annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attacchi centrati... ma con qualche problema

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• attacchi centrati... ma con qualche problema

Ragazzi, io ho un piccolo dubbio riguardo i miei attacchi. Da quando ho montato questi nuovi attacchi, i Flow, riesco a controllare lo snow che è una meraviglia, e anche senza stringerli a morte come facevo con quelli precedenti riesco comunque ad essere un tutt'uno con il mio snow come mai ero riuscita prima! Sono stupendi...
    Solo che, di contro, da quando ho questi attacchi ho notato che le curve in velocità mi vengono benissimo, mentre facendole piano piano (sui tratti più in pianura) faccio molta fatica e controllo poco la direzione, non riesco a capire perchè... voi che ne pensate, quale pò essere il problema? Dipenderà magari dal tipo di attacchi, dalla loro forma?

Comunque ieri, durante la mia ultima uscita, ho fatto una prova: ho notato che gli attacchi non erano perfettamente centrati rispetto alla tavola, o meglio erano fissati ai fori centrali ma mi ritrovavo con lo scarpone che sporgeva leggermente di più dietro, quindi ho provato a centrare lo scarpone (come in teoria so che dovrebbe essere!).
    Ora le curve vengono molto meglio facendole piano, ma in velocità sembra che lo snow non tiene, sbacchetta, mi chiude troppo la curva e non riesco a fare i bei diagonaloni che a me piacciono tanto... Pensate sia un problema nella regolazione degli attacchi, o forse dipende solo da me che ero abituata a tenerli diversamente e quindi ora non mi ci ritrovo?
    Ed inoltre centrando così gli attacchi, non capisco perchè, mi ritrovo a dover aprire di più l'attacco davanti, calcolando che già lo tengo a +21° e non è poco, eppure mi sento che così è troppo chiuso...

Ovviamente tutte queste che vi descrivo sono PICCOLE sensazioni che ho, non è nulla di tragico o che mi impedisca di surfare, ma dato che cerco la perfezione sto provando a trovare il top per me!

Mi rivolgo a voi perchè so che ne capite parecchio di snow, magari riuscite ad illuminarmi! E grazie in anticipo ovviamente!

su ragazzi, nessuno che mi dà un suo parere/consiglio?!

Commenta

questa è una domanda molto difficile, dato che la regolazione degli attacchi, sia come stance, sia come angolazioni, è molto soggettiva!
      La cosa importante è centrare correttamente gli attacchi! Lo scarpone deve sporgere equamente sia davanti che dietro, di norma non piu di 2 cm per parte... ma questo mi pare di capire che lo sai (mi sembri espertissima)
      Sicuramente cambiando la centratura degli attacchi imprimi una forza differente sulle due lamine, quindi è probabile notare una differenza di impostazione curva...
      dietro che angolo hai?

Commenta

ah ecco, allora probabilmente in diversi hanno letto la mia domanda ma nessuno rispondeva perchè è una cosa troppo complicata
        il fatto è che questo "problema" mi è comparso con questi nuovi attacchi, quindi mi sono domandata se forse dipendesse da loro e non tanto dalla regolazione, anche perchè sto notando che in giro qui in Italia quasi nessuno usa i Flow... eppure sono così comodi!!

comunque l'attacco dietro lo ho a -15° e quello avanti +21°... lo so che è un pò strana come regolazione, tutti mi dicono che li tengo troppo aperti ma così io mi trovo molto più stabile in pista...! magari la prossima volta proverò a cambiare angoli, stavo pensando di tentare con un -12° e +24°... chissà che non vada meglio!?
        o forse potrei provare anche ad aumentare un pò lo stance, ora sto a 51cm (sono alta 172 ed ho una tavola da 150), e quello sinceramente non ho mai provato a modificarlo...
        beh, penso tu abbia capito che comunque mi diverto a provare cose nuove

P.S. dimenticavo, avendo un piedino molto più piccolo di voi ragazzi, direi che il mio scarpone è esattamente tutto sopra lo snow, non sporge quasi per niente nè avanti nè dietro!

