annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONSIGLIO TAVOLA e presentazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CONSIGLIO TAVOLA e presentazione

Salve a tutti e grazie dell'accoglienza.
    Sono novellino del mondo snowboard e della neve in generale in quanto ho esperienze di sport di glisse unicamente in mare SUP wave, surf, wake board ecc....
    Dopo una decina di uscite ho capito che lo snowboard mi piace ed é giunto il momento di acquistare il materiale.
    Fino ad ora ho "imparato" su una tavola del 1930 una XSport da 160cm, camber classic, larghezza al centro 25 cm, true twin.
    Gestisco la tavola, faccio carvate front e back Side, switch, e nessun trick.
    Vorrei una all mountain perché penso di girare per ora in pista e qualche piccolo fuoripista

PROBLEMA MORFOLOGIA PARTICOLARE che misura devo prendere? ogni sito dice la sua MA io non rientro in nessuno dei loro criteri.... troppo massiccio
    175 cm
    83 kg di muscoli e non ciccia
    piede 44.5

Sulla tavola che ho ora, cavando in front Side a volte mi si piantano le dita dei piedi quindi dovrei scegliere una WIDE.... giusto?
    vorrei anche prendere una bottom FLAT
    ma la lunghezza?
    per la mia altezza fra 155 e 160 giusto?
    per il mio peso dicono da 160 fino a 167

contando che già devo prendere una Wide, allungare non mi rallenterà troppo le curve e le transizioni da lamina a lamina?
    se scendo a 156 non sarà troppo instabile, oppure non sarà tropo facile da far girare e falsando la mia curva di apprendimento e sarò' costretto a passare ad una più lunga dopo poco tempo?

grazie all'aiuto in anticipo​

Per la lunghezza devi sempre far riferimento alla size chart del produttore. Ad ogni lunghezza di dato modello il produttore da un range ideale di peso, tu pesi 83kg, diciamo 80, quindi devi trovare qualcosa che abbia un range dove 80 è il valore di mezzo, tipo range di peso 70-90 kg

Commenta

grazie mille
      il produttore della tavola che vorrei prendere non indica pesi di riferimento. magari li contatto

Commenta

no scusa le ha le ha
        ho dovuto cercare ovunque

Commenta

Che boot hai ?

(marca/modello/misura ...)

Commenta

ho degli HEAD 500 4d quelli con il BOA
            ho dovuto prendere 28.5 cioé un 44.5 anche se porterei il 44
            ho un piede molto alto e nel 44 non ci stava
            attacchi +15 -15

già diverse volte mi sono impuntato col piede, da un lato sono contento per il carving, dall'altro fa male , la tavola che uso é 25 al cento e abbastanza sciancrata
            per quello pensavo ad una tavola wide
            solo che temo sia più difficile da fare girare....
            immagino sia come nel surf più larga é la tavola meno gira giusto?

Commenta

Non mi sembrano molto compatti, in generale con il tuo piede e un boot più adatto come calzata non dovresti aver bisogno di un wide ... al massimo di un mid wide o comunque una tavola non strettissima ...

Commenta

mah io sinceramente mi ci trovo comodo e avendo un piede molto alto mi piace come scarpone
                fa 28.5
                la tavola che vorrei prendere é una wide
                sono indeciso fra
                159 cm lunghezza. 264 larghezza centrale 312 larghezza tail e tip FLAT
                ​ed una
                156 cm lunghezza. 262 larghezza centrale 310 larghezza tail e tip FLAT

ora sono su una
                160 cm lunghezza. 250 larghezza centrale 300 larghezza tail e tip CLASSIC CAMBER

vorrei capire se
                la 156 possa essere troppo facile da fare curvare e troppo lenta e poco stabile
                la 159 possa essere troppo difficile da far curvare

grazie

Commenta

Alla lunghezza sei abituato, se mai rimani un po' più lento nel cambio lamina per via della larghezza ...

Commenta

Hai ragione una Wide sarebbe forse eccessiva.
                    ieri ho rotto un attacco e per comodità ho affittato una tavola sulle piste.
                    Non era una Wide e non mi sono mai piantato con le punte.

Probabilmente è la.mia.tavola di vecchia concezione che resta molto stretta su tutta la sciancrsciancratura, fino quasi al rocker che tra l'altro è cortissimo.

Il tizio del noleggio vedendo la mia tavola mi dice che è una tavola molto vecchia e anche molto tecnica. Strano abbia imparato con quella.

COn le altre tavole che ho provato più moderne mi sono sempre trovato male.

Infatti mi chiedo su quale shape buttarmi per la.mia nuova tavola

Commenta

In effetti guardando la mia tavola rispetto a quelle che vedo in giro.
                      250 al centro 295 nose e tail
                      Il n'ose é cortissimo quindi la lunghezza di contammo é lunga.
                      sotto gli attacchi resta molto stretta
                      Il camber é classico ma in realtà davvero poco pronunciato, si alza di appena 0.5 cm al centro.
                      Mi chiedo per quale programma sia stata progettata

Qualcuno mi può illuminare in modo da poter guidare la.axwlta della mia prossima tavola?

Commenta

Non ho capito fino in fondo la tua richiesta, a parte che vuoi cambiare tavola, quindi direi di iniziare a capire il tipo di tavola che vuoi, in base a quello che ci fai con la tavola, e poi valutare le misure

Commenta

ok grazie
                          io con la tavola per ora ci giro in pista e sto imparando, l'obiettivo sarebbe quello di provare del freeride.
                          ora cerco una tavola per perfezionarmi tecnicamente..... anzi per imparare
                          la tavola che cerco, é la tavola che fa per me, per questo ho cercato aiuto sul forum
                          ora sto girando con una camber classic da 160 con un camber veramente minimo, tipo 0,5 cm, ma la tavola non é la mia e dovro' renderla quindi voglio prenderne una senza spendere un capitale

questo shape sembra essere sparito non si trovano. quindi stavo valutando altre opzioni.
                          ho provato una flat rocker, ma stranamente controlamina a palla, dovrebbe perdonare di piu invece...... forse era troppo flessibile?

Commenta

pensavo ad un camb rocker.... ma forse é troppo per un principiante?

Commenta

No, al contrario, è una buona soluzione, magari qualcosa con un po' di setback.
                              Un esempio è questo https://www.maxisport.com/tavola-eva...-drake-15.html in set visto che hai rotto l'attacco
                              taglia 159
                              Ultima modifica di Café Racer; una settimana fa.

Commenta

Sto operando...
                              X