annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che manutenzione serve alla mia tavola appena acquistata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che manutenzione serve alla mia tavola appena acquistata?

scusate la mia ignoranza in materia ma sto iniziando ora......io ho comprato la tavola usata (anche se praticamente nuova) e le lamine hanno un po' di ruggine. Cosa devo fare ora? prima di usare la tavola devo sciolinare? e prima di sciolinare devo togliere la ruggine?
    grazie

ciao Jimmy, ti ho creato una nuova discussione in cui parlare del tuo "problema"

comunque secondo me non devi troppo preoccuparti della ruggine, se ce n'è solo uno strato sottile e solo in alcuni punti, quella viene via con un paio di discese! anche perchè la neve gratta più di quello che ti immagini sulla lamina

la sciolinatura invece direi che è sempre buona abitudine farla, anche sulle tavole nuove (e ancor più sulla tua che è usata).
    1) per prima cosa bisogna grattare via la sciolina che c'è ora sulla soletta... sempre se ce n'è in eccesso!
    il lasciare uno strato di sciolina sotto la tavola senza grattarla è una cosa che per esempio io faccio per conservare la tavola durante l'estate. ma di solito non c'è sciolina da grattare, a meno che chi l'ha messa prima non fosse un animale e non fosse riuscito a stenderla bene
    2) pulisci per bene la soletta con un solvente apposito
    3) sciolina la tavola con la nuova sciolina... e sei pronta!

controlla anche come stanno le lamine, se hanno abbastanza filo o se vanno rifatte. ma se la tavola è come nuova non penso servirà metterci le mani!

Commenta

io credo non ce ne sia.... penso che la tavola non sia mai stata usata ma solo lasciata a prender polvere un paio d'anni....

Commenta

e allora passa direttamente allo step 2

Commenta

Off rugine, attento al fondo tavola, e poi sciolina per bene, se ci sono fossette o eventuali segni di sassate, usa un po di resina, se ne hai^^

Commenta

Appoggio il post di Mik! Aggiungo solo un'operazione sulle lamine...

1) Pulisci bene con solvente per solette la soletta (suona ripetitivo ma meglio specificare che serve un solvente specifico e non un altro!)
            2) Se non è mai stata usata sarebbe meglio rimuovere le lamine, con una leggera limatina a 45° rispetto alla soletta su punta e coda (dove già non dovrebbe esserci lamina) e per i primi 3-4 cm dopo la curvatura della punta (quindi i 3 cm esterni del lato), questo accorgimento rende la tavola più facile da gestire nell'inserimento in curva e nel cambio di lamina, senza penalizzare la tenuta
            3) sciolina bene la tavola (come da video Renato o post "sciolinatura") (quindi sciolina con ferro e sciolina rossa, data la stagione, una volta asciutta asporti tutta la sciolina in eccesso con una spatola e poi spazzoli bene per rimuovere tutta la sciolina e far tornare fuori l'impronta della soletta)

Commenta

Sto operando...
            X