annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affila lamine

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Affila lamine

Non ho mai provato a affilare le lamine, ho sempre portato il mio snowbord in negozio.
    Per ora sono al livello sciolina

Ora, mi sono messo a cercare su internet quegli attrezzini di plastica con la lima incorporata.

Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e se funzionano bene, oppure è meglio prendere una lima e affilare le lamine dello snowboard a mano.

Tra le mie ricerche per affilalamine ho trovato anche una cosa buffa sul commercio on line, vi rendo partecipi.

Meglio
    DAKINE AFFILA LAMINE MINI EDGE TUNE RED
    a 25,99 Euro scontato e con spedizione gratuita

Oppure

DA KINE affila lamine MINI EDGE - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

a 12,00 euro senza sconto + 8,40 euro di spese di spedizione = 20,80 euro

A voi la scelta

be, direi ad occhi chiusi che preferisco la seconda
    rispetto alla lima manuale è molto meglio un affilalamine che ti da anche la passibilità di scegliere l'angolazione (generalmente tra 87° e 90°)

Commenta

Te ce l'hai? Se si, funziona bene?

Te che sei un frescaiolo dubito che tu abbia problemi di lamine affilate...

Commenta

per me questo è il primo anno che mi sistemo la tavola da solo
        e mi sono comprato una squadretta fissa a 90° con lima + una lima diamantata per togliere le ribave come questa Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   diaface-1500x.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 417759
        ho preso il tutto allo Skipass di Modena

Commenta

io non la ho, proprio perche non mi serve!
          comunque penso che funzionino bene!
          ci sono anche affila lamine che oltre ad affilare l'angolo della tavola modificano anche l'angolo tra soletta e lamina (tuning)... ma qui forse si entra troppo nello specifico!
          solitamente se si porta la tavola ad affilare le lamine sistemano entrambe le angolazioni

Commenta

Come ti trovi pericle a sistamare le lamine da solo? Vengono bene?

Commenta

sono messo come te magro quindi si accettano tanti bei consigli!!!!

Pensavo però, per l'uso che ne faccio io non mi servono lamine stra affilate, anzi se vado su un box e ho le lamine affilate caccio subito due smusate perterra, in pista non faccio muri ghiacciati ma mi piace trikkeggiare ed andare a bordo pista, tempo e tavola permettendo anche fuori pista... peò un minimo da poter affrontare pezzi più impegnativi ci vogliono sicuramente.

Quindi riassumendo :D in negozio non vado perchè le tirano troppo e quelle fai da te ( che non verrà mai come da attrezzatura professionale) andrebbero bene, e le farei solamente quando salgo con i miei amici sciatori!!!
              Ultima modifica di fabio; 21-01-11, 13:25.

Commenta

Originariamente inviato da fabio Visualizza il messaggio
                e le farei solamente quando salgo con i miei amici sciatori!!!
                Era proprio questo il mio problema

Se sei con soli rider sicuramente non ti butterai a fare più km di piste possibili... anche io sono per il trekkeggio ecc...

Ma se devi stare con sciatori, una lamina bella affilata ti aiuta a tenere il loro passo!

Commenta

ripeto che non ho mai affilato le lamine... comunque penso che un affila lamine anche da pochi euro è sufficiente alla maggior parte dei riders, giusto per eliminare le eventuali bave e affilare un minimo! poi se uno vuole fare curve chirurgiche in pista è un altro discorso (ad esempio con le hard)

Commenta

Originariamente inviato da Magro Visualizza il messaggio
                    per me domani sarà la prima uscita con le lamine self-service quindi poi ti saprò ridere.
                    però le ho fatte insieme ad un mio amico che è già andato e si è trovato bene.

l'importante è farsi togliere il fenolo

Commenta

Cos'è il fenolo?

Commenta

il fenolo è una parte di materiale in eccesso a protezione della lamina che, se non tolto rende difficile la tiratura della lamina.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fenolo.jpg 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 417762
                        questa l'ho trovata sul web non so se rende l'idea !!

Originariamente inviato da Magro Visualizza il messaggio
                        devo dire che mi sono trovato alla grande...anche sul ghiaccio frenavo da bestia
                        se ti interessa ti faccio una foto del mio marchingegno per le lamine!!
                        Ultima modifica di pericle; 28-01-11, 08:40.

Commenta

Grazie Pericle!
                          Ottime info!

Certo che mi interessano le foto... le aspetto!

PS: Visto che sai già come fare, potresti fare una mini-guida sull'affilatura, potrebbe essere utile a tutti.

Commenta

ecco le foto!!
                            scusa il ritardo Magro, ma ce l'aveva un mio amico quindi sono andato a prenderla

Nome:   lima.jpg 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 417763Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lima (1).jpg 
Dimensione: 21.6 KB 
ID: 417764Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lima (2).jpg 
Dimensione: 27.9 KB 
ID: 417765Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lima (3).jpg 
Dimensione: 36.3 KB 
ID: 417766Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lima (4).jpg 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 417767
                            questa è la squadretta + lima che abbiamo comprato a Modena Skipass, questa fà solo l'angolo a 90° !! che da come ci ha detto il tipo (che ce l'ha venduta) è l'angolazione necessaria per gli snow... anche se ci disse che i PRO usano anche 89° o 88°... infatti prima di comprare quella a 90° ci abbiamo pensato parecchio!!

qui di seguito elenco i passaggi che ho eseguito, perchè io non la chiamerei guida visto che non sono sicuro se quello che ho fatto sia corretto oppure no:
                            • ho fatto togliere il fenolo dal negozio dove facevo sistemare lo snow
                            • ho preso la mia squadretta + lima e l'ho passata sulla lamina fino a che non ho tolto quasi tutta la ruggine sulla lamina (3/4 passate)
                            • ho passato sopra la lamina la lima diamanta (vedi foto sotto) per portare via le ribave per rendere così la lamina più liscia

Nome:   lima diamantata.jpg 
Dimensione: 50.4 KB 
ID: 417768
                            spero di aver reso l'idea !!
                            Ultima modifica di pericle; 31-01-11, 16:01.

Commenta

Bell'attrezzino! Certo che potevate comprare anche una per l'angolazione da pro!
                              Io intato ho acquistato il mini edge che ho scritto all'inizio della discussione.

Questo ha l'angolazione a 90 e a 88 e la lima ha 2 faccie, una più ruvida e una più fine.

Volevo chiederti una cosa, ma dobbiamo passare la lima solo nella parte esterna della lamina? Perchè nel lato della soletta non saprei come passarla...
                              Non so se mi sono spiegato bene..

Commenta

Sto operando...
                              X