annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PULIZIA A CALDO qualcuno sa cos'é???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao renato! ho appena finito di dare la sciolina sulla tavola, spero di aver fatto un buon lavoro: il top non era mai troppo caldo (un po sì, ma non scottava mai...) e la sciolina è abbastanza omogenea...spero di non averne data troppa...Prima ho pulito la tavola con il solvente maplus: avevo tutto lo scottex marrone!!!Una cosa non mi è ben chiara della pulizia: il solvente lo devo togliere mentre è ancora liquido??io ho aspettato una 10 di minuti e la tavola era asciutta, però nel tuo video dici di toglierlo dopo 2/3 minuti...

Commenta

Ciao Ciccio, di sciolina deve essercene un velo, appena, appena, la quantita' di una fetta di prosciutto tagliato a macchina, fine, fine e per la seconda domanda ti sei risposto da solo, guardando il video. ( non dico 2/3 minuti ma 1 minuto solo )

Commenta

ah, mi sa che allora ne ho messa troppa...e vabbè vuol dire che ne ho sprecata un pò, ne dovrò togliere di più, poco male...

Commenta

Originariamente inviato da ciccio881988 Visualizza il messaggio
          grazie sei molto bravo, ho visto la tua guida (il video) e è sicuramente molto utile!!!
          Ciao Ciccio,
          il nostro Renato è bravo si!
          Sono 22 anni che fa questo lavoro, ne sa una più del diavolo!

Comunque hai aperto una bella discussione

Commenta

renato, anche se il post è vecchio provo a scrivere lo stesso...tu qualche intervento sopra hai detto di usare la carta assorbente sopra il ferro se non si vuole aspettare che il diluente evapori da solo; sulla guida sciolinare come e perchè pero non parla di diluenti nella pulizia a caldo...mi sono perso qualche passaggio?
            ps dato che ci sono chiedo anche un altra cosa...io vado a sciare a ovindoli dove la neve non è cosi fredda e quindi avevano consigliato di mischiare sciolina gialla e rossa...ma in che modo posso mischiarle al meglio per non rischiare di avere zono sciolinate solo di rossa,certe di gialla e altre mischiate?grazie

Commenta

Quando si parla di solvente è sicuramente pulizia a freddo! Io consiglio di lasciare evaporare il solvente o al massimo dare una passata con la carta assorbente e poi aspettare comunque 10-15 minuti prima di sciolinare... Passando la carta col ferro puoi permetterti di sciolinare subito perchè elimini ogni residuo di solvente, ma da privato che non devi scilinare chissà quante tavole al giorno io aspetterei la naturale evaporazione del solvente (10-15 min).

La carta assorbente sotto il ferro in genere si usa per la pulizia a caldo, quindi senza solvente, il ferro scioglie la sciolina residua sulla soletta e la carta la assorbe asportandola.

Ultima modifica di rallysta; 24-01-12, 20:31.

Commenta

mmm ok allora era come avevo capito io...sai dirmi se sia utile mischiare rossa e gialle per stare qui sull appennino o basta la rossa?
                ps per ora non trovo la spatola in plexiglass apparte che a 18 euro ad un negozio quindi prima di farmi fregare consapevolmente avevo pensato...non posso usare una spatola in acciaio o il raschietto da imbianchino ?

Commenta

Originariamente inviato da rallysta Visualizza il messaggio
                  Quando si parla di solvente è sicuramente pulizia a freddo! Io consiglio di lasciare evaporare il solvente o al massimo dare una passata con la carta assorbente e poi aspettare comunque 10-15 minuti prima di sciolinare... Passando la carta col ferro puoi permetterti di sciolinare subito perchè elimini ogni residuo di solvente, ma da privato che non devi scilinare chissà quante tavole al giorno io aspetterei la naturale evaporazione del solvente (10-15 min).

La carta assorbente sotto il ferro in genere si usa per la pulizia a caldo, quindi senza solvente, il ferro scioglie la sciolina residua sulla soletta e la carta la assorbe asportandola.

Commenta

Originariamente inviato da zlatan89rm Visualizza il messaggio
                    mmm ok allora era come avevo capito io...sai dirmi se sia utile mischiare rossa e gialle per stare qui sull appennino o basta la rossa?
                    ps per ora non trovo la spatola in plexiglass apparte che a 18 euro ad un negozio quindi prima di farmi fregare consapevolmente avevo pensato...non posso usare una spatola in acciaio o il raschietto da imbianchino ?
                    La doppia composizione delle scioline (gialla+rossa o ancora azzurra e gialla o rossa e azzurra) serve solo nell'ambito delle competizioni o se sei un accanito ricercatore della scorrevolezza, come me, altrimenti una gialla per neve fresca o rossa per neve sparata o azzurra per neve fredda(quest'anno non e' il caso) puo' andare benissimo.
                    Le spatole costano pochi euro 4/7 e. al massimo, ma chi e' il ladro?

Commenta

on line ho trovato solo su ebay e aveva quei prezzi...al ferramente sotto casa no hanno spatole in plexiglass...qualcuno mi saprebbe indirizzare meglio magari on line?grazie

ps grazie a tutti delle risposte

Commenta

La spatola non è altro che un pezzo di plexiglass tagliato dritto... se trovi una ferramenta che vende plexiglass tagliato su misura potresti facilmente trovare dei ritagli che vanno benissimo per il tuo scopo a prezzo ridicolo o addirittura regalati!

Commenta

rallysta il padre della mia ragazza ha detto che puo farmela lui la spatola in plexiglass pero voleva sapere le misure e come farla...la mia domanda era se doveva essere 0,5 tutta o ci doveva essere una parte piu fina e affilata per levare la sciolina...(so che è una domanda stupida ma ho questo dubbio)?grazie

Commenta

io uso un pezzo di plexiglass tagliato dritto, tutto spesso uguale, e va benissimo!
                            per le misure non ci sono regole, quello puoi deciderlo te. nel mio caso me lo sono tagliata circa 15cm x 10cm

Commenta

Esatto! va solo tagliata dritta, la parte affilata sarà lo spigolo a 90°!
                              Per le misure direi che sui 15-25 cm di larghezza e 7-10 cm di altezza è l'ideale! spessore 4-5 mm!

Commenta

grazie

Commenta

Sto operando...
                                X