Commenta

bisogna provare cose nuove, altrimenti la regolazione ideale non si trova mai!
          Come stance non è male, ma come regolazione sembra anche a me eccessiva! Ma come detto è molto personale!
          Il fatto delle differenze trovate combiando attacchi potrebbe dipendere come dici tu anche dall'attacco stesso!
          Ci sono attacchi piu morbidi e attacchi piu rigidi, che si comportano in modo diverso nella trasmissione delle forze!
          Quindi il "problema" puo essere dovuto a diversi fattori! Per questo dicevo che è difficile rispondere alla tua domanda!
          Comunque bella discussione! Ti sei ambientata alla grande!

Commenta

Grazie Andrew! Sia per la riposta che per la disponibilità
            Mi dispiace solo che sia una discussione forse un pò troppo tecnica e he quindi non abbia riscosso il successo che speravo...
            Ovviamente la prossima volta che potrò andare a farmi qualche discesa (purtroppo penso non sarà molto a breve, dato che ora sono in periodo di esami) proverò con qualche modifica e vi farò sapere come va!

Commenta

figurati, sono qui apposta!
              e poi mi piacciono queste discussioni tecniche perche anch'io sono sempre alla ricerca del miglior setup possibile! non sai quante prove ho fatto!
              facci sapere!

Commenta

Come dice Andrew, le regolazioni sono molto soggettive...

Comunque l'angolazione mi sembra eccessiva anche a me, però può anche essere che sia la tua posizione ottimale. Fai una prova con angoli più stretti.

Premetto che non ho mai usato i flow... Per le curve a bassa velocità: non è che hai gli attacchi che stringono poco lo scarpone? I flow mi danno l'effetto di non stringere in modo corretto (ma mi posso sbagliare). Io se non ho lo scarpone bloccato al massimo non surfo bene!

Commenta

beh guarda, penso un pò come tutti voi anche io sono partita con gli angoli uguali, +10° e -10°, e poi da lì piano piano ho iniziato a modificarli come mi trovavo meglio, fino ad arrivare a questi che ho attualmente... lo so che sembrano eccessivi, ma mi ci trovo davvero bene così, molto meglio che in tutti gli altri modi
                  comunque grazie del consiglio, posso provare a stringere un pò di più i cricchetti, tra le varie modifiche che proverò a fare... e ovvio ti farò sapere se cambia qualcosa!

P.S. devo ammettere che i flow come prima impressione sono un pò strani, appena li provi la prima volta sono diversi da quelli "standard", però poi piano piano ne ho scoperti parecchi lati positivi, tra cui il fatto che al contrario degli altri attacchi che avevo provato con questi mi sembra davvero di avere i piedi che sono un tutt'uno con la tavola, oltre al fatto che non mi si addormentano più le dita come mi accadeva prima

Commenta

io aumenterei lo stance per abbassare il baricentro e avere più aderenza con la lamina ... però allargando lo stance dovresti anche diminuire l'angolazione degli attacchi!!

Commenta

sai Canto che forse è l'idea migliore... ci avevo pensato ad aumentare un pò lo stance per vedere come mi trovo, anche perchè vorrei inziare a scnedere un pò meno in pista e giocare un pò di più con lo snow, e con la scusa potrei pure provare a modificare un pò l'angolazione... in fondo è bello provare cose nuove, magari trovo davvero il setup ideale!
                      anche se obiettivamente è parecchio tempo ormai che scendo con angolazioni così, quindi non so come mi potrò trovare e se mi adatterò subito... ma ci provo!

Commenta

sarà dura... no scherzo! girando prevalentemente in pista facendo qualche trickettino mi trovo molto bene con l'angolazione 12° -3° ... io ti consiglierei l'angolazione a papera ovvero 15° -15° poi vedi te se allargare o chiudere i singoli attacchi, però non supererei i 20°!

Commenta

a papera proprio non mi ci trovo!! di questo ne sono certa, purtroppo questa è la dura realtà
                          ho già provato svariate volte le varie angolazioni +10 -10 e +15 -15 (ecc ecc), ma mi sento meglio con l'attacco avanti più aperto, forse perchè ancora non mi sono mai messa a trickeggiare ma ho sempre viaggiato unicamente con destro avanti...

Commenta

Sto operando...
                          X