annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

..il miei "allievi" piu' promettenti....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ..il miei "allievi" piu' promettenti....

Come ho detto spesso, introduco allo zno' diversi amici/amiche di mia figlia.. acquisto per loro vece tavole e attacchi, li seguo man mano che progrediscono (dal come alzarsi in piedi, fino ai primi saltini e piccoli giochini base sul piatto).

Gli ultimi due "adepti" pero', sono un quindicenne che scia da 10 anni (figlio di sciatori avanzati, scia da paura giu' a mille, con sci da discesa, da frestyle, salta in park ad occhi chiusi) e un ventenne che scia a livello ancora piu' elevato.. (es: droppa cliff con sci di qualsiasi tipo, va spesso in neve fresca.. sci-alpinista, ciaspole, ramponi.. fa di tutto e ovunque...).

Morale: lo scorso anno hanno voluto provare lo zno'.. gli ho dato due mie tavolacce, (attacchi montati per me, goofy, 45 di piede,60 di stance, setback vari).
    Ebbene, scopro che loro sono in realta' regular, meno pesanti e meno alti di me e con 41/42 di piede.. ma la tavola mal regolata e gli attacchi sbagliati per loro, non li ha penalizzati affatto.
    Dopo meno di un'ora concatenavano curve come niente fosse.. li ho portati, sotto loro richiesta, sulla pista Paradiso (che bazzica il Presena sa di cosa parlo) e sono scesi come se andassero da tre anni sullo zno',, certo, qualche ruzzolone lo hanno fatto ( e sulla Paradiso, se ti siedi a terra, scendi giu' seduto per un bel pezzo, prima di poterti rialzare..).
    Ora che tutto e' bloccato, li ho portati con le ciaspole e siamo scesi su metri di neve fresca.. inutile dire che al primo salto in neve fresca (rampa orizontale e drop su neve freschissima alto circa quanto me - 1.80 m, sempre con le mie tavole, mal settate per loro) hanno effettuato salti dritti atterrando a circa 6 metri di distanza (!)
    Gli ho spiegato com girare il 180 FS e lo hanno chiuso (molto istintivamente, senza la giusta tecnica) al secondo tentativo!!
    Il molto meno istintivo 180 BS invece, li ha visti sempre rovinare faccia avanti nella neve..

Per la cronaca, hanno indifferentemente usato mie tavole 149, 155, 164.. con o senza spoiler..!!!

Si tratta ovviamente di due tizi molto molto dotati e istintivi.. ma per me sono sicuramente i piu' promettenti a cui mi sia mai interessato.
    Al ventenne, che vuole assolutamente fare solo salti, rotazioni, bigolate sul piatto, salire sulle panchine etc. ho fatto prendere un Bataleon Evil Twin 154 e ora gli faccio prendere dei K2 Hurritane (...e stavolta li regolo ben bene apposta per lui).
    Ovviamente ora non fanno altro che vedere su Youtube quello che i pro fanno su neve fresca, park, tetti di case, ringhiere.... Travis Rice, Nicolas Muller, Shaun White, Scott Stevens..

Cavolo in tre uscite hanno fatto cio' che io ho impiegato 5 anni per imparare

Dimenticavo: di usare scarponi da zno' non se parla proprio .. insistono che si trovano troppo bene con i doposci (seppure molto tecnici) o con scarponcini tipo Timberland !!!!

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ..............................................
    Ciao
    Carlo
    Ultima modifica di fdineve; una settimana fa.

Quando c'è il manico puoi scendere con un'asse di legno che ti cambia poco.

Complimenti ai ragazzi!

Commenta

..sapessi che fatica dire a padri e madri (tutti sciatori da almeno 30 anni e due dei quali fanno gare di "circuito bancario" a livello europeo...) che i figli sono in grado di eccellere in qualcosa di nuovo, diverso, e stra-divertente per loro.
      Mi rispondono che i figli gia' gareggiano con gli sci.. sai che novita' fare lo stesso con lo snowboard?
      Peccato che i due ragazzi in questione dicono sempre che sono ormai stufi di sciare e fare gare... vogliono divertirsi e anche poter cadere liberamente, senza il cazziatone dell'allenatore perche' hanno perso 6 decimi...
      I genitori dicono che sono il "paziente zero".. quello cioe' da cui e' partita l'infezione, che poi ha preso man mano tutti quanti... visto che, mia figlia compresa, fa sono ora 5 i ragazzi del gruppo che dallo sci sono passati allo zno' definitivamente da piu' di tre anni..

Commenta

Falli iscrivere! Li vogliamo sul forum!

Commenta

..sai che il padre (sciatore) di una delle ragazze che ormai si dedica solo allo zno', un giorno mi dice: ".. ma fdineve sei tu, giusto?.."
          Era capitato sul vecchio forum di MG, cercando su google soluzione ad un problema di dolore al'esterno del piede anteriore..
          Io gli dico sempre di iscriversi a Snowboardipindente.. ma sono adolescenti.. a quell'eta' stare a leggere e scrivere di snowboard, non e' che gli interessi molto.. quando gli spieghi che in qualsiasi rotazione devi aiutarti impostando una legggerissima curva e anticipare con testa e spalle, (cosi' hai gia' 90° gratis) e che la tavola seguira' da sola, si rompono quasi subito,,, fanno di testa loro e basta...

Commenta

Originariamente inviato da fdineve Visualizza il messaggio
            Dimenticavo: di usare scarponi da zno' non se parla proprio .. insistono che si trovano troppo bene con i doposci (seppure molto tecnici) o con scarponcini tipo Timberland !!!!

Commenta

...gli ho anche detto (perche' io l'ho fatto qualche volta) che se in estate vanno su qualche ghiacciaio, dove la neve e' indurita o comunque battuta mille volte.. possono benissimo usare scarpe da ginnastica di quelle belle "cicciotte", a cui il giorno prima abbiano avuto cura di passare uno spray impermeabilizzante..

Commenta

anche dei mocassini dai, o delle birkenstock

Commenta

Commenta

Ma poi, che avevano di così sbagliato gli scarponi da snowboard ?

Sono confortevoli, caldi e asciutti ... e hanno la forma delle straps degli attacchi ...

... e un qualsiasi Moto con una manciata di uscite non ha nulla da invidiare ai Moon Boot in quanto a "sofficezza"

Commenta

..secondo me gli unici scarponi col feeling da scarpa da ginnastica, erano i Burton Coco Phantom (senza scarpetta interna).. peccato che siano solo da donna.
                      Io li ho comprati a mia moglie e mia figlia, solo nel circuito dell'usato... sono talmente compatti, che permettono di usare attacchi di una taglia in meno (S invece di M, nel loro caso) e tavola strette quanto vuoi..

(forse esistono anche da uomo.. Burton Transfer??? ).

Commenta

... però poi sono scomodi da far asciugare ...

Commenta

..in realta' hanno l'imbottitura "della scarpetta", solidale con lo scafo e non separata ed estraibile come siamo abituati ad avere..
                          Certo e' una imbottitura piu' sottile rispetto ad una scarpetta classica, ma la compattezza e la leggerezza che se ne ottiene e' da paura.
                          Comunue dopo qualche anno, Burton ha abbandonato il progetto.. secondo me perche' aveva poco seguito commerciale

Commenta

Salomon un po' di Fusion li ha venduti ... però i Salomon hanno una calzata particolare e quelli normali non sono per niente compatti quindi per chi ha un certo tipo di piede sono stati una soluzione ...

Commenta

Sto operando...
                            X