annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come fare con la ruggine

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come fare con la ruggine

Buongiorno a tutti ragazzi , volevo chiedere un info dai più esperti di voi .
    Oggi stavo vedendo la mia tavola tenuta in verticale davanti al mio letto appoggiata a terra e ho notato che in due punti la lamina ha della ruggine e volevo chiedermi che dovrei fare a riguardo , vi ringrazio

Niente, se ne verrà usandola

Commenta

ok te intendi grattando con la deve andrà via ?

Commenta

non fare nulla, se proprio dopo la prima sciata non va via, puoi dargli una passata di diaface o di lima, ma aspetterei di vedere dopo un po' di piste.

Commenta

...io ci passo sopra una gommina di quelle lievemente abrasive, fatte appositamente per l'eliminazione delle "microbave" dalle lamine (.. non mi dilungo troppo con la questione che uno strumento da scivolamento va meglio con le lamine NON affilate "a rasoio".. si trovano online molte spiegazioni fisico/tecniche sull'argomento, specie per quanto riguarda lo sci di fondo).
          Ho anche usato con successo una comune gomma per cancellare..

E' verissimo che la ruggine si toglie comunque usando la tavola... ma e' anche vero che basta poi riporla, per vedere nuovamente formarsi altra ruggine..
          Chi mastica un po' di chimica, sa che l'ossidazione avviene per "areazione differenziale"... cioe', in quattro parole, quando un metallo bagnato e' a contatto con l'aria (i muratori mi hanno insegnato che una cazzuola o la lavi e la asciughi bene, o la lasci completamente immersa nell'acqua.. mai lavarla e lasciarla asciugare all'aria.. ruggine assicurata!!).
          Per le lamine vale la stessa cosa.. se le lasci bagnate e riponi la tavola, si asciugano all'aria e formano la ruggine..
          Non che sia la fine del modo, pero' sicuramente scoccia un pochino.. specie perche' ai "miei tempi" (sono un vecchietto, lo so.. ) le lamine non si arrugginivano.
          La lamine della mia prima Nidecker 149 del 1997 (che uso ancora adesso quando ho voglia di fare lo stupido) non si sono mai mai arrugginite..

P.S. in linea di principio, togliere la ruggine significa asportare materiale (quello che si e' arrugginito).. se poi si riarrugginisce, per toglierla si asportera' altro materiale.. e cosi' via.
          Ultima modifica di fdineve; 4 settimane fa.

Commenta

P.S. in linea di principio, togliere la ruggine significa asportare materiale (quello che si e' arrugginito).. se poi si riarrugginisce, per toglierla si asportera' altro materiale.. e cosi' via.
            che è la ragione, per cui in sostanza è meglio non fare nulla, a inizio stagione si affila e basta, usando la tavola se ne viene via

Commenta

in effetti devo dire che io le tavole le tengo in casa e zero ruggine sempre

vero è che tempo che in auto sono arrivato a casa e la ripongo è già tutto asciutto o quasi

Commenta

Originariamente inviato da Café Racer Visualizza il messaggio
                che è la ragione, per cui in sostanza è meglio non fare nulla, a inizio stagione si affila e basta, usando la tavola se ne viene via
                in effetti.. e' un po' come l'argenteria.. meno la pulisci dall'ossido (che per l'argento e' nero.. orribile..) e piu' ti dura..

Comunque, in verita' tolgo la ruggine con l'apposita gommina "abrasiva" quando le fotografo per rivenderle (..e lucido il top con lo spray per i cruscotti delle auto e prima, nel bisogno, passo la pasta abrasiva per le carrozzerie delle auto se ci sono le impronte degli attacchi.. infine passo un pennarello indelebile di colore opportuno per ricolorare le sbeccature sui bordi del top).

Commenta

Potreste provare a scioglierla con lo svitol o con il wd40 ... così non si limare via lamina ...

Commenta

mai togliere nulla IMHO nè...anche la ruggine è sempre materiale che poi comunque andrà via con la neve se lo togli apri le strade ad altra corrosione

Commenta

Sto operando...
                    X