annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Backcountry inizio stagione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Backcountry inizio stagione

Ciao,
    oggi insta mi ha messo in primo piano un video di powder e ha kickstartato la scimmia...ora devo snowboardare per forza il prima possibile.
    Allora... premetto che in powder riesco a scendere anche se non son bravissimo, mi reputo abbastanza principiante... e premetto anche che non ho mai fatto backcountry o ciaspolato in generale.
    La mia domanda è questa, la scorsa settimana ha fatto la prima nevicata a Bardonecchia, se io volessi iniziare a ciaspolare su per la montagna (pendii non troppo scoscesi) per poi scendere in tavola, quanta neve servirebbe minimo? E' più pericoloso a inizio stagione? E' fattibile come cosa? Serve tutta l'attrezzatura antivalanga oppure andando per pendii non troppo ripidi se ne può fare a meno (l'equivalente di piste blu e verdi)?
    La mia idea era appunto salire con amici per le piste verdi/blu non ancora battute per poi scendere appunto in tavola.
    Grazie in anticipo

Dipende dal fondo, dalla pendenza e dalla "sollecitazione" ... per andare giù dritto per una collinetta erbosa ne basta poca, ma se il fondo è irregolare, c'è pendenza e devi spazzare anche mezzo metro potrebbe essere poco ... ma se hai una tavola da combattimento te ne puoi anche fregare

Per le valanghe il discorso sarebbe complesso ... e non sarebbe neanche da fare perché andare a dire su un forum di andare a fare backcountry senza attrezzatura di sicurezza è un messaggio sbagliato ...

Comunque diciamo che la prima neve va ad attaccare direttamente sul fondo (tendenzialmente anche molto irregolare) e non ha il piano di scivolamento (lo strato precedente liscio e ghiacciato).

Inoltre una blu o una verde non hanno le pendenze da valanga ...

... però non hanno neanche le pendenze per scendere in powder

Commenta

Originariamente inviato da Ack Visualizza il messaggio
      Dipende dal fondo, dalla pendenza e dalla "sollecitazione" ... per andare giù dritto per una collinetta erbosa ne basta poca, ma se il fondo è irregolare, c'è pendenza e devi spazzare anche mezzo metro potrebbe essere poco ... ma se hai una tavola da combattimento te ne puoi anche fregare

Per le valanghe il discorso sarebbe complesso ... e non sarebbe neanche da fare perché andare a dire su un forum di andare a fare backcountry senza attrezzatura di sicurezza è un messaggio sbagliato ...

Comunque diciamo che la prima neve va ad attaccare direttamente sul fondo (tendenzialmente anche molto irregolare) e non ha il piano di scivolamento (lo strato precedente liscio e ghiacciato).

Inoltre una blu o una verde non hanno le pendenze da valanga ...

... però non hanno neanche le pendenze per scendere in powder

Ah che bello, mi mancavano le tue risposte immediate Ack, grazie.

Commenta

Condivido tutto! Occhio che la neve può scivolare anche sull'erba, non per forza su uno strato di neve precedente. Ovvio che però dipende dalle pendenze in gioco.
        Personalmente, facendo soltanto itinerari alpinistici, aspetto ancora qualche nevicata. Quei pochi report letti tra sabato e stamattina riportavano belle grattate sul fondo

Commenta

Sto operando...
        X