconda di che scarpa usa).

Con gli sci, gli avvitano gli attacchi al legno e buonanotte..non li tocca piu'.. anche se cambia scarpone, la regolazione rimane pressoche' la stessa..

Commenta

Un esempio:
            Explorer 162 e mountain twin (o ultra) hanno la stessa lamina effettiva pure avendo 2cm di differenza sulla lunghezza totale.

Una pantera 160 ha 1210 di lamina effettiva come la Flag 162w (121,0), mentre una Rossi WV 167 ha 1110 di lamina effettiva....

Commenta

sì ma nel discorso lunghezza/peso non si considera solo la lamina, perchè una lamina lunga (o più lunga) serve solo in pista. Bisogna tenere presente, come ribadito da te, anche della larghezza, del tipo di tavola, dell'utilizzo e anche del flex e del pop. Spesso salendo di misura il flex può cambiare. Certo è che l'unico riferimento certo è il range di peso individuato dal produttore.
              Poi se sto prendendo una tavola con flex 2 per jibbare, posso stare anche più corto, che mi frega.
              Se sono un principiante posso stare più corto, se vado spesso in fresca posso prendere una wide anche se non mi serve, se voglio carvare posso andare lungo e largo.
              Però di base si fa riferimento al peso e ai dati del produttore.

Commenta

Tutto correttissimo

Commenta

Originariamente inviato da Café Racer Visualizza il messaggio
                  sì ma nel discorso lunghezza/peso non si considera solo la lamina, perchè una lamina lunga (o più lunga) serve solo in pista. Bisogna tenere presente, come ribadito da te, anche della larghezza, del tipo di tavola, dell'utilizzo e anche del flex e del pop. Spesso salendo di misura il flex può cambiare. Certo è che l'unico riferimento certo è il range di peso individuato dal produttore.
                  Poi se sto prendendo una tavola con flex 2 per jibbare, posso stare anche più corto, che mi frega.
                  Se sono un principiante posso stare più corto, se vado spesso in fresca posso prendere una wide anche se non mi serve, se voglio carvare posso andare lungo e largo.
                  Però di base si fa riferimento al peso e ai dati del produttore.
                  Si è vero, ma siamo proprio sicuri che , lamina esclusa, 3 cm facciano la differenza?.... Tra l'altro anche seguendo i dati del produttore non se ne viene a capo, guardando Nitro ad esempio (la Beast) la 151 viene consigliata per rider 50-70kg (lamina 111)...la 155 55-75 kg (lamina 115), la 158 60-80kg quindi potenzialmente chi pesa dai 60kg in su, potrebbe utilizzare tutte le misure senza problemi !

Ovviamente il peso lo intendo sempre bardato da neve, incluso scarponi ed attacchi..

che poi, una lamina lunga serve solo in pista..si, ma "lunga" quanto intendi?

Commenta

Originariamente inviato da Tura94 Visualizza il messaggio

quindi potenzialmente chi pesa dai 60kg in su, potrebbe utilizzare tutte le misure senza problemi !
                    Secondo me dipende da cosa vuoi tu dalla tavola. Se sei al limite massimo di peso la tavola risulta più morbida e agevole, al contrario, se sei al minimo del peso la tavola risulta più dura e stabile.

Commenta

personalmente, ho sempre comprato la misura piu' corta possibile per il mio peso (quando, addirittura, non ho invece scelto misure sottodimensionate per il mio peso).
                      Pero' quasi non vado in pista.

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ..............................................
                      Ciao
                      Carlo

Commenta

Si è vero, ma siamo proprio sicuri che , lamina esclusa, 3 cm facciano la differenza?.... Tra l'altro anche seguendo i dati del produttore non se ne viene a capo, guardando Nitro ad esempio (la Beast) la 151 viene consigliata per rider 50-70kg (lamina 111)...la 155 55-75 kg (lamina 115), la 158 60-80kg quindi potenzialmente chi pesa dai 60kg in su, potrebbe utilizzare tutte le misure senza problemi !

Ovviamente il peso lo intendo sempre bardato da neve, incluso scarponi ed attacchi..

Lo stai interpretando troppo rigidamente ... serve solo a darti un'idea di come è impostata la tavola, poi ti puoi comprare quello che ti pare ...

Commenta

chi pesa 60kg dovrebbe prendere quella che vede come centro del range il suo peso, in questo caso la 151.

dire "quella tavola è troppo corta di lamina" ad esempio, ha senso solo se si guarda a un utilizzo in pista, se vuoi fare i 720 non ti servono a niente 130cm di lamina

Commenta

Originariamente inviato da Café Racer Visualizza il messaggio

chi pesa 60kg dovrebbe prendere quella che vede come centro del range il suo peso, in questo caso la 151.

dire "quella tavola è troppo corta di lamina" ad esempio, ha senso solo se si guarda a un utilizzo in pista, se vuoi fare i 720 non ti servono a niente 130cm di lamina
                            Certo e sono d'accordo. Ma quello che dico e', veramente una lamina di 115 piuttosto che di 111 e una tavola da 151 piuttosto che 155 crea cosi tanta differenza? Si sta parlando di 4 cm ........
                            Ultima modifica di Tura94; 4 settimane fa.

Commenta

a parità di tavola non credo. Se le tavole sono diverse allora si, ma la differenza in questo caso non è da attribuirsi solo alle lamine ma anche al camber e ai materiali.

Commenta

Originariamente inviato da Jackboard Visualizza il messaggio
                                a parità di tavola non credo. Se le tavole sono diverse allora si, ma la differenza in questo caso non è da attribuirsi solo alle lamine ma anche al camber e ai materiali.
                                Io parlo sempre della stessa stavola, e non solo inteso come stesso Brand, ma proprio anche il modello. Ad esempio la mia, Nitro Beast, 151, 155 ! Non ci credo che quei 4 cm ti fanno la differenza. Tra l'altro ho letto che la stessa tavola che usano vari pro (Kleveland, Ettala, Sven) utilizzano tutti la 155 in park nonostante siano tutti delle piume.. (a parte Ettala ad esempio, gli altri due sono 1.72 e 65 kg)

Commenta

Sto operando...
                                X