annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sciare sulle piste è sempre sicuro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sciare sulle piste è sempre sicuro?

Ragazzi qui in abruzzo da due giorni è arrivata la neve finalmente, a campo imperatore ho visto che ne danno anche 2m...quindi non vedo l'ora che il tempo si metta un pò meglio per uscire di nuovo.,ma veniamo al punto contollando sul sito del servizio meteomont ho visto che danno pericolo valanghe livello 2 cioè moderato ma in aumento, proprio a campo imperatore ho visto che le piste passano sotto pendii molto ripidi su cui già la scorsa settimana c'erano cumuli di neve.
    La mia domanda è: il pericolo valanghe riguarda solo chi fà fuori pista? dato che solitamente raccomandano di stare sui percorsi...

Purtroppo se viene fatto un fuoripista rischioso a ridosso di un percorso tracciato, può capitare che se viene provocata una valanga che travolge la pista e coloro che la stanno percorrendo... è già capitato.

C'è anche da dire che molte volte i gestori degli impianti provocano valanghe controllate per mettere in sicurezza le piste.

Però siamo in montagna... secondo me la sicurezza al 100% non c'è mai.

Commenta

inoltre se le piste sono proprio sotto pendii valutati pericolosi, anche le piste diventano a rischio, di conseguenza.
      le valanghe si staccano anche spontaneamente, dipende dalle condizioni del manto nevoso e dalle condizioni meteo!
      non conosco campo imperatore... ma solitamente gli impianti chiudono se sussiste tale pericolo

Commenta

Ok quindi come da skipass...lo sciatore scia a suo rischio e pericolo .cmq su you tube ci sono dei video pazzeschi ,devo dire che la cosa mi affascina parecchio anche se spero vivamente di non averci mai nulla a che fare.

Ultima modifica di Magro; 24-01-11, 13:52.

Commenta

in teoria i gestori degli impianti devono mettere in sicurezza le piste che si trovano in condizione di pericolo ,dunque se si stacca una valanga da sola e cade su una pista ne risponde il gestore dell'impianto , ma se viene provocata da gente che si avventura in fuori pista allora ci vanno di mezzo gli escursionisti ! mi è capitato una volta a canazei che han dovuto chiudere delle piste perche dovevano provocare delle valenghe per mettere in sicurezza gli impianti

Commenta

Sto operando...
          X